Monte del Sangiatto(2387m) - Devero

Publiziert von Max64 , 25. Januar 2016 um 11:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 Januar 2016
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:KM 13

Max64 Voglia di pestar neve.....al Devero ,che è un piccolo Canada ,in questa arida stagione un pò ce nè e il Monte del Sangiatto non l'ho mai salito.Ci incamminiamo verso le 10, causa inconveniente tecnico con la mia auto e sul classico percorso raggiungiamo la Bocchetta di Scarpia in circa due ore.Barbara si ferma qui,mentre io raggiungo in dieci minuti la base della ripida cresta est(che è la via normale di salita invernale).La situazione non è delle migliori.Il vento dei giorni scorsi ha spazzato la cima lasciando troppa neve dove non serve e togliendola dove è necessaria.Cambio di assetto,picca, ramponi e vediamo cosa ne viene fuori.Risalgo ripidamente buona parte della cresta est,su erba ghiacciata mista a terra durissima e arrivo alla parte finale dove c'è neve.Qui noto però che ci sono da superare delle pericolose e grosse cornici di neve per poter arrivare in vetta.Allora decido di scendere un pò e, con un traverso esposto, taglio la parete nord portandomi in una zona dove le cornici di neve sono più piccole.Riesco a bucarle e in breve raggiungo la cima.In discesa evito di fare ancora il traverso e scendo dritto per dritto( molto ripido ed esposto), aggirando la parete della montagna più in basso.Per fare un giro ad anello al ritorno siamo passati da Corte Corbernas raggiungendo poi Crampiolo su percorso inventato, con tanto di ravano finale.Breve sosta e rientro a Devero.

Tourengänger: Max64, Barbie

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2016 um 20:52
Nessuno ha lasciato commento: hai fatto una bella cagata, andata bene. Ciao, Max

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2016 um 20:58
Il traverso teneva bene e la neve sopra era poca quindi rischio valanga zero.Comunque andata bene.
ciao Roby

danielina hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Januar 2016 um 13:48
Brava Barbara che si è saggiamente fermata.
Un abbraccio a tutti e due.
Dany

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Januar 2016 um 20:24
Un caro saluto anche a te.
Non era nei piani di Barbara
arrivare in cima.
Salita difficoltosa
ciao Dany
saluti a Ivan
Max

Gesendet am 26. Januar 2016 um 21:36
Direi che la decisione era già presa dal parcheggio..E comunque non ho aggiunto nulla alla relazione..mordendomi la lingua!! Lo sguardo dalla bocchetta al soggetto in ascensione non mi ha fatto trascorrere una pausa serena..Meglio: occhio non vede, cuore non duole!!

Gesendet am 26. Januar 2016 um 21:43
Più divertente la discesa nel bosco verso Crampiolo su traccia un po' contorta..Mi sono ritrovata a calarmi da un albero all'altro con la corda e a percorrere tratti a "slittino" per non rotolare..cosa non si fa per amore!!
Un caro saluto!
Barbara

danielina hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2016 um 15:53
Si, naturalmente lo sapevo (comunque immaginavo) che avevi già programmato dall'inizio di non arrivare in vetta, ma so anche che se fossi andata avanti, non avresti avuto problemi a fare "dietro front" (come per altro avrei fatto io), e che vedendo Max fare quello che ha fatto saresti stata inquieta, come lo sarei stata io se lo avesse fatto Ivan.
Un abbraccio cara Barbara.
Dany

Gesendet am 26. Januar 2016 um 21:47
L'unica che poteva lasciare un degno commento ero io..Ma sorvoliamo!!
Grazie per l'ospitalità!
Un saluto a te, a Lucia ..e un grattino a Rot!!