Pizzo Pesciora 3120 e Gerenhorn 3076

Published by igor , 24 March 2019, 08h32.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:23 March 2019
Hiking grading: T4+ - High-level Alpine hike
Mountaineering grading: PD
Snowshoe grading: WT6 - Demanding Alpine snowshoe hike
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo
Route:km 13.4

Oggi é stata una giornata stupenda,il clima poi non ne parliamo.

Partiamo da Ronco siamo i primi,per un bel pezzettino abbiamo camminato,perché nel bosco c'era poca neve,poi abbiamo montato le ciaspole e siamo saliti in verticale sempre,fino al muro del pianto,dove sulla destra  abbiamo preso un canale molto ripido salito con le ciaspole per vedere se trovavamo la via facile del Brenna che permette di salire sulla lunghissima cresta del pesciora.

Sbucati dal ripido canale abbiamo visto un punto dove infrangere la cresta, ma poi abbiamo optato per salire dal deposito sci,quindi proseguamo ancora dritti e andiamo sul muro con le ciaspole dove le abbandoniamo.

Sul muro iniziamo a salire in traverso ma stavolta non andiamo alla placca liscia dove ci sono uomini ma svoltiamo prima sulla sinistra e per blocchi iniziamo a salire,pensavo non ci fosse più la placca e invece sorpresa in cima una bella placca liscia di 3 credo e sulla sinistra un passaggio di forza di secondo.

Fatto il passaggio builder pochi metri e siamo in vetta,che spettacolo ! Ci fermiamo solo poco tempo e poi scendiamo e andiamo a fare un traverso molto alto con pendenza mica da ridere meglio non scivolare per andare a prendere la bocchetta verso il gerenhorn.

Arrivati in bocchetta, saliamo sulla bellissima cresta nevosa che ci porterà sulla cima del gerenhorn.

Ritrovato il mio libro di vetta non resta che farci una firma e poi scendiamo sul ripido con le ciaspole per portaci al muro del piano anche qui giu' diretti con le cipolle dal muro del piano per prendere sotto l'impervio canale fatto al mattino la nostra traccia verticale fino giu ai limiti del bosco,dove proseguamo gli ultimi 300 metri con gli scarponi.

Arrivati a Ronco non possiamo altro che ammirare la splendida cornice di vette che ci circonda e contenti c'é ne torniamo verso casa.

Cosa potrei dire in aggiunta,

Abbiamo trovato la via facile per salire al Pesciora ma non l'abbiamo fatta,pero' un giorno sarebbe veramente bello da poterla fare,sarà per la prossima.

Siamo saliti da una via finale che non avevano mai fatto molto bello,ora conosciamo 2 vie per la vetta.

Un bel canale ripido gatto con le ciaspole e un traverso lunghissimo a mezza costa per prendere il Gerenhorn.

Posso solo dire una giornata fantastica con il Pesciora e il Gerenhorn,con traccia verticale dal basso,non potevamo chiedere di più e siamo stati veramente soddisfatti.

Hike partners: igor

Daniele66 says:
Sent 24 March 2019, 09h04
Molto bella Complimenti. Daniele 66

Sent 24 March 2019, 15h53
Grazie Daniele merita una visita !

beppe says: Grandi
Sent 24 March 2019, 09h49
Beppe

igor says: RE:Grandi
Sent 24 March 2019, 15h53
Thanks Beppe!

Menek says:
Sent 24 March 2019, 11h11
patapam,gran sparata stile Igor!!!

Sent 24 March 2019, 15h55
È si questa è stata una gran bella uscita grazie amis

jkuks says:
Sent 24 March 2019, 11h39
Bella mossa! Bravi davvero...

Sent 24 March 2019, 15h56

Sent 24 March 2019, 18h06
Ciao roby !

Camoscio says:
Sent 24 March 2019, 20h42
Complimenti a voi per il concatenamento delle 2 cime! ;) Decisamente non è roba per me! :)

Sent 24 March 2019, 21h03
Grazie camoscio ! Tu sei li un camoscio puoi andarci a che tu ;) senza problemi ciao

Camoscio says: RE:
Sent 24 March 2019, 21h17
Ma sono un camoscio con le vertigini! :D Soprattutto i versanti rocciosi esposti li lascio volentieri agli altri! :)

irgi99 says:
Sent 25 March 2019, 09h02
Wow!!!! Bellissima e tosta!
Bravi!

Sent 25 March 2019, 17h57
Grazie mille stupenda veramente ciao

blepori Pro says:
Sent 25 March 2019, 10h01
fantastico, bravissimi! Benedetto

Sent 25 March 2019, 17h59
Cbe giornata spaziale con 2 cime sacre thanks ciao

Poncione says:
Sent 25 March 2019, 13h11
Bellissima doppietta, bravi Moreno e Igor.

Sent 25 March 2019, 18h24
Thanks 1000 emiliano con le ciaspole è dura ma ne vale la pena ! Ciao

Alpingio says:
Sent 25 March 2019, 20h56
Spettacolo!! Bellissimo il Pesciora e bel giro!
Bravi
Giovanni

Sent 25 March 2019, 21h25
Grazie si, e’ stato proprio un giro della madonna ciao