Colma di Craveggia e Cima del Trubbio
Parto da Craveggia e mi dirigo verso la parte alta dell’abitato dove in località Pila parte la strada consortile per la Colma.Dopo due tornanti,in prossimità di una sbarra,termina l’asfalto.La strada prosegue con comodi tornanti nella pineta e con un paio di tagli sulla vecchia mulattiera raggiungo in breve l’Alpe Fontana...
Publiziert von coral54 1. April 2014 um 21:59 (Fotos:26)
Piemont   WT3
Pizzo Bandiera(2817m):magico Devero al sapore d'arancia!
ivanbutti Si va al Devero, per provare a salire il Pizzo Bandiera, che Gabri ci ha spesso menzionato. Dopo il viaggio con discussioni semiserie sui gusti musicali, si parte. Il meteo è tutto sommato meglio del previsto, e resterà così per tutto il giorno; solo il vento soffia bello impetuoso in alcuni tratti e dà fastidio....
Publiziert von Gabri 9. April 2014 um 06:50 (Fotos:89 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lago Vannino e Passo di Nefelgiù
Facile ciaspolata resa tuttavia impegnativa,nella seconda parte,dalla pessima qualità della neve.Sfruttiamo la seggiovia del Sagersboden,che consente di risparmiare 500 noiosi metri di dislivello lungo la pista di discesa.Dalla stazione d’arrivo (m. 1772) seguiamo la ripida stradina nella pineta fino sbucare nell’arioso...
Publiziert von coral54 12. April 2014 um 08:08 (Fotos:24 | Kommentare:3)
Alpe Scaredi
Per questa uscita infrasettimale opto ancora per la neve,ambiente che con i suoi pregi e i suoi difetti,rimane sempre,per me,il preferito.La scelta cade su Scaredi e la Valle Loana dove penso i quantitativi siano ancora importanti e l’esposizione dovrebbe garantire una salita decente.Le previsioni si rivelano esatte,infatti con...
Publiziert von coral54 14. April 2014 um 19:31 (Fotos:33 | Kommentare:2)
Piemont   T3 WT3
Cima Lariè (2144 m)
gabri La neve latita e il vento soffia forte e noi decidiamo di andare alla Cima Lariè in Val d'Ossola. La decisione è azzeccata! Salendo nel bosco restiamo riparati dal vento e la poca neve soffice caduta non da fastidio. La salita è lunga ma non pesa. Sosta all'Alpe Spino per un ottimo caffè corretto offerto da Roberto,...
Publiziert von Max64 29. Dezember 2014 um 21:47 (Fotos:61 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WT3
Monte Camino (2397 m)
Max64 Vista la scarsità di neve decidiamo di non prendere le ciaspole,nel caso useremo i ramponi. Il sentiero parte alla fine del parcheggio e su una larga mulattiera, che con la neve diventa la pista di rientro con gli sci,raggiungiamo il rifugio Savoia,dove ci accoglie una bella "Befana".Il percorso prosegue dietro al rifugio...
Publiziert von Max64 7. Januar 2015 um 21:38 (Fotos:42 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   WT3
Orrido di Sant' Anna - Bocchetta Tondone - Tràrego - Cannobio - Orrido di Sant' Anna
A la recherche du soleil perdu... Non desiderare la roba d' altri: noi gambarognesi in inverno non onoriamo il decimo comandamento! Il sole brilla dall' altra parte del lago, Brissago! Ascona! Voi, fortunati! Appena alzata continuo ad occhieggiare tra le fronde delle camelie: quando spunti, o primo sole, quando? Non bacerai...
Publiziert von micaela 28. Januar 2015 um 12:21 (Fotos:48 | Kommentare:22)
Piemont   WT3
Il Pizzetto:in un labirinto di neve fresca (q 1729m)
gabri Il meteo migliora da ovest e domenica sono previste ampie schiarite. Con Beppe e Suni decidiamo di andare al Pizzetto in Val Anzasca. Verso le 8 saliamo verso la frazione Fontane sopra Bannio dove la strada è ancora bella innevata e tutto attorno neve a volontà" Faccio un ottimo test per le gomme da neve ma peccato...
Publiziert von Gabri 23. Februar 2015 um 22:04 (Fotos:58 | Kommentare:14)
Piemont   L WT3 WS-
La Torretta, Cavalpiccolo, Cavalgrosso... e qualcuno anche al Mombarone
Accettata al volo la proposta di Andrea Poge per un'uscita in una zona per me nuova, si parte per una trasferta canavesana in compagnia, oltre che di Andrea, di Manuela e Matteo. In verità la gita comincia con un piccolo fallimento... la ricerca di un bar per la colazione resta insoddisfatta. Raggiungiamo quindi, non...
Publiziert von Daniele 10. März 2015 um 19:00 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lo straordinario Ovest di Devero con monte Cazzola e punta d'Orogna
E' sempre bello tornare al Devero, in ogni stagione e qualsiasi itinerario si voglia percorrere. Con l'amico Francesco decidiamo oggi per la classica gita sul grande ovest, aggiungendo le due cime d'obbligo e con percorso possibilmente ad anello. Partiamo con un bellissimo sole e temperature decisamente alte e puntiamo la...
Publiziert von rochi 29. März 2015 um 20:53 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Rifugio Chivasso al Colle del Nivolet 2600 m
Qualche tempo fa leggevo che il rifugio Chivasso ai primi di Aprile avrebbe aperto per la stagione scialpinistica. Venerdi chiamiamo più volte ma fino a sera non riceviamo risposta. Verso l’ora di cena finalmente abbiamo la conferma dell’apertura del rifugio. Le previsioni sembrano discrete ma fino a Noasca piove, poi...
Publiziert von cristina 7. April 2015 um 12:05 (Fotos:60 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   WS+ WT3
Monte del Sangiatto(2387m) - Devero
Max64 Voglia di pestar neve.....al Devero ,che è un piccolo Canada ,in questa arida stagione un pò ce nè e il Monte del Sangiatto non l'ho mai salito.Ci incamminiamo verso le 10, causa inconveniente tecnico con la mia auto e sul classico percorso raggiungiamo la Bocchetta di Scarpia in circa due ore.Barbara si ferma qui,mentre...
Publiziert von Max64 25. Januar 2016 um 11:30 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Pizzetto (1879m) - Valle Anzasca
Jkuks E così eccoci alla tanto sospirata uscita su neve. Meta il Pizzetto, in Valle Anzasca, complice anche il forte vento che ci allontana da Sempione, Devero e Alta Ossola. Insieme a Max, Gabri e la Suni (la supercagnolina di Gabri) risaliamo la Valle Anzasca guardando il cielo. Ha piovuto sino a ieri sera tardi e in quota ha...
Publiziert von Max64 11. Februar 2016 um 19:33 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Missun 2356 m
Upega, ore 7.30, 2°, troppo caldo…. Lasciata l’auto nei pressi della Locanda di Upega prendiamo la strada, in inverno innevata, per il Ponte Giairetto. Raggiuntolo, proseguiamo diritti penso sempre su una strada, vista l’ampiezza. Al termine della strada, termina tutto, rimane solo una vecchia traccia di sci che...
Publiziert von cristina 23. Februar 2016 um 16:20 (Fotos:27 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Morissolino (1410m)-Morissolo (1311m)
Avremmo dovuto partecipare alla Traccia Bianca al Devero ma causa non condivisione scelte organizzative abbiamo deciso di rinunciare e di fare una gita alternativa e la proposta di Morissolino-Morissolo è stata accettata da tutti! (scelta azzeccata) Giunti al posteggio su strada ben pulita nonostante la grossa nevicata di ieri,...
Publiziert von cappef 14. März 2016 um 11:15 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   WT3
Cavalcata nella Val Grande ( Pizzo-Todano-Cavallone-Pernice)
Francesco... Anche qs.gita era nei miei programmi da qualche tempo. Rinvia ... rinvia e .... rinvia.... finalmente è giunto il giorno della fattibilità: con Chiara, il vulcanico Luca e Claudio si va in val Grande- Una giornata.... anche qs. da incorniciare: cielo terso, compagnia oramai affiatatissima e panorami da lasciare...
Publiziert von Francesco 14. März 2016 um 17:50 (Fotos:47 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   WT3 WS
Punta Elgio da Riale
tigno : Ho perso il conto delle volte che l' hò salito, ma Lucia e Fabry non vi sono mai stati, Elgio sia. Evitiamo, per precauzione, la ripida salita dalla Valrossa e decidiamo di salire per il percorso estivo. Bella salita resa faticosa dal caldo anomalo: in vetta, quasi tutti saliti dall' Acqua. La discesa su neve...
Publiziert von tignoelino 19. März 2016 um 20:10 (Fotos:11 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WT3
Monte Camoscio (894m) Monte Crocino (1024m) Crocino Bivacco Da Ezio (950m circa) (CUSIO)
INTRODUZIONE: altra gita al di sotto dei 2000m alla scoperta di nuove e modeste cime da cui si gode un ottimo spettacolo sul lago maggiore nel massiccio del MOTTARONE; oggi gita senza neve e con giornata spettacolare SALITA: partenza da BAVENO, località TRANQUILLA, e si segue il sentiero segnato e si prosegue; dopo un ora si...
Publiziert von fabioadx 27. März 2016 um 18:17 (Fotos:18 | Kommentare:4)
Piemont   WT3 WS-
Passo del Lebendun, Val Formazza
Bilancio della giornata, più che positivo. Rot, non sopporta le seggiovie, per cui, si parte da Canza aggiungendo un' ora abbondante alla gita. Ottimo rigelo notturno, neve portante, nella tempistica dei segnavia siamo a fare colazione al Margaroli. La salita verso il Passo del Lebendun risulta abbastanza faticosa per il...
Publiziert von tignoelino 10. April 2016 um 21:20 (Fotos:15 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WT3
Monte Vecchio 1920 m e...
Cominciamo dalla fine. In montagna, se non si è disposti ad accettare le rinunce, meglio non muoversi neanche da casa. In poche parole, il riassunto del nostro fine settimana, come purtroppo di tutti quelli che erano al rifugio Livio Bianco. In ogni caso un grande grazie al gestore Livio Bertaina, al suo...
Publiziert von cristina 20. April 2016 um 09:38 (Fotos:27 | Kommentare:16 | Geodaten:2)