Bellinzonese   T3+ WS- I WT4
Pizzo Rondadura 3017m
Oggi si va al Luccomagno,come avevo promesso a Moreno..........la giornata é stupenda anche se la neve a scendere abbiamo sciato con le ciaspole e ci siamo fatti anche dei bei voli..... Rondatura sempre bellissimo ! Vai Moreno adesso ti mancano solo 12 tremila e poi li hai finiti !
Publiziert von igor 9. Mai 2018 um 17:51 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Surselva   T4 ZS- I WT4
Piz Cristallina (3128 m) da Fuorns
Sveglia alle ore 3.45, una buona colazione e via a prendere il grande Fredy a Malvaglia per le ore 4.30. Oggi un'oretta d'auto in direzione del Canton Grigioni, più precisamente a Fuorns nella Surselva, punto di partenza della nostra escursione... Inizio dell'escursione alle ore 5.30 Tempo dell'escursione al Piz Cristallina...
Publiziert von saimon 13. Mai 2018 um 20:18 (Fotos:79 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Surselva   T4 ZS- II WT4
Piz Uffiern (3151 m) da Fuorns
Avevo un conto in sospeso dall'ultima uscita in questa zona fatta un paio di settimane fa con il mio socio Fredy. Mi alzo molto presto e, dopo una bella colazione, alle ore 04.30 sono già in viaggio con l'auto verso Fuorns... Inizio dell'escursione alle ore 5.30 Tempo dell'escursione al Piz Uffiern 09.30 (senza pausa) Quota...
Publiziert von saimon 26. Mai 2018 um 21:09 (Fotos:73 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- L I WT4
Piz Valdraus (3096 m) con cresta al Piz Gaglianera (3121 m)
blepori Il mondo incantato della Greina oggi ci attende. Giù al pian Geirett la primavera ormai si fa' largo e i torrenti spumeggiano gonfi della neve di fusione. Più su il Plaun de la Greina ancora dorme sotto un grande manto candido, le prime marmotte fanno capolino risvegliate dal sole ormai caldo; maestosi due stambecchi...
Publiziert von saimon 3. Juni 2018 um 22:43 (Fotos:101 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aostatal   L WT4 ZS
Mont Ciosè
Con Alessandro Froloccone riusciamo ad organizzarci all'ultimo per una gita insieme in Val d'Ayas. A causa dell'assenza di neve sul percorso della prima idea optiamo immediatamente per il piano B che si rivelerà molto più interessante del previsto. Da Estoul ci inoltriamo lungo la strada che conduce al Col Ranzola che essendo...
Publiziert von Andrea! 4. Januar 2019 um 12:02 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WT4
Pizzo dell'Uomo, Anticima Nord 2585 m.
Ho già raggiunto questa cima un'altra volta in invernale e ne sono restato affascinato per gli orizzonti che offre ma anche per la sua relativa facilità e velocità di salita. Così decido di affrontare nuovamente l'escursione sempre in invernale.   Meteosvizzera prevede nelle Alpi una giornata soleggiata, invece...
Publiziert von viciox 4. Januar 2019 um 19:12 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WT4
Pizzo di Gino, 2245 m.
Il Pizzo di Gino è una montagna della Val Cavargna. Ho cercato di raggiungerla piu' volte in invernale ma non ho mai trovato le condizioni giuste. Questo inverno avaro di neve a sud delle Alpi mi invoglia a scoprire una via di salita mai percorsa partendo da Monti Revole. Il viaggio, si proprio il viaggio perchè...
Publiziert von viciox 18. Januar 2019 um 22:47 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ L WT4
Poncione della Marcia 2454m
Oggi dirotto su un altra bellissima cima causa valanghe in altra zona. La forma non é al top sono cotto,con me Moreno dopo tanto tanto. Sulla via di salita incontriamo Melo,Monica e non mi ricordo più' l'altro nome.... Grazie all'instancabile Monica per la traccia di salita,(grande). Comunque una giornata...
Publiziert von igor 10. Februar 2019 um 11:54 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT4
Fantastico Piz Muragl Mt. 3157
Francesco Una giornata cosi fantastica chiede una cima fantastica : Piz Muragl (3157 m). Giunti a Punt Muragl,calziamo le ciaspole alla modica temperatura -12...perfetto. Sin da subito,la traccia è ben visibile e godiamo dello scrotch ....scrotch che i nostri ciabattoni emettono,questo suono per noi è segnale di neve...
Publiziert von beppe 17. Februar 2019 um 19:58 (Fotos:47 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Piemont   WT4
Scacco matto al Matto 3097 m - Parte II
Durante la notte, si alza un forte vento e già mi fa presagire il peggio…un altro tentativo a vuoto a causa delle previsioni errate mi avrebbe fatto proprio innervosire, anche se stavolta avremmo trovato un ripiego almeno. Alle 5,00 siamo tutti a colazione. Fa caldo, 8° a 1900 m di quota a quest’ora sono veramente...
Publiziert von cristina 12. März 2019 um 17:03 (Fotos:43 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ L WT4
Gridone 2188m
Andare al gridone con la neve mi piace moltissimo,e quindi ci vado. Incontrate 3 persone che salivano ma poi ho preso velocità e fino in vetta sono salito solo anzi oggi cero solo io dalla capanna in su nemmeno una traccia. Il gridone é proprio bello.
Publiziert von igor 11. März 2019 um 20:41 (Fotos:66 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Avers   WT4
Juferhorn 2967mt
      Splendida ... anche se ... Vista da Giorgio - (giorgio59m) Torniamo dopo solo due settimane in Val d'Avers, è sempre il luogo perfetto per una bella ciaspolata. Ulteriore buon motivo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 19. März 2019 um 08:28 (Fotos:93 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   WT4
Cima Ghiliè 2998 m
Dopo la neve trovata ieri sono un po’ preoccupata per la salita di oggi, poiché dovremo risalire la gorgia di un torrente. Le ultime relazioni, la danno ancora ben innevata…speriamo che il caldo non abbia fatto troppi danni. Lasciamo l’auto a Terme di Valdieri e calziamo da subito le ciaspole. La strada fino al Gias...
Publiziert von cristina 19. März 2019 um 16:01 (Fotos:34 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aostatal   WT4
Punta Calabre 3445 m
Alle 6,00 circa partiamo ciaspole ai piedi da Thumel. Le info della scorsa settimana erano che si arrivava sci/ciaspole ai piedi fino al rifugio Benevolo, oggi non è più così… Il sentiero estivo, nella prima parte, è ormai piuttosto pulito per cui, dopo averne fatto un tratto, non avendo nessuna voglia di mettere e...
Publiziert von cristina 27. März 2019 um 14:52 (Fotos:37 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Domleschg   T2 WT4
Bruschghorn (3056 m)
I tremila metri non sono (o non dovrebbero essere) una discriminante per valutare la bellezza di una cima, ma farne uno con le ciaspole – che, ormai ne sono certo, sono i “miei” strumenti per le salite invernali – è una bella soddisfazione! Oggi punto, dunque, al Bruschghorn. Una cima di cui non avevo mai sentito...
Publiziert von Sky 11. Januar 2020 um 09:55 (Fotos:96 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT4
Cima di Lago (2833) con traversata All'Acqua Ossasco
FrancescoSplendida traversata in ambiente invernale con panorami spettacolari. Una classica per lo scialpinismo ma anche per noi, con ciabattoni non vogliamo rinunciare,quindi...facciamoci del male !!! Ovviamente si può anche tornare per l’itinerario di salita, ovvero dalla valPiana ma,la traversata oltre a essere un "regalo"...
Publiziert von beppe 12. Januar 2020 um 18:22 (Fotos:72 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   WS WT4
Cima Cassera (2323) dal canale N\O della val Vedrano
Francesco La cima di oggi era un'altra:distratti da Claudio ch'era rimasto indietro e marcava volersi fermare,oppure dall'inesistente traccia che la fresca neve aveva coperto ma, la causa principale è stata aver trascurato il gps e quando ci siamo accorti,oramai eravamo lontani,comunque convinti di riuscire a raggiungere il...
Publiziert von beppe 19. Januar 2020 um 18:44 (Fotos:51 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Misox   I WT4
Piz de Mucia Cima Est 2957
Francesco Alle 8:30 parchieggiamo l'auto sulla strada fronte campeggio San Bernardino e inziamo la nostra insolita gita con ciaspole. Insolita in quanto è una meta per skialper, con ciaspole penso esclusiva ma, oramai con Beppe ci siamo abituati a qs privilegiate mete invernali,troppo belle. Noi abbiam preso spunto dalla...
Publiziert von beppe 26. Januar 2020 um 18:03 (Fotos:50 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Avers   T1 WT4
Piz la Mazza (2815 m)
Oggi è chiaro che non sarà una giornata dalla meteo super… nei giorni scorsi controllo le previsioni per un po’ di località diverse, a Nord e a Sud delle Alpi, ed in nessuna di esse il tempo sembra essere davvero migliore, così scarto sia una meta “super” in zona Bernina, che una “classica” in Val Bedretto e...
Publiziert von Sky 28. Januar 2020 um 06:58 (Fotos:66 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2 WT4
Piz Arpiglia (2765 m) e Piz Murtiröl (2660 m)
Col pericolo valanghe a 3 quasi dappertutto, le mete “papabili” sono poche. Conosco poco l’Engadina, bisogna sanare questa mancanza! così incomincio con una meta adatta a queste condizioni, il Piz Arpiglia che continua ad apparire su skitourenguru quando il pericolo è a 3 e oltre. Arrivo a Zuoz alle 7 e mezza. La...
Publiziert von Sky 17. Februar 2020 um 09:17 (Fotos:60 | Kommentare:2 | Geodaten:1)