Corno Bianco


Publiziert von Andrea! , 7. August 2015 um 18:22.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 5 August 2015
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 2070 m
Strecke:19,4 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ca di Janzo, sopra Riva Valdobbia (Val Sesia).

Bella gita questo Corno Bianco!

Da Ca di Janzo, dove c'è il divieto di proseguire (mi sembra in agosto e nei weekend), si segue una strada prima asfaltata e poi sterrata. Dopo circa un mezz'oretta, si imbocca il sentiero che sale deciso fino al Rifugio Abate Carestia.

Arrivato al rifugio effettuo un recupero dei litri d'acqua persi e poi si continua verso il Lago Bianco, nell'unico tratto di sentiero più tranquillo. Il lago è bellissimo, lo si "circumnaviga" per metà circa e si riprende a salire, sempre decisi, verso il Lago Nero. Superato questo laghetto si arriva per direttissima alle catene che aiutano a superare una fascia rocciosa. Ancora sentiero ripido e poi si arriva alla parte più bella della gita dove per proseguire è utile usare le mani per superare facili tratti di arrampicata.

I numerosi bolli sulle rocce permettono di non perdersi anche se, in molti tratti, non c'è un vero e proprio percorso obbligato. Quindi sempre con facile e divertente arrampicata si giunge ad una scritta che indica "Val Otro" (via che nei miei viaggi mentali avrei voluto utilizzare come alternativa di discesa ma oggi non è la giusta giornata per questo genere di varianti) ed infine la cresta finale per toccare la vetta.

Il cielo e i monti intorno sono ormai quasi completamente coperti dalle nubi, ma caso vuole che per una mezz'oretta riesca ancora ad avere un po' di sole sulla testa che mi permette di asciugare la maglietta e godermi una bella pausa relax, comodo comodo su una roccia ... ma niente panorama!


Tourengänger: Andrea!
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2015 um 18:57
Bella Andrea...
Vai sempre a sceglierti delle "chicche".
Ciao
Daniele

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2015 um 19:09
Grazie, è un bel percorso e si arriva ad una quota di tutto rispetto senza particolari problemi.
A.

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2015 um 21:21
Il divieto da Ca' di Ianzo nei fine settimana vale da luglio a settembre compresi. P.s. se cerchi soci per salire da Otro mi candido, previo (mio) allenamento! C'è descrizione super dettagliata su in-montagna. Ciao, Sergio

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2015 um 23:29
Sicuramente farò una visita in futuro dalla Valle dell'Otro magari anche per salire un'altra vetta.
Grazie per le indicazioni sui permessi.
A.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2015 um 20:05
Solito bel tiretto: comply, Andrea, bei posti.
ciao

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2015 um 23:32
Grazie.
Mi sa che dedicherò più uscite in futuro alla Valsesia.
A.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2015 um 20:11
Robe nella tua media... bella Poge

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2015 um 23:30
Mi sto allenando per il Blumone :))))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2015 um 09:10
Nooo... fai il bravo, lasciaci lavorare da soli!!! :)

Panoramix hat gesagt: Bella gita questo Corno Bianco! ...
Gesendet am 10. August 2015 um 08:06
... facili tratti di arrampicata ... pero' era quasi 3 anni che nessuno la postava ... Mi sembra di avere capito che sei tornato dalla stessa via di salita ... Si "disarrampica" facile oppure c'e' qualche tratto di discesa piu' ostico del previsto ?
Per il resto ... e' ovvio ... complimenti

Andrea! hat gesagt: RE:Bella gita questo Corno Bianco! ...
Gesendet am 23. August 2015 um 11:21
Si, sono sceso dalla stessa via di salita.
Non ci sono passaggi difficili e si disarrampica senza problemi. Forse solo un brevissimo tratto lungo la parte finale.

Poi c'è sempre il tratto con il cavo da fare in discesa e quello può risultare facile o difficile anche in base a quanto uno si "affida" alla catena.
A.


Kommentar hinzufügen»