Un “Tranquillo” week end Valdostano - Parte Prima BECCA DI NONA 3142 m

Publiziert von cristina , 29. Juli 2015 um 08:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:25 Juli 2015
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Pila-Lag Chamolè.Col Replan-Comboè-Becca di Nona-Bivacco Federigo-Comboè-Col Plan Fenétre-Col Replan-Lago Chamolè-Seggiovia-Down Hill-Pila
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Val d'Aosta. Uscita Aosta seguire indicazioni per Pila.
Kartennummer:L'Escursionista Editore N. 4 Conca Aosta-Pila e Monte Emilius

E’ da questo inverno che attendevamo quest’uscita con gli amici del Cai di Breno, ma già da inizio settimana le previsioni non lasciano presagire nulla di buono. In attesa della conferma o meno, vedendo che le previsioni migliori per salvare il week sono a ovest, ci portiamo avanti prenotando un Dortoir in Valpelline, al limite daremo disdetta. Giovedì sera arriva la conferma, non se ne fa nulla, non ci sono le condizioni di sicurezza per portare avanti la cosa, pazienza!

Venerdì ricevo e-mail da Poge, nella nostra stessa situazione, uscita saltata anche per lui. Purtroppo per lui una delle nostre mete già la conosce, del resto trovare qualcosa dove non sia mai stato non è cosa semplice, farlo poi in 24 ore ancora meno!

Fa buon viso a cattivo gioco e si aggrega, mo speriamo di sopravvivere al fine settimana!

Partiamo da casa con ancora qualche lampo in circolazione ma in Val d’Aosta il tempo sta migliorando velocemente. Giunti a Pila ci accoglie un bel freschino e partiamo belli baldanzosi.

Il sentiero fino al lago Chamolè non è una gran cosa, dovendo risalire le piste da sci nella prima parte. Dal lago proseguiamo per il Col Replan dove scendiamo ripidamente a Comboè. Attraversato il torrente riprendiamo a salire alternando tratti ripidi e momenti più comodi. Al bivio tra la cima e il bivacco Federigo facciamo una bella sosta, giornata spettacolare!

Ripartiamo e puntiamo direttamente alla cima, Andrea prende il largo. Una serie infinita di ripidi tornanti arriva fino alla Madonna sulla cima dove ci accoglie un fantastico panorama e un’altrettanto gelida arietta.

Pensando di sentirne meno scendiamo al bivacco per la pausa pranzo che essendo su un colle è invece in balia del vento. Non volendo rinunciare al panorama troviamo riparo sotto una coroncina di roccette, è un misero riparo ma va più che bene.

Ritorniamo quindi a Comboè e per variare la discesa ritorniamo al Col Replan passando per il Col Plan Fenétre. Quindi discesa al lago Chamolè dove più per distrazione che per altro imbocchiamo il sentiero per la seggiovia. Fortuna vuole che oggi sia chiusa per cui possiamo scendere utilizzando uno dei percorsi Down Hill, quello meno ripido, che in 2,7 km di bel bosco torna a Pila.

Il nostro carissimo Andrea, dopo aver avuto un panorama splendido davanti agli occhi per tutta la giornata cosa mi fotografa per fare vedere a Manuela (al mare) la bella giornata valdostana, le montagne alle spalle del posteggio!!! Tenerlo così o coparlo!

Tourengänger: cristina, Marco27, Andrea!

Becca di Nona (3142 m.) · ivanbutti
Becca di Nona (3142 m) · Francesco