Piz Piot Nordwestgipfel (3037)

Publiziert von beppe , 16. Februar 2020 um 21:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Avers
Tour Datum:15 Februar 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Km.13

Francesco
Dopo oltre 2h ore di auto,arriviamo a Juf.
Con Beppe,Mauro e Deborah(conosciuta sabato scorso)
Sembra di essere usciti fuori dalla cornice di un quadro di fiabe.
Bellissima  giornata soleggiata e tutt'altro che fredda.

Dopo aver attraversato il nucleo abitativo di Juf 2126,proseguiamo per  la valle dello Jufer Alpa in direzione SE sulla destra orografica, passando per  Alpadiga  2138 m, Bleis e poi Planjent.
 Giunti in fondo vallone verso SW a circa 2400 m si sale l'unico  canalino della valle e davanti a noi scorgiamo un corposo gruppo di ciaspolatori che, comunque superiamo molto prima di Piojoch.
L'ambiente è veramente fantastico  e,gratificati anche dalla neve caduta il giorno prima,oserei dire super-

Proseguiamo in direzione WSW  fino al Piotjoch m 2882 accompagnati anche da una frizzante arietta glaciale,meno male solo per poco tempo.
Giunti al passo,l'insidioso traverso direzione SSW ci fa perdere un bel po di tempo e deciadiamo il cambio assetto,adesso si va di ramponi e picca che ci aiutano a superare anche il breve ma inclinato pendio di 40° ca,a qs punto siamo sul colletto della cresta sommitale e proseguendo sempre con ramponi in 15 minuti raggiungiamo con facilità la cima occcidentale del piz Piot.

Panorama a dire super sarebbe riduttivo.
Dopo una veloce pausa per rimpinguare un po le energie,decidiamo di scendere dalla spalla S per evitare l'infido traverso: Sempre calzanti di ramponi raggiriamo la cima occidentale e con molta attenzione raggiungiamo su roccette intrise di ghiaccio e neve la bocchetta di discesa.
A qs punto faccio avanti e indietro 2 volte per portare la picca di Deborah a Mauro affinchè scendesse con maggior sicurezza,i suoi sci sono ben ancorati allo zaino.

Finalmente fuori dai marcati pendii ghiacciati,e scarichi di tensione,a aritroso e su immacolate dune  raggiungiamo Juf.
......Bellissima gita: s'è affrontata con ciaspole portare anche ramponi e picca.

beppe Oggi la Val D'Avers con la nevicata di venerdì è ancora più bella del solito , subito dopo la partenza da Juf siamo in un ambiente fantastico che ci accompagna per tutta la giornata. Spettacolare panorama già al Piotjoch che diventa eccezionale una volta sbucati dal canale che porta alla cresta finale di salita arrivato in vetta la soddisfazione è grande. Complimenti a Francesco per la scelta della bellissima escursione ,la Val D'Avers in versione invernale non delude mai . Un grazie a Deborah Francesco e Mauro per la piacevole compagnia.

Tourengänger: beppe, Francesco

Piz Piot, 3037 m · roko
Nebengipfel vom Piz Piot · MunggaLoch
WS+
Piz Piot (3037 m) · Laura.
Piz Piot, 3037 m · roko
traversata Piz Piot ad anello · marc73
Piz Piot (3052m) Überschreitung · Chrichen
Piz Piot Rundtour von Juf · KraxelDani
S
Piz Piot (3053 / 3037m) · Daenu

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 17. Februar 2020 um 07:48
Che bella gita bravi! Juf è il comune più alto della Svizzera tra l'altro.

Gesendet am 17. Februar 2020 um 10:21
Grazie fantastica te la consiglio
Ciao Beppe

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Februar 2020 um 11:41
Comune più alto d'Europa! Tra quelli abitati permanentemente tutto l'anno ;-)

Serzo hat gesagt: molto bella
Gesendet am 17. Februar 2020 um 11:42
Un saluto anche a Mauro... ma quando li porta i ramponi' ;-) Bravi tutti...e anche questa finisce nel (mio) libro dei desideri. Ciao, Sergio

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 17. Februar 2020 um 21:07
Valle incantata.....Complimenti...Daniele66

Gesendet am 17. Februar 2020 um 21:22
Grazie Daniele la Val D'Avers è fantastica

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 17. Februar 2020 um 22:56
Splendida Val d'Avers e, come sempre, splendido giro!
Complimenti!
Irene