COVID-19: Current situation

Piz Rondadura (mt 3015)


Published by Laura. , 12 December 2011, 22h53.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:10 December 2011
Hiking grading: T5+ - Challenging High-level Alpine hike
Snowshoe grading: WT5 - Alpine snowshoe hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Blas   Gruppo Scopi 
Time: 7:30
Height gain: 1100 m 3608 ft.
Height loss: 1100 m 3608 ft.
Access to start point:Autostrada per il S. Gottardo, uscire a Biasca e proseguire per il passo del Lucomagno, parcheggiare nel piazzale antistante l'Ospizio.

Dopo aver nuotato nella neve del Cristallina e aver raggiunto la vetta non ho dubbi sulla prossima meta, per cui martedì mando una mail al mio socio con scritto solo "Rondadura?" e ottengo una risposta positiva.
Come al solito l'appuntamento è alle 5.30, ci salutiamo, facciamo il trasferimento dell'attrezzatura da un'auto all'altra e partiamo alla volta del Passo del Lucomagno. Fino ad Olivone la viabilità è eccezionale, ma continuando a salire si vede la prima neve ai lati della strada e arrivati alla sbarra prima di Acquacalda  la strada è tutta bianca...rallento l'andatura e a mò di lumachina arriviamo al passo. Nel parcheggio davanti all'Ospizio non c'è nessuno, guardiamo in direzione del Rondadura e lo vediamo in tutta la sua fierezza...sembra così vicino!
Il dislivello non è molto e la salita sembra piuttosto semplice, per cui ci avviamo senza mettere le ciaspole, ma appena mettiamo i piedi nella neve sprofondiamo...eppure il sentiero che costeggia il lago è battuto... indossiamo  le ciaspole e proseguiamo, consapevoli che la salita non sarà poi tanto semplice.
Guadato il ruscello la traccia sparisce e ci troviamo in mezzo a tanta bella neve soffice...iniziamo a salire e a sprofondare,a salire e a sprofondare, a salire e a sprofondare...cercando di fare ampie esse per addolcire un pò la salita. Arrivati alla Bocchetta della Rondadura la cima sembra a portata di mano...ma in questo punto la pendenza si fa più sostenuta e il passo più pesante ma, tra una banfata e l'altra, arriviamo sotto alla vetta. Per salire l'ultimo tratto di roccette dobbiamo togliere le ciaspole e in un attimo ci ritroviamo sprofondati nella neve fino alle ascelle!!! Il mio socio è più alto di me, e anche se con qualche problema, in pochi minuti trova il modo di salire su un gruppo di rocce, uscire dalla neve e mettersi in sicurezza in un punto più stabile...per me la cosa è un pò più complicata, ma visto che non c'è fretta mi metto a togliere la neve dalle rocce e alla fine un pò di gomito e un pò di ginocchio riesco a proseguire...tre minuti e siamo in vetta...
C''è talmente tanto da guardare che non so da dove iniziare!!! La giornata è stupenda e guardando attentamente si potrebbe vedere anche la Corsica! Guardiamo l'orologio...sono quasi le due, a salire abbiamo impiegato quasi sei ore, fermandoci non più di mezz'oretta, ma ne valeva la pena!!!
Faccio qualche foto, firmiamo il libro di vetta (bisogna portarne un altro) e ci organizziamo per la discesa.
Scendere è decisamente meno faticoso e più veloce e in meno di due ore siamo all'auto...nonostante l'infinito tratto in piano lungo il lago.

Un'altra splendida giornata, un'altra fantastica vetta raggiunta...impossibile non amare la montagna.


Hike partners: Laura.


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T5- PD I
T6- IV
T3+ F
T4 F WT4
T2 F
7 Jul 16
Piz Rondadura 3016 m · marc73

Comments (6)


Post a comment

tapio says: Rondadura
Sent 13 December 2011, 23h32
Complimenti! Non è da tutti lottare nella neve delle alte quote.
Il Rondadura una vetta che chiama: una volta ho rispostoanch'io, ma era estate, adesso è tutta un'altra cosa!

Riguardo alla Corsica, è una boutade o dici sul serio?

Ciao, Fabio

Laura. says: RE:Rondadura
Sent 13 December 2011, 23h35
una battuta...sono di origine ligure e dalle mie parti per dire che la vista è eccezionale si usa dire così...

tapio says: RE:Rondadura
Sent 13 December 2011, 23h51
Negli ultimi anni ho frequentato un pochino la Liguria, ma pur sforzandomi, neanche da lì sono riuscito ad intravedere la Corsica...
per la verità non ho mai nemmeno visto la Madonnina del Duomo di Milano dalle alture sopra Verbania, nonostante sia luogo comune che sia possibile vederla "in giornate particoilarmente terse..."

Laura. says: RE:Rondadura
Sent 13 December 2011, 23h53
Se ti consola neanch'io ho mai nvisto la Corsica e neppure la Madonnina da Verbania...magari ai tempi dei nostri bisnonni...

Luca_P says: Complimenti...
Sent 14 December 2011, 08h33
a Laura e socio: ormai non ho più aggettivi!
Oltretutto che fantastica giornata e che cielo cobalto.
Bravi !
Ciao Luca

Laura. says: RE:Complimenti...
Sent 14 December 2011, 11h02
sempre gentilissimo...diciamo che mi sto allenando per stare al tuo passo...


Post a comment»