Pizzo Bandiera(2817m):magico Devero al sapore d'arancia!


Publiziert von Gabri , 9. April 2014 um 06:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 5 April 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m

 
ivanbutti Si va al Devero, per provare a salire il Pizzo Bandiera, che Gabri ci ha spesso menzionato. Dopo il viaggio con discussioni semiserie sui gusti musicali, si parte. Il meteo è tutto sommato meglio del previsto, e resterà così per tutto il giorno; solo il vento soffia bello impetuoso in alcuni tratti e dà fastidio. Risalendo il canale che porta al Pian della Rossa siamo un po’ sparpagliati; davanti, dove ci sono anche io, ci rendiamo conto che il ripido potrebbe mettere un po’ in crisi l’Elefante che segue, anche se la neve è molle ed un’eventuale caduta non sarebbe preoccupante. Allora cerchiamo di allargare bene le tracce, battendo a mò di cavallo scalpitante.
Il vento qui è davvero forte, aspettiamo gli altri acquattati dietro un grande masso al Piano; dopo un po’ Max, che qualche difficoltà l’ha effettivamente avuta, arriva. Si riparte, e dopo un bello strappo si entra nel vallone sotto lo Scervandone, in uno scenario davvero di prim’ordine. Il gruppo si sgrana ancora, con Alberto e Beppe in fuga. Io sono con Gabri e Titti, ma prima di arrivare al colletto le gambe mi diventano di piombo e li lascio andare. Assistiamo anche all’intervento dell’Elisoccorso, che cala 2 persone per soccorrere un escursionista che è in una zona un po’ strana, a metà costa sotto la Punta Gerla, speriamo ovviamente niente di grave. In vetta il panorama è parzialmente offuscato dalle nubi, ma è comunque ottimo. Il vento a tratti è fastidioso, in altri momenti si placa, a seconda della direzione dalla quale proviene. Quando siamo tutti in vetta comunque sembra calmarsi, per cui pranziamo lì. Dopo le consuete libagioni con alcune chicche (la torta all’arancia di Martina, una birra e un genepì artigianali di Alberto), dobbiamo scendere perché ora il vento è tornato forte; giunti nel vallone, dove siamo più riparati, altra sosta per il caffè di Alberto, altra super chicca, questa volta pure corretto con la grappa di Max. Qui parte il gossip con il povero Gabri al centro delle attenzioni, ma lui giustamente si trincera dietro la formula no comment – smentisco tutto. Poi via per il tratto finale, restando alti sulla parte dx del vallone perché dall’altro versante qualche sasso, anche di dimensioni non indifferenti, tende a rotolare verso il centro. Ultimo canalino con la neve che ormai è pappa, anche se per fortuna non si affonda, e così torniamo all’auto davvero soddisfatti per la bella escursione. 
Link con panorama
http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=22487&srch=bandiera

gabri Questo fine settimana andiamo al Devero al Pizzo Bandiera. Attraversiamo la piana e andiamo verso il Rif.Castiglioni e poi ci avviamo verso il canale che porta ai Piani della Rossa. La neve è morbida, la salita tracciata e non presenta grandi problemi a parte un venticello fastidioso. Il meteo non è male anche se per ora nuvole e azzurro vanno e vengono. Salita anche una seconda rampa con alcuni traversi che allarghiamo bene per il passaggio dell'Elefante ci fermiamo al riparo di un grosso macigno aspettando gli amici che in breve ci raggiungono. Dopo una breve pausa saliamo ancora su ampi valloni con pendenze che si fanno più moderate e poi giriamo tutto a sx salendo sull'ultimo salto che ci porta finalmente in vista della meta. La reginetta Suni oggi, come sempre, non ha problemi e sale spedita verso la vetta! Un elicottero del soccorso ci vola sopra le teste e soccorre uno sci alpinista. Ormai saliamo la parte finale e la facile cresta che ci porta senza problemi in vetta al Pizzo Bandiera! La vista è più che buona su tutte le vette circostanti e sul Cervandone che si trova alle nostre spalle. Una breve attesa e tutti siamo in vetta dove il venticello è moderato e sopportabile tanto che ci fermiamo qui per la solita piacevole sosta pranzo, oggi abbastanza sostenuta! Non manca nulla! Salumi,formaggi,vino ,birra... e per concludere l'ottima torta all'arancia preparata da Martina che ben si occosta al Recioto offerto da Max. Tanta allegria e il tempo vola. Viene l'ora di scendere un po per la ormai solita sosta caffè con grappa. Alberto prepara il tutto al meglio e in breve un ottimo caffè caldo è pronto! Si scherza un po con gli amici e poi si scende senza problemi verso il Devero per concludere al meglio questa bella ciaspolata in un ambiente magico. Grazie agli amici per la splendida giornata passata insieme; grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione!

beppe Un altra bella ciaspolata al Pizzo Bandiera grazie agli amici per la bella e allegra giornata trascorsa insieme. 


gebre Anche oggi bellissima ciaspolata, la mia prima d'inverno al Devero, grazie a tutti per aver condiviso un'altra bella giornata in allegra compagnia!

Massimo Dopo oltre quaranta giorni torno col gruppo ....... era ora!!!! Ciaspolata in bell'ambiente con la solita ottima compagnia, meteo discreto con condizioni di neve accettabili vista la stagione.
Per il sottoscritto c'è ormai voglia di primavera.

Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
9 Mär 11
Pizzo Bandiera da Devero · adrimiglio
WT3
19 Mär 17
Pizzo Bandiera 2817 m · cristina
15 Dez 18
Pizzo Bandiera · ciolly
WS-
18 Feb 11
Pizzo Bandiera mt 2817 · ALE66
T3
20 Sep 18
Pizzo Bandiera (2817m) · cappef
L
2 Mai 15
Pizzo Bandiera, Devero · tignoelino
WT3
23 Mär 19
Alpe Devero (Pizzo Bandiera) · Giaco

Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Max64 hat gesagt: Bravi tutti
Gesendet am 9. April 2014 um 09:14
Sempre molto bello l'ambiente intorno al Pizzo Bandiera.
ciao a tutti
Max

Gabri hat gesagt: RE:Bravi tutti
Gesendet am 9. April 2014 um 20:35
ciao Max
tutto molto bello ...
gabri

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 9. April 2014 um 13:03
Bravi....mi siete mancati......bello Kandinsky, bello il teatro (Filippo Timi) ma...........!!
A presto
Amedeo

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2014 um 20:36
ciao amedeo
tutto non si puo' fare...
alla prossima
gabri

numbers hat gesagt:
Gesendet am 9. April 2014 um 13:52
Complimenti a tutti, gran bel giro.
E che optional... (torte, caffè, genepi...)!!!
Il Devero mi manca ancora, mi sarebbe piaciuto esserci.
Sarà x la prossima.

Ciao.

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2014 um 20:38
il Devero e' assolutamente una zona da non trascurare!!!
alla prossima
gabri

Gesendet am 9. April 2014 um 20:29
bellissima escursione ,riuscita alla perfezione.
Traccia salvata...
complimenti a tutti Paolo

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2014 um 20:40
grazie Paolo
una bandiera prima o poi
da piantare!!!
gabri

Gesendet am 10. April 2014 um 13:28
e bravo il gruppo.....bella escursione .......bel gruppone ciao
Roberto

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2014 um 20:04
ciao roberto
si,una bella escursione
in ottima compagnia!
grazie
gabri

bigblue hat gesagt: il caffè? meglio in montagna...
Gesendet am 10. April 2014 um 17:22
Ciao ragazzi,
mi sembra di capire che Devero e Bandiera, siano stati graditi anche da chi è venuto qui, per la prima volta. Non può che farmi piacere, un po' meno lo è stato non poter essere li con voi.....dopo aver visto la favolosa torta all' arancia di Martyne e il caffè dell' Alby....mannaggia a me che stavo al bar a farli i caffè:((
Un saluto a tutti, complimenti per le belle foto, in particolare il b/n di Lella al gruppo Diei-Cistella.....favolosa.
Pia

Lella hat gesagt: RE:il caffè? meglio in montagna...
Gesendet am 11. April 2014 um 18:38
Zona molto bella che comincio solo ora a conoscere, grazie al gruppo.
Grazie per la foto......io le faccio tutte a colori, il b/n è "colpa" di grandemago!
Ciao
Lella


Kommentar hinzufügen»