Avers   WT4
Piz Piot Nordwestgipfel (3037)
Francesco Dopo oltre 2h ore di auto,arriviamo a Juf. Con Beppe,Mauro e Deborah(conosciuta sabato scorso) Sembra di essere usciti fuori dalla cornice di un quadro di fiabe. Bellissima giornata soleggiata e tutt'altro che fredda. Dopo aver attraversato il nucleo abitativo di Juf 2126,proseguiamo per la valle dello Jufer Alpa...
Publiziert von beppe 16. Februar 2020 um 21:56 (Fotos:63 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Berninagebiet   WS- WT4
Piz Mandra (3091 m)
Dopo il Piz Arpiglia di settimana scorsa, la voglia di tornare in Engadina è tanta. Stavolta punto a qualcosa di più, il Piz Misaun, con i suoi 3249 metri. Arrivo a Morteratsch poco prima dell’alba. Pagare il parcheggio mi porta via più tempo del previsto, una delle colonnine non prende le monetine… Finalmente, una...
Publiziert von Sky 23. Februar 2020 um 23:30 (Fotos:75 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT4
Punta di Stou (2566m)
Ho svolto questo itinerario il 6 marzo da solo (avevo fatto un primo tentativo con Davikokar il 29 febbraio). L'obiettivo era di andare sul Pizzo Molare, ma mi è bastato arrivare alla Punta di Stou. Infatti i circa 30 cm di neve fresca caduti il giorno prima mi hanno reso la salita più faticosa. Oltre a questo mi sono...
Publiziert von Michea82 14. März 2020 um 18:26 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WT4
Quasi Cima dell'Uomo in invernale
Perchè non siamo arrivati in cima? Per eidan è stata la prima gita invernale della sua vita, e la prima di quest'anno, dopo una sorta di letargo invernale. Come debutto è stato al di sopra delle mie aspettative. La Cima dell'Uomo in inverno richiede un lungo avvicinamento e un passaggio nel canalino finale che non è...
Publiziert von Michea82 27. April 2020 um 07:20 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L WT4
Chüebodenhorn (3070 m)
Primo 3000 in invernale sia per me, sia per mio fratello (davikokar). Itinerario di alta montagna valutato come facile, ma non di certo una passeggiata scolastica. Infatti, nonostante lo sviluppo contenuto (13 km), altri fattori la rendono una gita di tutto rispetto: il dislivello complessivo di 1460 metri, la neve ben presente...
Publiziert von Michea82 13. Mai 2020 um 16:52 (Fotos:38 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Hinterrhein   T4 WS- WT4
Tällihorn (2818m) - invernale da Nufenen
- Quali sono le tue conoscenze nivologiche? - Nessuna in effetti - Comunque tranquillo che andiamo piuttosto lento - Ah ok bene perché io vado blando in genere Uscire con due scialpinisti mi ha fatto rendere conto di due cose: sulla conoscenza della neve sono ignorante e la mia condizione è insufficente, ho una buona...
Publiziert von Michea82 27. Dezember 2020 um 23:32 (Fotos:42 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   WT4
Montebello (2230 m) e Monte Valgussera (2169 m)
Oggi siamo gialli (scuro), che va bene, ma le valanghe sono arancioni (marcato), quindi non è facile scegliere una meta “sicura”. Tra l’altro, in Lombardia conosco poco. Studio per un po’ ed alla fine decido di optare per Foppolo. L’idea è di salire dalle piste (chiuse) e portarmi sulla cresta che dal Montebello...
Publiziert von Sky 9. Januar 2021 um 12:52 (Fotos:49 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T4 WS WT4
Vetta del Vallone 2135 m in lunga ciaspolata tra le cime del gruppo San Jorio/ Mt.Bar
Video: [/drive.google.com/file/d/1kGIMh3-75MM3gKepi8Asz6Np8N_HiLBa/v...] Si tratta della mia prima "lunga uscita" del 2021. Quest'anno l'inverno ha regalato condizioni poco usuali per questi tempi e per me è l'occasione di riscoprire le montagne di casa in veste invernale. In questa gita mi sono spinto oltre le montagne di...
Publiziert von Michea82 15. Januar 2021 um 18:28 (Fotos:73 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 WS WT4
Gridone (2186 m ) in invernale
Per me il Gridone è stata un'esperienza di rara bellezza, una montagna difficile ma appagante. Simile ad un Gazzirola o un Gradiccioli ha tuttavia delle caratteristiche che lo rendono più intrigante. Lassù sembra di volare. Ci si trova il Lago Maggiore sotto i piedi, la salita al Rifugio è ripida e sporta verso le sponde del...
Publiziert von Michea82 1. Februar 2021 um 00:27 (Fotos:92 | Geodaten:2)
Ciaspolata al Paglione dalla Val Frigera- Val Veddasca
Ciaspolata in Val Veddasca con meta la panoramica cima di confine del Monte Paglione. Con il Covreto e il Sasso Corbaro forma un trittico di vicine cime spoglie e dalle forme arrotondate che offrono panoramiche sull'alto Verbano da un lato e sulla Val Veddasca dall'altro. Con la neve diventano frequentate mete di facili ciaspolate...
Publiziert von morgan 7. Februar 2021 um 17:49 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L WT4
chüebodenhorn 3070m
Oggi la metà era un altra,ma complice la nebbia fittissima incontrata dopo la capanna,Oscar 4000 mi ha deviato l'itinerario,comunque una giornata stupenda,si é aperto tutto a quota 2700m mentre sotto c'era un mare di nebbia. Oscar andava come un treno e per stargli dietro ho tirato fuori le budella con il mio dolce peso,anche...
Publiziert von igor 21. Februar 2021 um 17:37 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   L WT4
Cima Vignone (2608 m)
Da domani siamo arancioni, quindi oggi è l’ultima occasione di andare in montagna, almeno per un po’, bisogna assolutamente approfittarne! Visto che tanto traffico al ritorno se ne troverà ovunque, scelgo perlomeno una meta in cui non incontrerò gente… quindi niente Bergamasca, né Orobie Valtellinesi che, da quanto...
Publiziert von Sky 1. März 2021 um 23:16 (Fotos:59 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT4 ZS
The King is Back! Pizzo Rotondo 3192m
Siamo pronti! Purtroppo quest'oggi il trio non è al completo...Grizzly l'è in camioneta e dunque oggi è solo il binomio dei camoscit. Si perchè oggi facciamo sul serio: Pizzo Rotondo!!! Vai big spacca tutto!! Ci troviamo presto all'Acqua ma a quanto pare non siamo gli unici che hanno avuto lo stesso pensiero: difatti sembra...
Publiziert von Ueli 4. März 2021 um 15:46 (Fotos:82 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS+ WT4
Poncione di Mezzo (2470 m) e Pizzo Bareta (2500 m ) seguendo il crinale
Questo è un bell'itinerario invernale che va bene sia per gli sci, sia per le racchette. Si sviluppa in parte lungo il crinale che separa Blenio e Leventina. C'è una parte tecnicamente un po' più impegnativa per salire al Poncione di Mezzo, presso il quale quel giorno le condizioni della neve non erano ideali. Video...
Publiziert von Michea82 6. März 2021 um 02:57 (Fotos:69 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS- WT4
Cristallina 2912 m - anello dalla Valle Bedretto (Ciaspole)
Una montagna incredibile il Cristallina. Non soltanto lei ma tutta la regione che la circonda. Me ne avevano già parlato "in estiva", ma non ho potuto attendere. E con la neve credo che il suo fascino sia ineguagliabile. Ho raggiunto il Cristallina dalla Val Bedretto con le ciaspole, con la pazienza e la motivazione che un...
Publiziert von Michea82 9. März 2021 um 23:22 (Fotos:86 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS+ WT4
Pizzo del Sole (2773 m) dalle Pipe (2666) e ritorno da E/NE
Il Pizzo del Sole coincide con la massima elevazione del crinale Leventina-Valle di Blenio. In estate è valutato facile dalla cresta S, in inverno invece è un po' più impegnativo, almeno lo è stato per me. Io sono partito da Casaccia, mi sono diretto lungo il fiume Lareccio verso il Passo del Sole e delle Colombe, separati...
Publiziert von Michea82 27. März 2021 um 00:46 (Fotos:61 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WT4
Cima di Piancabella (2671 m)
La Cima di Piancabella è bella, selvaggia, autentica. L'abbiamo raggiunta da Cusiè in Val Malvaglia, una valle laterale della Blenio, che ho scoperto solo recentemente e che mi ha sorpreso per la sua pregiatezza. Commento di Deborah Partenza sofferta, molto sofferta. Nel profondo della mia anima sentivo di non aver...
Publiziert von Michea82 8. April 2021 um 01:26 (Fotos:52 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L WT4
Chüebodengletscher e Cima Sud Cassina Baggio 2815 m - Polo Nord made in Switzerland
Gli iceberg, cattedrali senza religione dell’inverno eterno. Henri Michaux   Da tempo vedevo in ogni dove fotografie del Gerenpass e dei meravigliosi iceberg che quest'anno, complice un fenomeno non comune, si sono formati al confine tra il laghetto a mezzaluna ed il Chüebodengletscher, sucitando...
Publiziert von Fenice 8. April 2021 um 18:12 (Fotos:27 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS WT4
Rondadura 3016 m sfiorando lo Scai
Potrei dire che lo Scai sta al Rondadura come il Grauhorn sta all'Adula. Sì perché è più piccolino ma molto più difficile. L'obiettivo dell'escursione è stato il Rondadura che ho raggiunto. Il Pizzo Scai è stato una variante di ascesa improvvisata sul momento dopo che mi ci sono trovato appena sotto. Avrei voluto poi...
Publiziert von Michea82 25. April 2021 um 00:35 (Fotos:54 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Scalino (3323 m)
E' giunta l'ora di salire questo famoso Pizzo Scalino, la montagna che ha fatto innamorare Silvia di questi ambiente, a lei fino a qualche anno fa abbastanza sconosciuti. Lei con gli sci, io a piedi, con le amiche ciaspole, partiamo dal parcheggio di Cà Runchasch e saliamo un paio di tornanti della jeppabile innevata, per poi...
Publiziert von martynred 13. Februar 2022 um 19:31 (Fotos:21 | Kommentare:10 | Geodaten:1)