Orrido di Sant' Anna - Bocchetta Tondone - Tràrego - Cannobio - Orrido di Sant' Anna


Publiziert von micaela , 28. Januar 2015 um 12:21.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 Januar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Costa di Borgnone, Centovalli - Ascona - Litoranea del Lago Maggiore sino a Cannobio - Strada Provinciale 75 della Val Cannobina sino all' Orrido di Sant' Anna. Ritorno seguendo tutta la Provinciale 75 della Val Cannobina sino a Masera - Statale 33 della Val Vigezzo - Re - Ponte Ribellasca - Camedo - Costa di Borgnone.
Kartennummer:CNS 286 - Malcantone al 50.000

A la recherche du soleil perdu...

Non desiderare la roba d' altri: noi gambarognesi in inverno non onoriamo il decimo comandamento!
Il sole brilla dall' altra parte del lago, Brissago! Ascona! Voi, fortunati!
Appena alzata continuo ad occhieggiare tra le fronde delle camelie: quando spunti, o primo sole, quando?
Non bacerai la casa paterna prima delle 13.30, pazienza, casa! pazienza camelie!
A la recherche du soleil perdu, io vado.
A camminare sopra Brissago o Ascona, sopra Cannobio o Verbania.
Voglia di sole, voglia di lago. Brama che il primo ti avvolga con il suo caldo e luminoso abbraccio. Brama che il secondo allaghi occhi, anima, pelle, ogni poro.
A la recherche du lac perdu, io vado...

Parto dall' 0rrido di Sant' Anna. Perché?
Perché lassù! il sole!
Lingua di luce che segue la cresta, lingua dorata avvistata  dalla litoranea, tu sarai il mio sentiero!
Dall' Orrido sale la bella mulattiera sino ai vasti prati, agli estesi Monti Pianoni.
Qui, prime lingue di neve, ma aspetterò di arrivare alle ultime cascine dei Monti (quota 640 m) e alla fontanella per mettere le ciaspole.
Da questo momento in poi, all' avventura!
Si, perché i segni non sono sempre facilmente visibili; numerosissime le piante cadute a sbarrare il sentiero, anche abeti lunghi 20, 30 metri, da aggirare, perdendo talvolta di vista il sentiero. Talvolta, proprio su una pianta a terra, il bollo rosso!
Dentro e fuori vallate, nel bosco, un paesaggio grigio e marroncino...La bella lingua di sole dorato, chissà dove sarà...
Le racchette mordono bene la crosticina nevosa, senza affondare in un primo momento.
L' ultimo cartello, alla fontanella, dava 45 minuti per la bocchetta; salgo, salgo, passano non minuti, ore.
Sommalemma, dov' è? Incontro solo le cascine diroccate di Baba Yaga, o saranno quelle di marzapane della  strega di Hansel e Gretel?
Si comincia a affondare, eccome, 20 centimetri, poi 30. Ma non mi dispiace, anzi! Bello! Le gambe, i piedi vanno felici, senza stanchezza!
Un groppo di più piantone sbarra ora il sentiero. Strisciando, a pancia in giù appiattita sulla neve passo l'  ostacolo: e ora, il sentiero? i bolli?
Su, giù, destra, sinistra? L' unica via che non tento è quella del burrone formato da un torrente!

A la recherche du sentier perdu...
Non torno sui miei passi: brama di sole, lassù! brama di lago, lassù, dietro!
Decido di salire dritta nel bosco, inventandomi meandri e ravani.
Aguzzo la vista: i bolli rossi non possono essere scomparsi nel nulla! Che streghe cattive, affamate da un lungo inverno senza viandanti, li abbiano cancellati per farmi arrivare alle loro cascine di marzapane?
Marzapane? Una manciata di frutta secca alla fontanella, è tutto. La brama di toccare il sole con mano è troppa! Quella di vedere il lago dall' altra parte, tanta!
Chissà che bello, ritrovarvi! Chissà che magia!
Sono proprio come i bambini. Mai sazi di dire la stessa parola: lago! sole! mamma! Mai stanchi dello stesso  gioco, ore a cercare sassolini sulla spiaggia del lago, sassolini tutti più belli, più rari gli uni degli altri!
Le mie diverse case sono sempre state piene di sassolini.
...Quanto sgridarmi, la mamma! Basta con i sassi dappertutto! Sei malata di sassi!...

E se ci fossero i sassolini di Hansel e Gretel a indicare la bocchetta, invece dei bolli invisibili? Ma la neve li ha nascosti...
Magia! Ricomparsi i bolli!
Arrivo alla Bocchetta Tondone. Tutto è grigio, tutto è marroncino.
Merito una manciata di frutta secca, una tazza di tè? Son tre ore e quaranta che cammino!
Non capisco i cartelli. Sono rivolti nelle direzioni sbagliate. Le steghe affamate, ancora? Cattive! Oggi, digiuno! Vi sta bene!!!
Comunque, un ora e quaranta indicati sino al Monte Carza, non me la sento. Con i 30 centimetri di affondo ad ogni passo ci metterei molto di più; poi c' è ancora il ritorno.
E voglio vedere il sole! voglio vedere il lago!
Seguo un ombra di sentiero per Piazza, non ci sono bolli, però si riesce ad indovinare una traccia...
Finalmente intravedo cascine tra le fronde grigiastre e marroncine. L' uomo quassù ha costruito!
Oratorio di Santa Eurosia, bruttino. Ma pur sempre manufatto umano!
Ciaspolando allegramente seguo il largo sentiero che toccando il Passo Piazza mi porterà a Tràrego. 

Tolte le ciaspole, scendo con una brama sempre più forte: contemplare. Chi? il lago!
Il sole visto alla mattina è passato sulla riva opposta: guardalo là, lontano, a indorare le cime del Luinese!
Tràrego, poi Viggiona sulla stradina numero 9, asfalto, ma non mi pesa, perchè il lago lo vedo, ora, eccome! Magia.
Magia. Ci sei ancora. Per la mia gioia. Per quella di tutti.
Grazie!
Chissà quanti sassolini nuovi, rari, più belli gli uni degli altri, sulle tue rive...
Il lago accompagna ora con la sua muta, magica presenza la discesa sulla bellissima mulattiera che parte dal cimitero di Viggiona.
Non mi stanco di fermarmi a contemplarlo.
Per forza, il giro si dilata nel tempo!
Non mi stanco di ammirarti, o lago, sono perdutamente innamorata di te...

Innamorata del lago, già da bambina...

Magia, anche l' arrivo sopra Cannobio, al crepuscolo!
Le corone di cime di qua, di là del lago, quelle vicine, quelle lontane. Magia delle montagne.

Innamorata delle montagne, già da bambina...

C' è la luna, lassù, a sostituire la magia del sole. Anche della luna sono innamorata, ci mancherebbe...
A la recherche du soleil perdu j' ai trouvé la lune.

La mulattiera arriva sulla Provinciale della Val Cannobina, ma non è finito il mio cammino.
Voglio toccare il lago con mano!
Cannobio. Lungolago. Magia, lunghissimo momento a godermi il mio lago con tutti i pori del corpo, dell' anima. Occhi mai sazi. Cuore mai sazio.

Anche il ritorno sull' asfalto non mi pesa: i miei occhi portano in loro i colori, i profumi del lago. La luna illumina magicamente l' asfalto, il torrente Cannobino mi canticchia la sua canzoncina.
A Traffiume scendo sul suo argine: anche nel buio ho capito che un sentiero segue la canzoncina sino alla chiesa di Sant' Anna, sino a fermarsi all' orrido.
Magia, lunghissimo momento di pace nel cuore...
Magia, ultimi passi al chiarore della sola luna e al canticchiare insieme al torrente.


Tourengänger: micaela
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 15:32
Ciao Micaela.

Con il tuo inimitabile stile è sempre bello leggere e condividere poesia armonica !
Buona giornata.
Ciao da Alessandro.

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 19:39
Grazie, Alessandro!
Vero, montagna e poesia, anche se non fanno rima, sono per me profondamente legate!
Ciao, Micaela

tapio hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 15:55
A parte gli ovvi (ma sempre ben graditi, no?) complimenti sullo stile e su una narrazione con parecchi meriti (pulita, evocativa, formalmente ineccepibile, coinvolgente e mi fermo qui...) noto che i gusti personali, una volta di più, divergono (ma per fortuna che è così!). Questo giro che hai fatto tu, io potrei farlo ogni giorno (è proprio fuori dalla porta di casa mia) : ma mai mi verrebbe in mente di farlo in questa stagione, per di più con neve fresca. Dall'altra parte (Giove, Faierone e così via) il regno del sole: qui tenebre, freddo e ghiaccio. In primavera e in autunno quel versante (Carza, Ologno, Pian Bello, Forcola, Tondone) è un paradiso e ci sono andato cento volte; ma in inverno, mai!
Comunque ti sarai rifatta scendendo verso Trarego (forse, visto che quel giorno c'erano parecchie nuvole...).
In ogni caso complimenti per il coraggio e l'inventiva: alla fine cosa sarà mai un po' di freddo? Senza quello non avresti potuto scrivere una relazione così, stile "En Attendant Godot"...

Ciao, Fabio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 19:50
Certo che sono graditi, i tuoi complimenti, Fabio! Ti ringrazio, e li ripongo accanto ai momenti di magia vissuti così intensamente!
Gusti personali?
Io ho solo desiderato seguire quella magica lingua dorata del sole! Pensavo: sole! caldo! luce! oro!
A sorpresa, ho incontrato ombra, grigiore, nuvole.
E quelle, ho amato incontrare!
Ciao, Micaela

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 20:43
Beh che dire? Mi sono buttato a capofitto nella tua relazione... ciao Mic!
Menek

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 21:01
Un bel tuffo, vero? Di testa, poi!
Grazie, Domenico, ormai unico autorizzato a darmi del "Mic"!
Ora mi tuffo nella tua, di relazione!
A presto!
Menek, ho detto: a presto, eh?!!!
Ciao, Mic

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 21:21
Ho capito, ho capito! Prepara una cosa per neonati e vengo a trovarti! :)))

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 21:30
Pronti!
Dal paesino di Costa di Borgnone saranno si e no cento metri di dislivello, nemmeno un km di sviluppo, niente sci, ramponcini, ciaspole: ho pestato ben bene il sentiero. Dal bosco invece, sviluppo maggiore e ometti ogni venti metri, onde evitare il rischio di perdersi!
Più "per neonati" di così...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 23:30
:))) Così mi piaci! Grazie per avermi autorizzato ad usare il nome Mic, lo trovo carino!
Ciaooo

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 23:35
Mi hai "forzata", con la tua simpatia, ad autorizzarti questo...ed altro (il giro per neonati)!
Comunque, non hai idea dei nomignoli che mi affibbiavano in paesi di lingua francese, io che ho un nome così bello (grazie, mamma! grazie, papà!), con quell' accento orribile sull' ultima sillaba...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2015 um 10:42
Se ti racconto dei miei soprannomi non è abbastanza un giornata per capirli! :)))

veget hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 20:52
Ciao Micaela,
come in altre occasioni non trovo parole da aggiungere a STRAMERITATI COMPLIMENTI!!!!!. Sei stata straordinaria ... La stra desiderata ricerca del calore del sole... Altro che dare del "tenace" a me... la Tua è vera tenacia ..... La quale unita alla grande Sensibilità che Te,e pochi altri possiedono, compongono relazioni che hanno la capacità di tenere avvinto fino al termine qualsiasi che decide di leggerle...... Cosa aggiungere, aspetto la prossima....
Buon Tutto ...... Soprattutto la buona continuazione...
Eugenio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 21:41
La mia, credo proprio sia la semplice tenacia e curiosità mai sazia dei bambini, sai, Eugenio!
"Mamma, là! sole! lago! Mamma, là! vieni! andiamo!"
Magia, seguire quella fantastica lingua di sole dorato.
Contentezza, pur non raggiungendola mai...
Grazie, Eugenio.
Micaela

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 21:50
Ancora Grazie a Te Micaela!!!

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 22:06
A questo punto, caro Eugenio, io mi butto!
Pubblicamente ti chiedo di invitarmi a bere da voi il mitico caffè di Giancarla...bada bene, ho detto: "caffè", niente polverina solubile, eh?!!!
La bambina curiosa avrebbe tanto da imparare da te!
Quei luoghi, quei sentieri mi hanno incuriosita molto, e molto affascinata; poi, pur consultando la cartina, non ho capito bene dove sono salita a partire dalla fontanella dei Monti Pianoni.
Possibile aver messo tutte quelle ore per arrivare in bocchetta, col mio passo regolare e spedito? Sono passata da Sommalemma? Le cascine diroccate delle streghe, dove sono situate? I cartelli dicevano bugie?
Tante domande delle quali conosci sicuramente le risposte, Eugenio!
Un saluto a tutti e due!
Micaela

veget hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 22:45
Ciao Micaela.
Prima Risposta: quando avrai piacere ,la nostra casa è sempre aperta, purché ci avvisi.... e per facilitarti ti lascio il mio numero di Cellulare +39 339 86 70 724

Seconda Risposta: Ti devo confessare che la zona e i sentieri che
hai percorso tu,io non li ho mai frequentati. forse è una pecca???? magari...
In genere preferiamo scegliere, i versanti esposti a sud. Di quello conosco solamente quello che porta a Pro Redond , il quale inizia qualche centinaio di metri prima della fonte Carlina.... Mi spiace...
In attesa di quanto sopra,
Saluti Cari da Giancarla e Eugenio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 23:01
Avendo letto le tue relazioni sulla zona del Carza, come parecchie altre che raccontavano tue uscite in questi paesaggi liguri sopra il lago, pensavo tu abitassi proprio in uno di questi paesini arroccati sui monti e conoscessi tutti i sentieri a menadito!
Allora, caffè? Caffè sia!...mi raccomando, quello vero, eh?!!!
Cari saluti, Micaela

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 23:23
Se leggi il mio così detto Avatar, noterai che abito a Verbania..... di questi luoghi , conosco parecchi sentieri e li frequento periodicamente, prediligendo quelli rivolti a sud..
La zona sopra Cannero la conosco dagli anni /60 , per ragioni di lavoro. e come scrivo spesso è una zona soliva....
Ti aspettiamo...
Ciao

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2015 um 19:39
Ciao Micaela,un giro "magico"!In cui le emozioni si vivono leggendolo..........A presto ALE

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2015 um 22:54
Grazie, Ale! E' sempre una gioia leggere un tuo caloroso commento!
A presto! eccome! lo spero bene! ci conto!
(...5 uscite in pochi giorni, per studiare Zede e Compagne dai lati più ruvidi, possibilmente a Nord...)
Ciao, Micaela

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2015 um 13:19
Micaela alla ricerca del Sole e del Lago... A fatica, ma li hai trovati sfuggendo a boschi fatati e misteriosi, col prenio dell'ancor più magico chiaror di luna nella bella Cannobio.
Brava, davvero bel giro.

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2015 um 18:36
Confermo! un giro da favola, da tutti i punti di vista: ravano, grigiore, affondo e strisciare a pancia in giù nella neve, perdita sentiero, cartelli malmenati, solitudine, ma poi lago! sole(...sulla vostra riva)! discesa da sogno su Cannobio! piedi a mollo nel lago! panchina sul molo! silenzio! asfalto per una volta gradito! luna! ritorno a un orrido che orrendo non è...
Sfido, queste nove ore di magia sarebbero piaciute anche a te!


Kommentar hinzufügen»