L
Piemont   T3 L
Due gioielli: MONTE CAPEZZONE Mt. 2421 e CIMA LAGO Mt. 2401
Oggi siamo in una vallata a noi sconosciuta e tutta da scoprire: la Valle Strona. Per questa escursione abbiamo preso spunto da un gruppo di Macugnaga, che è salito alla cima Capezzone nel mese di luglio. La giornata che hanno scelto non era delle migliori e per questo motivo la cima non ha colpito la ns. attenzione più di...
Publiziert von ralphmalph 25. September 2015 um 20:25 (Fotos:46 | Kommentare:18)
Bellinzonese   T5- L
Piz Zamuor (2734 m)
Il Piz Canal è una cima semi sconosciuta, posta nei Grigioni, ma raggiungibile facilmente dal Ticino. Infatti, la descrive il Brenna, ed è da lì che ne sono venuto a conoscenza. Non conosco lo stato della neve, ma so che ne troverò ! Mi preparo quindi con ramponi e picca. Partenza da Milano poco prima delle 4, arrivo...
Publiziert von Sky 27. September 2015 um 15:42 (Fotos:59 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L II
Monte Mars (2600m) da Pian Coumarial
Max64 La meta di oggi è il Monte Mars(2600m) che è la più alta vetta delle Alpi Biellesi, salendo dal versante valdostano,con partenza da Pian Coumarial(1450m) e percorrendo un giro ad anello nella sua Riserva Naturale.Dal parcheggio seguiamo l'itinerario 3,3A che dopo aver attraversato un paio di boschi ci porta all'alpeggio...
Publiziert von Max64 27. September 2015 um 16:15 (Fotos:47 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 L I
Madone di Formazzöö (2510 m)
Sulle mani il tepore della solida roccia... negli occhi lo specchio d’acqua del "Cròsa" che riflette i giganti che lo circondano... nelle gambe la pesantezza di un'appagante quanto infinita salita lungo la "Calnègia" in veste ormai autunnale... nell'anima la gioia di essere quassù... sul maestoso Madone di Formazzöö,...
Publiziert von Varoza 3. Oktober 2015 um 00:44 (Fotos:31 | Kommentare:2)
Aostatal   T4+ L I
Mont Ruvi (o Revic)
Il Revic si trova a Nord-Est dell' Avic rispetto al quale e' piu' basso comunque in posizione panoramicamente promettente. Eppure e' poco frequentato (il libro di vetta non particolarmente spesso ha firme del 1992 ...) come conferma la guida grigia CAI di questa zona. In effetti il tempo di salita suggerito non e'...
Publiziert von Panoramix 5. Oktober 2015 um 18:58 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Lombardei   L I
Monte Aga Pizzo Cigola
Parto da Carona fuera orario , lavori in corso sulla mulattiera dopo Pagliari , io vado verso il Longo e poi al Passo di Cigola. Arrivato al Passo sono un po' indeciso.. vado verso l' Aga , incontro un ragazzo che scende mi dice che è la prima volta in zona così gli consiglio di buttarci dentro anche il vicino Pizzo Cigola ....
Publiziert von gabri83 9. Oktober 2015 um 11:42 (Fotos:27)
Lombardei   L II
Pizzo di Trona
Parto dalla Curva degli Sciocc ( Cusio ) e prendo il sentiero per il Rifugio Benigni , superata la Fonte San Carlo piego a sinistra sul sentiero Cai 108A ( o Sentiero dei Vitelli ) che evita di arrivare al famoso canalino sotto il Rifugio portandomi a due passi dalla Bocchetta di Trona . Dalla Bocchetta il sentiero scende ,...
Publiziert von gabri83 13. Oktober 2015 um 10:39 (Fotos:39 | Kommentare:5)
Sottoceneri   T1 L
Monte San Giorgio "50 sfumature ..anche di grigio"
----...Lo so...lo so.. !!! Ho sempre confermato che non avrei mai cambiato e assolutamente preso in considerazione di staccarmi dalla mia amata reflex... ebbene.....ho cambiato idea....almeno per adesso- Da qualche mese in testa frullava l'idea di una compatta,un'apparecchio in grado di poter competere con la mia Canon...
Publiziert von Francesco 17. Oktober 2015 um 16:22 (Fotos:54 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T5 L I
Pedum (2111m) - Valgrande
tignoelino: senza dubbio gita di grande soddisfazione, oggi, in condizioni veramente al limite, non abbiamo potuto distrarci nemmeno un secondo. Felice di avere fatto la conoscenza di danicomo, persona squisita con cui abbiamo molti interessi in comune: purtroppo, Rot, all' attacco della cima, si rifiuta ed io lo assecondo...
Publiziert von Max64 26. Oktober 2015 um 07:50 (Fotos:62 | Kommentare:47 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Grigna Settentrionale (2410 m)
zar…torno dopo tre anni sul Grignone… Mio cognato Andrea e l’amico Marcello hanno voglia di montagna e sarebbero stati pronti anche a ramponare ma di “nev ghe n’è minga a se”. Nasce così in settimana l’idea dell’escursione ed io assecondo il loro entusiasmo con gradita partecipazione. Ultimamente gli spazi...
Publiziert von zar 28. Oktober 2015 um 08:29 (Fotos:36 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Lombardei   T4+ L
Pizzo Cagamei occ. per la spalla sud
Si era pensato di andare in Valmorta per una salita conosciuta Druet o Cantolongo ma Pier mi propone il Cagamei Occ per lo spallone sud via descriata da Ares in una precedente chiacchierata, ma con la neve che c'è in quota non sappiamo come sarà. Fino alla piana del l. di Valmorta neve assente poi si inizia a pestare neve che...
Publiziert von ser59 1. November 2015 um 10:45 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Cappuccello, Pizzo Cavrel, Diavolo di Malgina
Altra uscita datata per aggiungere WP mancanti Bella attraversata in compagnia del mai domo Sergio59...partenza da Valbondione fino al Curò e poi al lago Basso di Valmorta. Da li risalita alla cresta W del Cappuccello e via fino in vetta su facili rocce; discesa alla bocchetta del Cappuccello su rottami, poi risalita al Cavrel...
Publiziert von ser59 1. November 2015 um 12:59 (Fotos:59 | Geodaten:1)
Monte Torena cime di Caronella
A distanza di due anni torno a ripercorrere questo bel giro questa voltà però in senso inverso. Dopo essere saliti al Passo di Pila cominciamo il percorso in cresta che ci porta al M. Torena discesa al Passo dl Serio dove abbandoniamo la cresta per prendere un canale di sfaciumi sul versante sud che ci riporta in cresta e da li...
Publiziert von ser59 3. November 2015 um 22:38 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T4+ L II
Cima di Bonze, Punta Cavalcurt, Cima Vallone
Insieme a Vincenzo raggiungiamo faticosamente (con la macchina) l'inizio della nostra escursione. Partiamo baldanzosi ma l'assenza di segnali del sentiero ci fa tribolare un pochino nella parte iniziale, fino a quando incrociamo la strada sterrata carrozzabile che seguiamo sino al termine dove imbocchiamo il sentiero vero e...
Publiziert von Andrea! 9. November 2015 um 19:13 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L
Anticima Piz Borel (nodo orografico) e Signal Borel (2872 m)
Un anno fa io e Angelo72 ci siamo conosciuti ad un trail. Lui è un attento lettore dei miei rapporti. Ci siamo scritti per un po’, scambiandoci proposte per un’uscita insieme, ma i reciproci impegni, lavorativi e non, ci hanno sempre impedito di fissare una data. Ora, finalmente, siamo riusciti a trovare il giorno! Le...
Publiziert von Sky 5. November 2015 um 23:15 (Fotos:83 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Io e Marilyn Manson tra le "santelle" del bel Piz Tri.
Solo me ne vò per le montagne e il Piz Tri oggi è la mia meta, una meta che sembrerebbe poco battuta dagli hikriani di lingua italiana, e dopo il giro invernale fatto da cristina & Co. e relazionato su Hikr , quello autunnale tocca a me. Lasciata l’auto nel piccolo parcheggio in prossimità della palina indicativa,...
Publiziert von Menek 8. November 2015 um 16:55 (Fotos:35 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Pizzo Quadro da S. Bernardo
Lunga e bella escursione finita col buio. Salita al lago Truzzo dalla bella mulattiera con i larici splendidamente colorati. Il lago è molto bello essendo quasi pieno, lo si costeggia sul lato ovest passando dal rif. Carlo Emilio e arrivando all'alpe Truzzo, qui si comincia a salire alternando tratti ripidi a pianori sino alla...
Publiziert von ser59 8. November 2015 um 20:21 (Fotos:60 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Lombardei   L II
Pizzo Poris (2712m) canale nord
Parto da Carona finalmente a un orario decente 7.15 , le mie gambe hanno bisogno di stare lontano dalla dura mulattiera e arrivato a Pagliari prendo il sentiero estivo per il Rifugio Calvi , più lunga ma per le gambe un vero “materasso” . Arrivato al Calvi breve pausa e riparto , scendo al Lago Rotondo e continuo a seguire...
Publiziert von gabri83 12. November 2015 um 12:08 (Fotos:19 | Kommentare:6)
Lombardei   T4 L I
Cornone di Blumone Cime Laione e Terre Fredde
Con Pier e Marco partiamo presto da Bazena saliamo al passo di Valfredda e con lungo traverso arriviamo al rif. Tita Secchi, breve sosta cambio di assetto e ripartiamo vrso il passo Blumone, la giornata e ventosa e in cielo ci sono velature che impediscono al sole di scaldarci. Con picca e ramponi su buona traccia saliamo al...
Publiziert von ser59 15. November 2015 um 12:49 (Fotos:44 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Traversata per cresta Passo Scaletta Pizzo Soliva
altra gita datata Bella cavalcata in cresta dal Passo scaletta Al Pizzo Soliva scendendo poi alla B.ta della Foppa per poi scendere a sud per ripidi pratoni sino al sentiero delle orobie per ritornare al Rif. Brunone e poi a Fiumenero
Publiziert von ser59 15. November 2015 um 23:15 (Fotos:51 | Geodaten:2)