Bivacco Cai Macherio (2590 mt). Sul sentiero della Grande Guerra...


Publiziert von Menek , 31. Juli 2015 um 09:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Aufstieg: 1646 m
Abstieg: 1699 m
Strecke:Parcheggio- Bivacco- Parcheggio 16,000 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rovato A4- Iseo- Pisogne- Cimbergo.
Kartennummer:Kompass Edolo-Aprica

Se persino una Ferrari può vincere un Gran Premio,  posso io non salire al Bivacco Cai Macherio??? Con questo incipit che è un po’ una cagata (ma non sapevo come iniziare questa ennesima relazione), cerco di buttar giù le solite “note stonate” sul giro che anche stavolta, sono riuscito a portare a casa senza colpo ferire. Siete pronti per il viaggio? E allora casco in testa, luci sempre accese e prudenza… Sempreee!

Lasciata la macchina lungo la stradina sterrata che sale alla Conca del Volano, m’incammino per una buona mezz’ora su questa forestale che è un po’  ‘na rottura di coglioni,  non tanto per la bella paghera che termina al Rifugio De Marie, ma in quanto la sterrata è intramezzata da qualche colata di asfalto che toglie un poco la poesia;  una volta giunto finalmente al Rifugio, seguo le indicazioni poste sulla palina e proseguo seguendo il segnavia N° 16.

Per un discreto lasso di tempo si cammina su un largo tratturo che via via si fa sempre più stretto e tortuoso, e una volta superata la Malga del Dosso, il sentiero si restringe in maniera decisa. La pendenza non mi mette mai  alle corde col fiato,  i lunghi tornanti  che risalgono la grande conca, hanno il potere di farmi  guadagnare metri con una certa gradevolezza, anche se  comunque sono consapevole che con sta tiritera  la strada per il bivacco si fa più lunga.

Lasciata la zona erbosa a quota 2000 circa, ora il sentiero prosegue tra roccette affioranti, guada 324 piccoli rivoli d’acqua e  lambisce un paio di instabili bastionate,  poi dopo  alcuni facili “balzi”, finalmente si giunge nella parte più alpina del percorso.

Tecnicamente questo per me è il momento più bello del tragitto, perché nonostante si cammini tra le  rocce, la traccia è sempre abbastanza intuitiva, e se il cielo è sgombero dalle  nuvole tutto risulta più semplice del previsto. Io purtroppo, oggi mi sono imbattuto in alcune nuvole basse che mi hanno ostruito un po’ la visuale.

Gli ultimi 5 minuti di strada che conducono al Bivacco si fanno veramente in scioltezza, solo qualche salto sui massi in stile Paperinik danno brio ad una camminata tutto sommato abbastanza tranquilla.

Purtroppo come da pessima abitudine,  il bivacco è chiuso e bisogna chiedere le chiavi al Cai Darfo per potere usufruire della struttura;  peccato, col bel vent’uccello fresco  che tirava oggi 5 minuti di relax al riparo li avrei fatti volentieri…

E mo??? Dopo essermi rifocillato mangiando un po’ di frutta ho pensato: se riesco ad essere al Rif. De Marie per un orario decente, mi faccio una bella polenta avec le fromage d’alpage… con questo clima ci sta a meraviglia.  Zaino in spalla e via!

Come spesso  accade, la discesa mi  risulta essere  più spacca gambe rispetto alla salita appena effettuata, e nonostante oggi la mia andatura di crociera non sia delle più veloci, arrivo comunque al sottostante rifugio che sono le 13,10. Mi guardo attorno, trovo il mio comodo posticino dove “parcheggiare” anche il fido Olmo  e mi rilasso; tolgo gli scarponi e li appoggio proprio sotto il naso di una coppia “diversamente giovane”… Oooh che bello!

Ma il relax??? Dopo due minuti due, un tipo simpatico come un buco nella suola della scarpa, ha cominciato ad intrattenere gli astanti diffondendo a pieno volume  una serie di canzoni interpretate da una tipa talmente stonata, che al confronto il mitico Enzo Jannacci sembra Pavarotti! Cazzo che due coglioni…

Tutto qui? No, no. Siccome che le disgrazie viaggiano sempre in coppia, insieme al filibustiere audio munito, la zona pullula di allegre famigliole con pargoli al seguito, e sino qua tutto normale, ma quando il binomio filibustiere/ marmocchi  si fonde sino a diventare un tutt’uno, la cosa diventa devastante per il tuo Karma…  In quel preciso momento vorresti essere un piccolo Nerone, il piromane per antonomasia che risolve i problemi a colpi di zolfo.  Poi  ci pensi un attimo fai un lungo respiro e giungi a più miti consigli: vabbè ci sono i bambini, non si può risolvere tutto in questa maniera… fai un altro bel respiro, t’illumini come il neon di un negozio di Chanel e trovi il quid: Eureka! Dopo Nerone posso sempre trasformarmi  in Erode!

Purtroppo però è andata come è andata, e se  non puoi battere i tuoi nemici, fatteli amici, diceva un vecchio detto.  Disintegrato il disintegrabile, ho fatto un bel rutto a fauci spalancate, ho sorriso come un Clown mentre fa uno scherzo al bambino  e vaffanculo a tutti… Adesso pago e me ne ritorno comunque felice alla mia macchina. Il Cielo è azzurro e i gradi sono 20.  Stop.

Nota 1): La Conca del Volano la conoscevo bene, in passato c’ho girato spesso con Piero il Cinghiale, ma mai mi ero  inoltrato nel selvaggio mondo del Tredenus, la montagna che sovrasta la Conca.  A parte lo sviluppo altimetrico, il giro è fattibile e non ci sono grossi pericoli sul percorso. A mio modesto parere è meglio evitare la salita al bivacco quando la nebbia è bassa, sapete meglio di me che quando si cammina sulle rocce, il rischio di perdere la traccia non è poi così remoto.  P.S. Scusate per la scarsa qualità delle foto, ma il tempo non mi ha permesso di fare meglio. P.P.S. L'appendice della traccia non prendetela in considerazione, mi ero dimenticato di disattivare il Gps!
P.P.P.S. Mi ha contattato Liliana del Cai Macherio, mi ha avvisato che il Bivacco è sempre APERTO, se qualcuno dovesse trovarlo chiuso, avvisi il suddetto Cai. Probabilmente sono io una schiappa e non sono stato capace di aprirlo, la porta è a prova di Capra... mi ha detto che hanno adottato questo  sistema di chiusura perchè i simpatici animali trovavano la maniera di entrare nel Bivacco. Grazie per l'avviso.

Nota 2): Cose a caso & Dilemmi della vita.

Sex and the city: Coppia inglese fa sesso in una cabina telefonica. Ecco cosa intendeva dire la  Telecom sulla “telefonata che ti  allunga la vita”…..

Sport: Dopo il golazo di Mexes contro l’Inter , ora gli sportivi si augurano una “schiacciata”  a canestro da parte di  Brunetta!

Go drug in Milano: Nel quartiere Rogoredo denunciano gli abitanti, circola molta droga;  noi incontriamo i tossicodipendenti  che raccontano  la loro vita fatta di espedienti e tragedie…    l’intervista è del “Fatto Quotidiano”.

 

Nota 3): Ma una poesia sul Bivacco? Vai Eric…

                                                                                    BIVACCO.

 

La porta è chiusa a chiave e io ricevo un pacco,

il vento è freddo e teso e penso già al colbacco,

ma poi ci penso meglio e parto al contrattacco.

Bivacco,

Con tutta questa strada ho preso un grande smacco,

ma forte come un mulo avanzo da Cosacco,

fanculo a tutti quanti io salto in braccio a Bacco.

Bivacco,

Rimedio col Rifugio che  è aperto dai perbacco,

ma il puttanaio è immenso e vado al centrattacco,

scusate per favore, cucina Carlo Cracco?

Annuso le pietanze come se fossi un Bracco e in fondo mi domando : che cazzo è sto Bivacco?

 

A la Prochaine!       Menek und Olmo.


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T4 K1
9 Sep 23
Pizzo Badile Camuno 2434 m · Antonio59 !
T3+ II K1
17 Jun 18
Pizzo Badile Camuno · gabri83
T3+ II K2-
12 Aug 20
Pizzo Badile Camuno 2434 mt · Menek

Kommentare (38)


Kommentar hinzufügen

micaela hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 10:25
Ciao Menek-Paperinik!
Trovo molto fascino nei grigi-azzurri delle foto; gradevole il racconto in scioltezza condita dal tuo leggendario umorismo!
...Ma guai a te se pretendi Jannacci stonato, eh! Che preferisco di gran lunga a Pavarotti (stupendo l' organo vocale, noia mortale delle interpretazioni)
Ciaociao.
Micaela


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 10:45
:))) Ciao Mic! Ho notato le tue "stellette" sulle foto... sei una delle poche/i che apprezzano questi contrasti che danno un velo di mistero alle Montagne.
Per quanto riguarda Jannacci, anche a me piace molto, ma dire che era intonato mi sembra troppo... e lo dico da profano della "Musica". Ciaoooooooo

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 11:24
Dai non ti deprimere, il servizio fotografico è veramente venuto carino.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 16:49
Ok se me lo dici tu mi tiro su di morale. ..ciao e buena suerte x il uik in Adam!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 21:21
Condivido ... servizio fotografico carino, si vede che eri ispirato!
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 21:46
Pensa che non volevo caricare manco le foto...non c'erano contrasti degni di nota. Le nuvole erano dappertutto e solo nel pomeriggio l'azzurro ha riempito il cielo. Ma io ero già di ritorno... ciao Aldone.
Menek

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 11:54
Cominci a macinarti dei dislivelli da paura...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 16:53
Sinceramente Doc non so che cazzo mi è successo alle gambe...sono sempre più avanti della mia testa. Anche se non ci vuole molto. ... Tornato dalle ferie? Ciao mitico.

Gesendet am 31. Juli 2015 um 11:57
Sempre in mezzo le avventure !
comincio a pensare .... che vai a cercarle con il lanternino ? (o con Olmo?)
Sempre grande, ma grande anche Jannacci :-)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 16:58
Ciao Gio, a volte le avventure sono tali perché non te le aspetti... anche se spesso questo tipo di avventure preferiresti farne a meno! Sei anche tu un Jannacci boys? Ciao dal Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 14:19
Ciao Dome,
grande ... la tua ironia unita all'umorismo, fa passare in secondo piano il notevole dislivello Complimenti!!!... Come sempre le tue emozioni, le note, ed Eric... mi fanno "sgagnasciare di brutto" , come puoi immaginare ne aspetto altre... "insistisci" così, Ti raccomando....
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 17:03
Ma ciao Eu....come vedi ti accontento spesso, i tuoi desideri vengono esauditi! :) Eric ti stima....
Il Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 19:07
Ne sono Onorato! Grazie Eric....

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 16:12
La vera domanda è:
quanto avranno dovuto girare i due inglesi prima di trovare una cabina telefonica?

Ti stai allenando per il Blumone con Marco & Cristina?
A.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 17:19
Ho letto che stavano andando a casa di gran carriera x concludere le faccende. ... poi puff....non ce l'hanno fatta più! Cmq mi sto preparando x il Blumone.....non ci sei tu vero? :)

Gelöschter Kommentar

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 18:52
Non so ancora, dipende come tornerò dalle ferie e soprattutto come sarà la prima settimana di lavoro.
A.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 19:53
No, non hai capito... tu proprio devi stare dalle tue parti, ho intenzione di campare almeno un'altro paio d'anni! :)

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 20:02
Ma se ormai fai alti dislivelli.
Poi guarda che Cristina cammina più di me.
A.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 20:30
Mi porti a bere in un fosso asciutto???

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 18:50
Un posto veramente bello....era piaciuto molto anche a me!
Ma eravamo partiti dal Rifugio De Marie e già mi era sembrata lunga......

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 20:31
In effetti il giro è lunghino, ma non più di tanto...
Comunque l'ambiente merita, e con ben altro allenamento si potrebbero fare dei bei giri li. Ciao Pat.
menek

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 22:25
avevo una mezza intenzione di richiedere il "pass" per aggregarmi al Blumone.......ma con questi macinatori di dislivello......la vedo dura per me
Complimenti Domenico!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2015 um 22:38
Ma cosa dici Angelo... ti aspettiamo a braccia aperte! Dai che non si va a gareggiare, eppoi li ci saranno si e no 1200 mt di dislivello.
Ciaooo

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2015 um 11:24
Bravo Dom,vedo che oltre alle zone veramente wild,ultimamente ,tu e Olmo, ci "date dentro" bene con i giri!!!!!!! Dopping????? Cosa usi????Complimentoni e dai che ci si becca presto!!! Ciao ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2015 um 11:35
Ciao ALE, sei in ferie??? Devo ammettere che non so cosa mi sia successo alle gambe, Olmo va come sempre, e io boh, mi escono sti giri! Doping dici? Può darsi...adesso controllo meglio ciò che ingurgito! Spero di vederti presto!
Menek

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2015 um 12:10
Sono in ferie da metà sett prox!!!!! Meglio!!!Tante volte è una questione di limiti mentali che ci poniamo!! Dai che il P.......o ci aspetta!!! :)))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2015 um 14:00
Anche il P..... è un fattore mentale! :) Ci proviamo per la seconda o terza settimana di Agosto? Nel frattempo mi prenoto da un maestro di Yoga.
Menek

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2015 um 15:36
Ok!!!!!Ottimo!!!!! Ci si becca fra 2 o 3 sett!!! Ciao ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2015 um 16:10
Qua mi sa che bisogna fare una "chiamata"... sai quanta gente si era prenotata per questo giro? Che dici?

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2015 um 18:09
Esatto!!!

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2015 um 14:22
Bella Menek, bel giro e gran bel dislivello....bei posti, a me purtroppo sconosciuti...complimenti a te e al mito!!! ( Olmo ) !!!!
Ciao
Graziano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2015 um 16:09
Rispondere Grazie Graziano suona bene? :) Io e il fido Olmo ti salutiamo e ti auguriamo buone escursioni!
Menek e Olmo, ovvio...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2015 um 21:39
Deve essere sconsolante dopo essersi sciroppati 1650m di dislivello e 8 km (pure in scioltezza.....cosa diventerà mai questo Domenico da grande?) trovarsi gomito a gomito con una banda di maleducati infesta-montagne che darebbero fastidio pure in una sagra paesana.
Fortunatamente l'ispirazione Fantozziana è stata liberatoria quanto una cannonata.
Ciao, mio caro......se il Centauro era metà uomo e metà cavallo come si chiamerà uno che è metà uomo e metà stambecco?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. August 2015 um 09:22
Ciao vecchio mio, che bello leggere i tuoi commenti. Come al solito sei sagace e lungimirante... e vedi lontano più di un'Aquila! :) Hai proprio ragione per quanto riguarda i maleducati... la montagna è di tutti ma santo iddio un pò di rispetto (anche per la montagna e i suoi equilibri) non guasterebbe, e lo dico da caciarone. A modo mio ho risposto, ed il rutto, a parte la battuta, ci sarebbe stato tutto! C'est la vie!
Per il resto, mi sto allenando in vista di un prossimo incontro con gbal, lo conosci???
Un abbraccio
Menek

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. August 2015 um 16:03
Hai fatto benissimo. L'uomo deve pur difendersi!
Quanto ad allenarti per gbal ne hai fin troppa di forma e poi....se è per il Blumone.....non ho staccato il biglietto (non posso!) ma fai bene a darci dentro sennò non riesci a stare dietro ad Olmo :):):)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. August 2015 um 16:47
Tranquillo Giulio, non è per il Blumone... è un'invito più generale! :)))

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. August 2015 um 19:59
Fiuuuu! Meno male!
Allora io apro il mio P.F. (Personal Forum) e invito subito Olmo :):):)


Kommentar hinzufügen»