Pizzo Emet (3209)

Publiziert von zar , 5. August 2015 um 09:26.

Tour Datum: 2 August 2015
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-GR   I
Zeitbedarf: 1 Tage 7:15
Strecke:a/r km14,760: Madesimo/Fondovalle loc.Zerbi, Macolini, Rif.Bertacchi (l.go Emet), Pizzo Emet
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco, SS36, Colico, Chiavenna (sx Spluga), Madesimo
Unterkunftmöglichkeiten:Rif.Bertacchi
Kartennummer:KOMB1255_Spluga

zar…un ennesimo week end con famiglia in Val Chiavenna mi proietta sull’Emet.
Un po’ alla volta sono deciso a raggiungere tutti i torrioni di questo bellissimo comprensorio.
Con me c’è mio cognato, Andrea, il quale, con pazienza e dedizione, sta acquisendo sempre maggior padronanza e sicurezza.
Di questo pizzo si è ampiamente detto e scritto e tante sono le descrizioni di chi mi ha preceduto.
Noi usciamo di casa a Madesimo ed a Fondovalle (con lo Spadolazzo in faccia) accendiamo il gps.
Puntiamo a nord fino alla deviazione a dx per Rif.Bertacchi e, successivamente, su traccia evidente ed obbligata, aggirato a sx il L.go di Emet, su con ripidi pendii fino a quota 3024 (oltre il P.sso Sterla Settentrionale) dove un evidente “omone” di pietra segna la via e l’inizio della cresta.
D’ora in poi spariscono i bolli (biancorossi e gialli) e ci si affida unicamente all’intuito ed ai frequenti e preziosi “ometti”.
Qui, come nella miglior tradizione ciclistica, dopo avermi tirata la “volata”, il mio compagno si fa da parte e mi lascia campo aperto per lo sprint finale.
Gli ultimi 200m di ascensione non sono affatto banali e di non trascurabile difficoltà oggettiva.
Con la carica adrenalinica del risultato acquisito, tutto diventa semplice ma, in realtà, la notevole esposizione, la franosità del fondo e qualche passaggino tecnico (il famoso saltello), pretendono una costante prudenza ed attenzione.
In solitudine ed, ahimé, nelle nuvole, dopo 4h14’ dal letto, mi prendo la croce di vetta…

Ciao a tutte/i, buone vacanze ed alla prossima…

Tourengänger: zar

Pizzo Emet\Piz Timun m. 3209 · Francesco
Pizzo Spadolazzo m 2722 · grandemago
T4+ II
Pizzo Emet M. Spadolazzo · ser59

numbers hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 5. August 2015 um 11:05
Bella anche nelle nebbie.....

Buone vacanze a te.

Mario

zar hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 5. August 2015 um 12:54
grazie Mario...
in effetti ha il suo fascino...almeno, non ti rendi conto di quello che ti aspetta!!!
...sali e sali fino a picchiare le corna nella croce ;-)
ciao

Gesendet am 5. August 2015 um 11:12
Ciao zar bellissima vetta, complimenti,
anche al portaborracce...
Buone vacanze
barba

Gesendet am 5. August 2015 um 12:57
grazie Chef Luciano...
...uno vince la corsa ma il merito è di tutta la squadra!!! ah,ah,ah,...
A presto ed un caloroso abbraccio...
ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2015 um 17:09
Bello arrivare lassù anche con queste nebbie... prima o poi spero di salirci. Bravo.

Gesendet am 5. August 2015 um 17:18
...ma certamente Emiliano!!!
Arriverà anche il tuo Emet...
Grazie ed un cordiale saluto...

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2015 um 20:50
Bellissima atmosfera!!!!!!Le nebbie non sempre sono d'impiccio!!!!! Bella cima complimenti!! Ciao ALE

Gesendet am 6. August 2015 um 07:55
grazie Ale,,,
la sensazione più bella è stata aver sempre quello spiraglio fra la nubi che ti lasciano intravedere la luce del cielo...