Sep 8
Alto Atlante   T3+
MAROCCO - TRAVERSATA NORD DEL M'GOUN (4068 m)
Atlante! La grande catena montuosa che corre per 1500 Km dall'Atlantico al Mediterraneo. Già solo a pensarla e ad immaginarla è qualcosa che affascina. Credo soprattutto per la sua localizzazione geografica: un massiccio, lì, in Africa, che d'inverno si copre pure di neve, e alle porte del deserto...... Meraviglioso! Non...
Publiziert von Chiara 8. September 2016 um 10:43 (Fotos:235 | Kommentare:8)
Piemont   T4- L
Monte Moro (2984m) - Joderhorn (3034m) - Punta San Pietro (2905m) (VALLE ANZASCA)
INTRODUZIONE: Non volete camminare troppo ma volete fare un giro bellissimo in alta quota? allora vi conviene andare al PASSO DEL MORO con la funivia e fare almeno una di queste cime proposte, con una vista della svizzera e del Monte Rosa a dir poco sublime! il Monte Moro rimane sulla sinistra dell'arrivo della funivia ed è...
Publiziert von fabioadx 8. September 2016 um 00:48 (Fotos:44 | Kommentare:4)
Lombardei   T3
Il mio primo V Alpini
numbers Non è per quello che ho fatto in sè. Ma perché finalmente l’ho fatto. Essere qui oggi, finalmente, è come aver rimesso a posto qualcosa di vecchio. Come aver finalmente incastrato tutti i tasselli di un puzzle, fermo li da troppo tempo. Come quando realizziamo un progetto importante. Un sogno cullato a lungo....
Publiziert von numbers 8. September 2016 um 00:01 (Fotos:51 | Kommentare:14)
Sep 7
Locarnese   T3
Due giorni da Micaela con fuga sul "suo" Pizzo Ruscada.
Vista da Menek: Era in cantiere da un anno o forse più questa spedizione dalla Mic, un anno in cui ho immaginato come fosse la casetta della Mic… la Mic, una tipa sui generis,chissà… ma un anno passa alla svelta quando le cose si sognano, e così… E così telefono a Mic, cerco conferme; ciao Micaela, sei a spasso...
Publiziert von Menek 7. September 2016 um 23:03 (Fotos:75 | Kommentare:44 | Geodaten:1)
Abruzzen   T3+ II
Pizzo Cefalone (2533 m) e Pizzo Intermesoli (2635 m) da Campo Imperatore
Abruzzo, Gran Sasso Questa è il nostro primo trekking in quel del Gran Sasso. Arrivati ieri a Fonte Cerreto, dopo 9 lente ore notturne di viaggio, ci accampiamo, e stanchi morti visitiamo velocemente la ancora disastrata L'Aquila.   Passata la prima notte nella minuscola ma confortevole...
Publiziert von martynred 7. September 2016 um 21:40 (Fotos:59 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Rocca dell'Adelasia
Questo weekend siamo a Sassello (Liguria) per una visita ai miei genitori e domenica avremmo tempo di fare un'escursione nei dintorni. Per non rimanere sul solito Monte Beigua, l'unico monte un po' di rilievo nei dintorni, diamo uno sguardo più verso ovest dove anche in Hikr c'è un bel vuoto di waypoint ... e ovviamente un...
Publiziert von Andrea! 7. September 2016 um 21:29 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ I K1
Monte Teggiolo (2.385m) sentiero "G.FIlosi" attrezzato
NOTA ESCURSIONISTICA: Oggi sono con Bruno. Ingaggiato il sentiero C40 si parte ripidi in un piacevole bosco, osservando la dedizione degli antichi alpigiani nell’agevolare queste salite verso i pascoli con scalette in pietra, tornantini e rocce scavate. Sempre da rispettare. Talmente agevoli che Agro di Dentro q1731 si...
Publiziert von Simone86 7. September 2016 um 00:37 (Fotos:66 | Kommentare:11)
Abruzzen   T4- K1
Corno Piccolo (2655 m) da Campo Imperatore
Abruzzo, Gran Sasso Siamo al nostro quinto giorno di trekking in quel del Gran Sasso e abbiamo deciso di raggiungere la vetta del Corno Piccolo. Controllate le previsioni meteorologiche che prevedono temporali nel primo pomeriggio, decidiamo di avviarci presto il mattino arrivando a Campo Imperatore in...
Publiziert von martynred 7. September 2016 um 00:25 (Fotos:50 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 6
Lombardei   T2
Bivacco Caldarini Mt.2486
Oggi prima escursione della nostra vacanza in Valtellina. La meta è il Bivacco Caldarini in Val Viola. L'imbocco della Val Viola si trova ad Arnoga, sulla strada statale che collega Bormio a Livigno. Giunti ad Arnoga si può parcheggiare in un parcheggio in discesa, oppure proseguire fino alle baite di Altumeira su...
Publiziert von ralphmalph 6. September 2016 um 23:23 (Fotos:31 | Kommentare:6)
Abruzzen   T3+ ZS- III
Traversata delle Tre Vette del C.Grande: Orientale (2908m), Centrale (2893m), Occidentale (2912m)
Abruzzo, Gran Sasso Essendo l'ultimo giorno, l'ottavo, in quel del Gran Sasso, è il caso di chiuderlo con un gran finale: Le Tre Vette! Controllato il meteo la sera precedente ci troviamo, io e Marco, a Fonte Cerreto per raggiungere Campo Imperatore in macchina prima dell'apertura della funivia. Il tempo...
Publiziert von martynred 6. September 2016 um 20:07 (Fotos:30 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T4-
Rifugio Gianetti
Fra due settimane cominciano le vacanze. Occorre incrementare l'allenamento al dislivello positivoin velocità, naturalmente usufruendo di percorsi ben noti e ben segnalati che non lascino altra preoccupazione che l'attenzione al mantenimento del passo e del fiato. La scorsa settimana ci siamo goduti lo spettacolo del Trofeo Kima...
Publiziert von cai56 6. September 2016 um 18:50 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Bivacco Leonessa 2910 m
Oggi niente cime ma andiamo a vedere un bivacco cui penso da anni. Da quando in una delle prime escursioni con il Cai facemmo il sentiero dell’Herbetet. Le previsioni non sono un granché, ma la mattina è buona, soprattutto c’è visibilità, perché salire a questo bivacco senza vedere niente sarebbe un vero peccato....
Publiziert von cristina 6. September 2016 um 15:45 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Marigal (2601m) (VALLE ANZASCA)
Introduzione Il Marigal è una bella montagna posta sopra l'abitato di Ceppo Morelli a 2601m; è un'escursione abbastanza lunga ma non molto impegnativa, a parte l'ultimo tratto che presenta posti abbastanza aerei ma comunque facilmente accessibili. Il Marigal è un balcone sporgente da cui si ammira in tutto il suo splendore il...
Publiziert von fabioadx 6. September 2016 um 15:11 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Aostatal   T3+
Punta Tersiva 3515 m
L’abbiamo tenuta d’occhio per una settimana intera. Da destra, sinistra, davanti, dietro e sempre a chiederci: “Ma potremo salirci?” Così, prima di ripartire, diamo un’occhiata in rete e, a parte la lunghezza, l’escursione sembra fattibilissima. Portiamo l’auto a Gimillian questa volta. Come sempre...
Publiziert von cristina 6. September 2016 um 13:53 (Fotos:17 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Capanna d'Efra
Oggi raggiungiamo alcuni Moschettieri, Laura, Livio eCharlotte che con Helene (scesa già sabato)sono saliti sabato allaCapanna d'Efra in Valle Verzasca. Leo, Flaviano e Cristian salgono spediti, io ed Irene con più calma. Fa caldo ma per fortuna...è nuvoloso! Arriviamo alla capanna accolti da tutto il gruppo, Leo sta già...
Publiziert von Amedeo 6. September 2016 um 12:04 (Fotos:29)
Abruzzen   T3+
Monte Prena (2561 m) dalla piana di Campo Imperatore (verso Fonte Vetica)
Abruzzo, Gran Sasso Seduti al tavolo della "Trattoria Fora le Mura-da Franchino" sfogliamo il nostro fedele libro “A Piedi sul Gran Sasso” di S. Ardito in cerca di un itinerario semplice e meno impegnativo dei precedenti. Le scelte sono o Monte Prena o Monte Camicia, tempo permettendo. I gusti ghiaiosi di...
Publiziert von martynred 6. September 2016 um 08:38 (Fotos:50 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Sentiero Glaciologico al Ghiacciaio dei Forni
Facile e panoramico anello adatto a tutti, nessuna difficoltà tecnica. Bellissimi panorami alpini. Un minimo di allenamento per i 600m di dislivello. Il Ghiacciao dei Forni è il più vasto ghiacciaio vallivo italiano , è moitorato da oltre un secolo e nel 2015 si è "spaccato" in 3 lingue glaciali. SI pensa che, di questo...
Publiziert von Simone86 6. September 2016 um 00:46 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Sep 5
Lombardei   T3
Trail Pizzo Cornacchia - 18k - 1500d [Trail Running]
Iscriversi ad una gara pensando di fare un allenamento di "rigenerazione" è abbastanza assurdo. Eppure mi ero prefissato questa cosa... la comodità dei ristori, la doccia finale, il ristoro con mangiata finale, magari un utile gadget del pacco gara e un po' di compagnia... la realtà è stata una gran sfacchinata su un percorso...
Publiziert von Simone86 5. September 2016 um 22:47 (Fotos:6 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 I
Pizzo Castello (2808 m)
La salita al Castello è una di quelle che non si scordano.Cima poco frequentata,non solo per non essere "blasonata" come altre,ma anche per le difficoltà oggettive che si incontrano.La mia valutazione personale è inferiore a quella del Brenna,ma solo perchè la via è parzialmente bollata,altrimenti il PD ci starebbe...
Publiziert von froloccone 5. September 2016 um 22:39 (Fotos:79 | Kommentare:31)
Abruzzen   T3
Monte Aquila (2494 m) e Monte Brancastello (2385 m) da Fonte Cerreto
Abruzzo, Gran Sasso Arriva così anche il mio settimo giorno di vacanze abruzzesi, mio perché stamattina accompagno il mio socio, Federico, a riprendere il bus per casa, le sue vacanze sono terminate. La sera precedente avevo pensato ad un itinerario, un misto del n. 43 e 44 del Libro “A Piedi sul Gran...
Publiziert von martynred 5. September 2016 um 22:30 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)