L
Trentino-Südtirol   T4 L
Monte Rosso o Roteck 3337 m
Alle 7,00 posteggiamo al ponte prima di Steiner, che per noi che veniamo da fuori non è stato semplice trovare! Dal posteggio in una ventina di minuti abbiamo raggiunto il rifugio Nassereto. Proseguiamo ora lungo il sentiero/mulattiera che sale inoltrandosi nella valle fino a raggiungere il Rifugio Fiammante. Nessuno...
Publiziert von cristina 22. Juli 2015 um 10:17 (Fotos:41 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I
Poris Grabiasca Reseda
Altro report dadato in attesa della guarigione Oggi bella escursione con meteo favoloso sopra i 2500 m un pò meno sotto causa nuvole basse. Arrivo al passo di Valsecca passando dal rif. Longo qui seguo il sentiero CAI che porta a Grabiasca, Arrivato sulla cresta est del Poris lo abbandono per seguire gli ometti che mi portano...
Publiziert von ser59 23. Juli 2015 um 12:15 (Fotos:62 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- L
L'Altissima - Hohe Wilde 3480 m
A causa del caldo mostruoso abbandoniamo i progetti pensati per la domenica, a rischio squagliamento e decidiamo di tornare all’Altissima, adocchiata ieri dal Roteck e salita parecchi anni fa durante un trekking, ricordi Daniele? Quel bellissimo trekking iniziato con Maurizio che diceva: “Chissà se gli scarponi...
Publiziert von cristina 23. Juli 2015 um 14:20 (Fotos:28 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Oberengadin   T1 L
Marmels-Riom-Lai da Palpuogna-Ruina da Guardaval
Oggi combine moto-breve trek, aggiungiamo questi resti di storia a questo bel sito. La salita verso i resti del Castello di Marmels si effettua costeggiando il lago e risalendo il pratone alle dx delle rovine, giungi oramai in quota si riesce agevolmente a passare sopra la valletta che difende la struttura. Usciti dagli alberi...
Publiziert von gonzo 27. Juli 2015 um 08:34 (Fotos:16)
Lombardei   T3 L
Bivacco Cai Macherio (2590 mt). Sul sentiero della Grande Guerra...
Se persino una Ferrari può vincere un Gran Premio, posso io non salire al Bivacco Cai Macherio??? Con questo incipit che è un po’ una cagata (ma non sapevo come iniziare questa ennesima relazione), cerco di buttar giù le solite “note stonate” sul giro che anche stavolta, sono riuscito a portare a casa senza colpo...
Publiziert von Menek 31. Juli 2015 um 09:35 (Fotos:25 | Kommentare:38 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 L
Un “Tranquillo” week end Valdostano - Parte Prima BECCA DI NONA 3142 m
E’ da questo inverno che attendevamo quest’uscita con gli amici del Cai di Breno, ma già da inizio settimana le previsioni non lasciano presagire nulla di buono. In attesa della conferma o meno, vedendo che le previsioni migliori per salvare il week sono a ovest, ci portiamo avanti prenotando un Dortoir in Valpelline, al...
Publiziert von cristina 29. Juli 2015 um 08:34 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L
Un “Tranquillo” week end Valdostano - Parte Seconda TETE BLANCHE DE BY 3413 m
Partiamo per il Rifugio Chiarella intorno alle 7.20 da Glassier con 8°, venti in meno delle scorse mattine a casa! Una mulattiera sale a Plan per sbucare nella Conca di By nei pressi di una piccola diga. Andrea sparisce nel giro di poco, lo ritroveremo poco prima della ripida salita al rifugio, in paziente attesa....
Publiziert von cristina 29. Juli 2015 um 08:34 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ L I
Cima senza nome Q. 2405 e Cima di Pinadee (2486 m)
Giuseppe Brenna: Guida delle Alpi Ticinesi, vol. 3: "Dal Passo del San Gottardo al Pizzo di Claro". Leggere il capitolo 10, da pagina 409: "Dalla cima Sgiu alla Cima di Bresciana", una lettura che affascina, anche se mai saliti lassù, anche se sprofondati nella poltrona... Grande, l' amore del Brenna per le montagne, grandi la...
Publiziert von micaela 29. Juli 2015 um 01:52 (Fotos:52 | Kommentare:8)
Piemont   L K1
Piramide Vincent 4215 mt
Oggi giochiamo in trasferta.Convinti che le previsioni meteo davano bello,e' un gioco da ragazzi partire in quel di Alagna Valsesia.Cosi' e' stato, cielo limpido fino a quasi le 14,bella uscita,Prima funivia sia ai Salati che a Punta Indren, quindi la nosta escursione comincia alle 8.30,cielo terso e mancanza di vento.Passati i...
Publiziert von Daniele66 2. August 2015 um 20:35 (Fotos:21 | Kommentare:16)
Lombardei   T3+ L
Pizzo Quadro(3015m) :bello, bello e con Suni un Quadro perfetto!
gabri Oggi con Beppe,Ivan e la mitica Suni andiamo in Val Spluga per salire al Pizzo Quadro. Il meteo è certamente molto meglio di sabato ma qui ad est in alcune zone ci sono ancora nuvole ma fortunatamente la zona dove dobbiamo andare è sgombra e l'azzuro non manca. Da Starleggia salendo verso San Sisto giriamo a sx (cartello)...
Publiziert von Gabri 3. August 2015 um 22:18 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 L I
Pulpito m.2616 e Poncione di Braga m.2864 "Rivincita e Ritorno"
La giornata di oggi deve il suo essere a quelle di un anno fa' quasi esatto: http://www.hikr.org/tour/post83783.html http://www.hikr.org/tour/post83792.html Si è trattato dunque, perlopiù, di "sintetizzare" in giornata ciò che era solo in parte riuscito in tre giorni. Il Pulpito è una cima che non si lascia avvicinare...
Publiziert von Poncione 4. August 2015 um 07:30 (Fotos:75 | Kommentare:23)
Bellinzonese   T4 L
Chüebodenhorn 3070 m
Amedeo Oggi con Giorgio decidiamo per il Chüebodenhorn;da All'Acqua Giorgio parte a razzo e in 30 minuti arriva allla Capanna Piansecco, io arrivo qualche minuto dopo. Dalla Capanna si prosegue per sentiero fino alla deviazione per Gerenpass (anche se noi ci "inventiamo" un altro percorso). Si sale poi su sentiero sino al...
Publiziert von Amedeo 5. August 2015 um 12:47 (Fotos:56 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T4 L I
Piz Gaglianera 3121m
E' da tanto tempo che voglio salire sul Gaglianera e questa volta riesco pure a convincere i miei due figli SamX e suo fratello a seguirmi. E' una bella giornata, niente vento e qualche nuvoletta quando alle 9 del mattino si parte da Pian Gheirett. Per il sentiero 'ripido' raggiungiamo velocemente la cap. Scaletta da dove...
Publiziert von MicheleK 11. August 2015 um 01:12 (Fotos:14 | Kommentare:3)
Aostatal   T4+ L II
Mont Avic 3006m e Mont Iverta 2936 m
Progetto ambizioso oggi e, dopo la semiflanella di ieri dovremmo farcela! Entrambe le cime le avevamo già salite tempo fa, quello che vorremmo fare oggi è: innanzitutto la traversata nord-sud dell’Avic, che non ci era riuscita e, se le previsioni si manterranno come hanno previsto, cercare di portare a termine...
Publiziert von cristina 4. August 2015 um 14:00 (Fotos:55 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 L
Monte Avril Mt. 3347
Gabri Oggi con gli amici e Suni andiamo in Vapelline per salire al Monte Avril, un tremila facile che promette panorami da favola. La giornata è bellissima e alle 7:25 siamo pronti per iniziare l'escursione prendendo il sentiero N.6 per il Bivacco Regondi che inizia a al termine del piazzale asfaltato, a destra nei pressi di un...
Publiziert von beppe 6. August 2015 um 22:55 (Fotos:82 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4+ L II
Rothorn, da Simplon Dorf: prima cordata per Lucia e Rot
tigno: Continuiamo il filotto delle " Cime Rosse " : oggi tocca al Rothorn, bel 3000 sopra Simplon Dorf. Troppi anni che la rimando ( in effetti mi sarebbe piaciuto farla in invernale ). Alle 8 lasciamo l' auto e seguiamo il tracciato della strada di Bodme fino al suo termine; qui un' esile traccia, coperta dalla fitta...
Publiziert von tignoelino 10. August 2015 um 21:24 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L II
Due cottimisti sulle Orobie... Badile in spalla e su per il M. Secco!
Oggi giornata di grande soddisfazione ma anche di grande sofferenza, il grande caldo e alcuni momenti impegnativi di questa camminata, hanno “segnato” in maniera pesante il mio fisico già provato da una pesante terapia in corso, ma nonostante tutto, eccomi qua a raccontarvi di questa bella gitarella effettuata nel profondo...
Publiziert von Menek 12. August 2015 um 11:26 (Fotos:44 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
Cima di Cornalta Tornello Tornone Rif. Tagliaferri
Oggi sono con Gabri per questa uscita senza una meta precisa o meglio si và alla cima di Cornalta poi in base al tempo e alle mie condizioni fisiche si decide il da farsi. Solita salita ripida in val di Tino arrivati alla Baita Varro adibita a bivacco per sentiero puntiamo al L. di Cornalta, qui abbandoniamo il sentiero e per...
Publiziert von ser59 9. August 2015 um 15:26 (Fotos:58 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T4 L
Cima dell'Uomo ... di Sassello e Sassariente
Oramai conoscete bene la mia predilezione per la Valle Verzasca e in particolare per la Capanna Borgna così l'itinerario di oggi con partenza dai Monti della Gana prevede l'ascesa di tre cime ... Cima dell'Uomo, Cima di Sassello e Sassariente con sosta per il pranzo prevista proprio in Capanna. Partenza che sono circa le 9.30...
Publiziert von GIBI 12. August 2015 um 22:54 (Fotos:69 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T4+ L II
Piz Valdraus e Piz Gaglianera: due perle in Greina
Ci ritroviamo con il mitico Angelo,per andare nel gioello chiamato Greina.La meteo è buona e con passo lento ma costante,partiamo alle 7 dal parcheggio a quota 1550;saliamo in Capanna Scaletta e facciamo il pieno di liquidi.Seguiamo i bolli bianco/ blue,che attraversano il Canyon e con un sentiero,in cui bisogna mantenere...
Publiziert von froloccone 12. August 2015 um 17:35 (Fotos:78 | Kommentare:37)