Wegen COVID-19 keine Wanderungen, bleib bitte zu Hause!
A causa del Corona Virus nessuna escursione, resta per favore a casa!
A cause du COVID-19 pas de rando, reste s'il te plait à la maison!

Monte Teggiolo (2.385m) sentiero "G.FIlosi" attrezzato

Published by Simone86 , 7 September 2016, 00h37.

Monte Teggiolo (2385 m) · cappef
Monte Teggiolo da Trasquera · Andrea!
Direttissima al Teggiolo · jkuks
T3+ I
MONTE TEGGIOLO m 2385 · ALE66

jkuks says:
Sent 7 September 2016, 06h09
Ciao Simone. Sarà che é la mia valle di origine, ma il Teggiolo resta una cima stupenda con un panorama super. (puzza di capre permettendo)...

Sent 7 September 2016, 11h10
Eh si hai completamente ragione. Bello che tu sia della zona! Esiste qualche libro\fonte che accenna ala vecchia strada romana e\o alla storia e alle motivazioni di costruzione del ponte, che tu sappia?

jkuks says: RE:
Sent 7 September 2016, 21h20
Esistono libri che parlano della Val Divedro e accennano alla costruzione della strada. Vi è al riguardo una "storia di Varzo della Valdivedro" di Tullio Bertamini.. e altri precedenti... Tieni conto che Trasquera è stata colonia spagnola per molto tempo (vedi i cognomi Del Pedro Pera ad esempio) e che la strada passava in alto per motivi logistici... da prima del Medioevo... devo cercare tra gli appunti di una ricerca fatta nell' 86 per Italia Nostra.... se la trovo :)

Sent 14 September 2016, 10h12
Colonia spagnola, non avrei mai immaginato, che sorpresa! Il libro me lo segno, per tutto ciò che trovi lo leggo molto volentieri :) al momento sto leggendo con entusiasmo "viaggio da Milano a Ginevra pel Sempione" del 1822 dove però non accenna nulla del ponte in quanto era stata da poco terminata la strada napoleonica per le gole di Gondo

igor says:
Sent 7 September 2016, 06h47
Bella cima ! Complimenti !!

Sent 14 September 2016, 10h00
Ciao Igor, grazie! Se vuoi dopo ottobre organizziamo un uscita! Buona uscite!

igor says: RE:
Sent 14 September 2016, 10h10
Yes ! Quando vuoi ciao

GAQA says:
Sent 7 September 2016, 20h51
Ciao ! Essendo stato da poco,sul Tèggiolo,e' stato un piacere leggere le nozioni e cenni storici,in merito al "Ponte del Diavolo".Interessante e grazie!
Complimenti per la salita da Trasquera.
Ciao Alessandro

Sent 14 September 2016, 10h01
Ciao Ale, è stato un piacere descrivere quel poco che ho trovato su internet, sarebbe bello saperne di piu. Buona uscite!

atal says:
Sent 9 September 2016, 21h55
Molto interessante, soprattutto per la parte storica. Anche per me a volte la salita a una cima è solo il modo per completare la conoscenza di un versante ma l'elemento di interesse è un manufatto che stupisce per la collocazione scomoda, l'impegno profuso nel realizzarlo e l'apparente insensatezza, se valutato con il metro dell'epoca in cui viviamo...
Ciao,
Andrea

Sent 14 September 2016, 08h58
Appoggio pienamente il tuo ragionamento, c'è sempre qualcosa che si nasconde dietro ad ogni tracciato, vetta o ruderi che siano. Sta a noi riuscire a riscoprire un po le chicche del passato. Buona uscite!