Lago Vannino e Passo di Nefelgiù

Publiziert von coral54 , 12. April 2014 um 08:08.

Tour Datum: 6 April 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Sagersboden m. 1772 – Rifugio Myriam m. 2045 – Rifugio Margaroli al Lago Vannino m. 2184 – Alpe Vannino m. 2178 – Lago Sruer m. 2330 – Passo di Nefelgiù m. 2586
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Luino a Laveno,traghetto per Intra,direzione Fondotoce,quindi superstrada del Sempione fino all’uscita Crodo e prosecuzione per Baceno ,Premia e quindi Valdo Formazza.

Facile ciaspolata resa tuttavia impegnativa,nella seconda parte,dalla pessima qualità della neve.Sfruttiamo la seggiovia del Sagersboden,che consente di risparmiare 500 noiosi metri di dislivello lungo la pista di discesa.Dalla stazione d’arrivo (m. 1772)  seguiamo la ripida stradina nella pineta fino sbucare nell’arioso vallone del Vannino.Poco dopo seguiamo la deviazione per il Rifugio Myriam (m. 2045) rientrando,più avanti ,sul tracciato precedentemente lasciato.Ancora una mezzoretta di comoda camminata ed eccoci al Rifugio Margaroli (m. 2194) in splendida posizione sopra il Lago Vannino.Breve pausa fotografica,quindi scendiamo i pochi metri fino allo stallone dell’Alpe Vannino ed iniziamo la salita del Vallone di Nefelgiù che si rivelerà subito molto più faticosa del previsto data la perfetta esposizione a sud e le temperature quasi estive.La fatica è solo in parte mitigata dalla bellezza del panorama circostante,soprattutto nell’altipiano del Lago Sruer (m. 2330),luogo veramente incantevole.Dopo un’altra ora di penoso trascinarsi con neve fino alle ginocchia riusciamo a raggiungere il Passo di Nefelgiù (m. 2586).

Tourengänger: coral54, michelotta

Dal Rigugio Miryam · caco

rochi hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2014 um 09:41
Ciao e complimenti per la splendida gita. Da tempo desidero visitare questi posti in versione primaverile, perciò mi permetto di chiederti qualche informazione:
- esiste, sino al Margaroli, pericolo oggettivo di slavine'
- volendo evitare la seggiovia, è possibile risalire direttamente la pista del Sagersboden o è preferibile seguire il sentiero da Canza?
Grazie infinite per un'eventuale risposta.
Ciao.
Rocco.

coral54 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2014 um 11:16
Fino al Rifugio Margaroli sicuramente nessun pericolo.Oltre,in determinate condizioni,il pericolo esiste nel primo ripido tratto del Vallone di Nefelgiù,fino al Lago Sruer.Volendo evitare la seggiovia sicuramente meglio salire da Canza,meno ripida,meno noiosa e soprattutto più panoramica.
Grazie a te,ciao
Alfredo

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2014 um 12:13
Gentilissimo, ciao, buone montagne!