Cavalcata nella Val Grande ( Pizzo-Todano-Cavallone-Pernice)

Publiziert von Francesco , 14. März 2016 um 17:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 März 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:A\r km 15,9: Cambiesso (791 m) Gabbio (1140 m) Alpe Sunfaì (1247 m) Trecciura (1350 m) il Pizzo (1644 m) Monte Todano / I Balmit (1667 m) Cappella del Pian Cavallone (1544 m) Rifugio del Pian Cavallone (1530 m) Pian Cavallone (1564 m) Pizzo Pernice (1506 m)
Kartennummer:Val Grande

Francesco... Anche qs.gita era nei miei programmi da qualche tempo. Rinvia ... rinvia e .... rinvia.... finalmente è giunto il giorno della fattibilità: con Chiara, il vulcanico Luca e Claudio si va in val Grande-

Una giornata.... anche qs. da incorniciare: cielo terso, compagnia oramai affiatatissima e panorami da lasciare il cuore e perdersi............. La neve: beh.... quella ... considerando le temperature e la quota non elevatissima..... non è stata la tanto desiderata polvere. Pero' giunti sul lungo crinale ... la trasformazione era perfetta-

E il pizzo Marona e Zeda: tra qualche mese, per un'altra giornata in Val Grande!

Chiara Allora, ma quante sono le "meraviglie del mondo"?.... Sette? Otto?..... Bhò, per me sicuramente di più, moooooooolte di più..... E sinceramente la Val Grande che abbiamo potuto ammirare e percorrere sabato, ne è stata sicuramente una!
Una giornatona, tra cieli tersi, sole accogliente, panorami grandiosi e superbi.
E poi una bella ciaspolatona, con tanti su e giu (e sali una cimetta, e scendi una cimetta; e poi ne sali un'altra e la ridiscend; e via....), toccando cime e percorrendo creste che di difficile non hanno praticamente nulla, ma che sono comunque suggestivissime e affascinantissime. Per non tralasciare poi l'ottima compagnia (a parte qualche brontolio di troppo di qualcuno.....che però non era molto in forma.... Giustificato!).
Bella bella bella. Una meraviglia appunto!

Zar...sono sempre più convinto che non sia indispensabile l'alta quota per trovare necessariamente la gita perfetta...
Una serie di ingredienti di qualità e ben miscelati rendono sublime anche una focaccia...
Qui la pietanza è importante...la Val Grande è davvero intrigante e, seppur frequentata, rimane con quell'alone di mistero e di selvaggio che a noi piace tanto!!!
La neve trovata, soprattutto nella prima parte, lasciava molto a desiderare...più su, migliorava divenendo discretamente portante e godibile...bellissima e panoramica la cresta che concatena le quattro cime raggiunte con significativo impegno.
Divertente anche il sepolto ed invisibile sentiero estivo del Pian Cavallone (che taglia a mezza costa il Monte Todano ed il Pizzo) da noi totalmente battuto nel ritorno a Sunfaì.
Come detto da Francesco abbiamo anche strizzato l'occhio ad obiettivi futuri più prestigiosi e quindi torneremo...

Grazie ai miei compagni/a di giornata...sempre un piacere!!!