Monte Camino (2397 m)

Publiziert von Max64 , 7. Januar 2015 um 21:38.

Tour Datum: 6 Januar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Carisio,andare a Biella e poi seguire indicazioni per Santuario di Oropa.Grande parcheggio gratuito dopo il santuario.

Max64
Vista la scarsità di neve decidiamo di non prendere le ciaspole,nel caso useremo i ramponi.
Il sentiero parte alla fine del parcheggio e su una larga mulattiera, che con la neve diventa la pista di rientro con gli sci,raggiungiamo il rifugio Savoia,dove ci accoglie una bella "Befana".Il percorso prosegue dietro al rifugio e a quota 1950 m incomincia la neve e dopo poco mettiamo i ramponi.Risaliamo su un bel percorso che dopo aver superato un bel pianoro incomincia a risalire abbastanza ripidamente.Tagliamo poi verso sinistra per portarci sotto l'ultima ripida rampa che porta alla Capanna Renata,dove con un ultimo sforzo raggiungiamo la vetta del Monte Camino.Dalla vetta si gode di uno strepitoso panorama,da una parte la pianura oggi con un po di foschia,verso le montagne la vista spazia dal Monviso al Monte Bianco,al Cervino con il Monte Rosa vicino,il Vallese con i suoi giganti,le Grigne e in fondo si nota anche il profilo delle alpi liguri.Oggi la giornata è perfetta e anche il vento al momento non da fastidio.Dopo le foto di rito e uno spuntino,ci fermiamo alla capanna Renata per una lunga sosta al sole.Al ritorno dal Rifugio Savoia siamo scesi per il sentiero estivo che passa dal Rifugio Rosazza e poi giù al santuario di Oropa,facendo così un bel giro ad anello.