Sep 11
Oberwallis   T3+
Hubschhorn 3192 m, la pietraia infinita
Per me che tante volte ho transitato per il Simplon Pass, lo Hubschhorn ne è la montagna simbolo. Imponente, largo, grigio, troneggia dietro l'Ospizio e sembra inacessibile. Poichè invece esiste una via di salita escursionistica, coinvolgo oggi l'amico Francesco per un tentativo alla vetta. Alle 7.00 siamo già in moto,...
Publiziert von rochi 11. September 2016 um 21:21 (Fotos:23 | Kommentare:14)
Locarnese   T3
Pizzo Campo Tencia e Pizzo Tenca
ivanbutti Arriva anche la volta di provare il Campo Tencia, risalendo la Val di Prato; ogni tanto se ne parlava, questa settimana ritorna fuori e, visto che a breve le condizioni potrebbero cambiare, con Beppe decidiamo di andare, lasciando gli altri amici che sono in Val Chiavenna. Arrivati a Prato entriamo nel paesino indecisi...
Publiziert von beppe 11. September 2016 um 18:56 (Fotos:31 | Kommentare:22)
Piemont   T3+ WS
Punta d'Arbola/Ofenhorn (3236m)
Ci sono montagne che per una ragione o l'altra non riesci a salirle,o non trovi il compagno,quando lo trovi c'è maltempo,etc etc.La Punta d'Arbola,rientra, da parte mia, in questa categoria.E' da molto tempo che voglio salirla e anche per quest'anno mi ero già rassegnato.Quando Venerdì mattina in ufficio,il mio collega Davide...
Publiziert von Max64 11. September 2016 um 15:49 (Fotos:30 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Pizzo San Martino m. 2733 (dalla Val Antrona )
Avevamo un conto aperto con il San Martino. Dopo le precedenti esperienze con la salita da Vanzone accompagnata da un temporale e quella interrotta all'Alpe Valaverta, sempre per il maltempo, oggi ci siamo rifatti con una giornata splendida, ideale per apprezzare la varietà delle zone attraversate e senza la preoccupazione di...
Publiziert von Giuliano54 11. September 2016 um 00:14 (Fotos:34 | Kommentare:5)
Sep 10
Lombardei   T3 L
Bivacco Battaglione Skiatori Monte Ortles Mt. 3120
Per la terza escursione della ns. vacanza bormina scegliamo di recarci nella zona del Passo Gavia. Siamo in un luogo che è stato tristemente teatro di combattimenti durante la guerra 15/18, ma noi vogliamo e preferiamo soprattutto ricordare che il Passo Gavia, insieme allo Stelvio e al Mortirolo, è uno dei Passi storici del...
Publiziert von ralphmalph 10. September 2016 um 23:15 (Fotos:60 | Kommentare:6)
Lombardei   T3+
monte gleno m 2882
una gitona di quelle toste,vuoi per il dislivello ,la distanza,il meteo davvero fetente,e la val trobio,un autentico posto allucinante,senza piante ,senza erba,niente di niente solo pietre,da fare attenzione al piccolo ghiacciaietto sotto la bocchetta,davvero insidioso,ghiaccio vivo sotto nascosto da sabbia e sassolini in continuo...
Publiziert von pasty 10. September 2016 um 21:37 (Fotos:37 | Kommentare:2)
Sottoceneri   T2 K1
Generoso - Anello da Scudellate con Ferrata
Necessario esser a casa nel primo pomeriggio e, con Paolo, si prova questo giro. Da Scudelatte bel sentiero e bel ponte ad Erbonne. Erbonne è un gioiellino che non conoscevo, sentiero in salita fino a Orimento e, da lì, sentiero alto fino al Baraghetto. La ferrata non l'avevo mai fatta, è corta, ma l'inizio con la scala...
Publiziert von danicomo 10. September 2016 um 21:18 (Fotos:21 | Kommentare:14)
Piemont   T2 K2
Ferrata delle Guide, Valle Anzasca
Oggi, giornata relax, andiamo a provare questa nuova ferrata. Breve avvicinamento, piacevoli incontri (gli Amici di Luino) : ferrata impeccabile, un paio di passaggi ostici, divertente, peccato sia proprio breve. Renato l' ha definita lunapark, ed era la prima che facesse.
Publiziert von tignoelino 10. September 2016 um 18:29 (Fotos:16 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 9
Corno Mud
Veloce visita al Corno Mud risalendo dal versante di Alagna. Con un sentiero diretto e sempre ben segnato si raggiunge il Colle del Mud. Dal Colle si segue un'evidente traccia (segnalata anche da alcuni ometti) più ripida che senza particolari difficoltà porta in vetta. Il Monte Rosa appare all'improvviso solo una volta...
Publiziert von Andrea! 9. September 2016 um 17:52 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Val Ferret 2° day: Tete de Ferret (2714 m)
Per questo mio secondo (e purtroppo ultimo) giorno in Val Ferret, scelgo la cima che chiude la Vallle, al confine con la Svizzera: la Tete de Ferret. Cima erbosa molto facile da raggiungere dal vicino Grand Col Ferret, viene tuttavia evitata dalla maggior parte degli escursionisti, che, impegnati nel lungo Tour del Bianco, dal...
Publiziert von peter86 9. September 2016 um 17:49 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2
Piz Mezdi m 2992 + Piz da l'Ova Cotschna m 2716
E' un'estate che non vuole morire ... ci costringe ancora una volta ad una levataccia e ad un lungo viaggio in auto per portarci in alto: un sacrificio tuttavia che per l’Engadina si affronta sempre volentieri. Parcheggiamo gratis, e presumo illegalmente, in via Tegiatscha, presso quello che sembra un ospedale talmente è...
Publiziert von grandemago 9. September 2016 um 17:05 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Val Ferret 1°day : Mont de la Saxe, Testa Bernarda e Testa de la Tronche
In questa seconda settimana di ferie riesco a ritagliarmi due giorni per una mini vacanza in montagna. Senza indugio scelgo la Val Ferret, valle che da secoli vorrei visitare. L'escursione odierna è un fantastico anello panoramico, sulla comoda dorsale erbosa che separa la Val Ferret dalla Val Sapin. L'escursione inizia poco...
Publiziert von peter86 9. September 2016 um 14:42 (Fotos:25 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Pizzo San Martino(2734m)-Valle Antrona
Jkuks Immaginate una prima bastionata che sale ripida tra gli abeti. Nessun segno dell'uomo. Poi una seconda, poche baite oramai in procinto di cadere... poi un immensa prateria alpina, chilometri di natura fanno bella mostra di sé intorno a voi. Infine dopo tanto cammino un terzo muro. una pietraia. Ma non basta, un sentiero...
Publiziert von Max64 9. September 2016 um 10:31 (Fotos:43 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Corno Stella
Un risveglio motorio dopo cinque giorni di nulla , in basso giornate ancora molto calde , sul Corno Stella si sta bene , veramente bene . In compagnia del mio amico a quattro zampe .
Publiziert von gabri83 9. September 2016 um 10:12 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Aostatal   T3
Becca di Fontaney 2972 m
Lasciamo Cogne per spostarci a Porliod, tornare così all’Oratorio di Cuney con la speranza di raggiungere la Becca di Fontaney che due anni fa durante il trekking non avevamo potuto salire causa mal tempo. L’incognita è il ginocchio, sembra meglio ma… Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio al termine della strada,...
Publiziert von cristina 9. September 2016 um 09:39 (Fotos:20 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Aostatal   T1
Cascate di Lillaz e Valnontey
Oggi le previsioni non sono un granché. Il ginocchio è rigido quindi per cui decidiamo di provare a fare due passi verso Lillaz. Facciamo colazione con calma, piccola spesa dopo di che seguendo il torrente ci portiamo verso Lillaz. In piano cammino bene ma appena arriviamo nei pressi delle cascate e cominciamo a salire...
Publiziert von cristina 9. September 2016 um 09:06 (Fotos:5 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   T3
Pointe de Laval 3091 m e 3102 m e Jean Vert 3150 m
Ultimo giorno a Cogne, domani dovremo lasciare la camera purtroppo. Ritorniamo a Gimillian per un’ultima escursione nel Vallone di Grauson. Questa volta dopo Grauson Dessous proseguiamo per i laghi Lussert fino a Grauson Dessus dove continuiamo per il Lago Coronas e il Colle Saint Marcel. La salita aumenta di pendenza...
Publiziert von cristina 9. September 2016 um 09:02 (Fotos:21 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 8
Lombardei   T2
Passo Zebrù Mt.3005
Oggi la seconda escursione della nostra vacanza Bormina ha come meta il Passo Zebrù al cospetto del maestoso Gran Zebrù. Il dislivello non sarà eccessivo, ma dato che cammineremo quasi tutti i giorni, direi che può bastare. A Santa Caterina Valfurva paghiamo il pedaggio per il transito della carrozzabile che ci condurrà al...
Publiziert von ralphmalph 8. September 2016 um 23:36 (Fotos:49 | Kommentare:6)
Pizzo Giezza Val Bognanco
Gabri Con Beppe e la mitica Suni oggi andiamo in Alta Val Bognanco per salire il Pizzo Giezza. Partiamo da S.Bernardo e saliamo verso il Lago Paione Inferiore. Qui teniamo la destra e seguiamo indicazioni per Alpe Variola. Il sentiero già un po si perde tra l'erba. Stiamo troppo alti e al primo vallone giriamo a sx...
Publiziert von beppe 8. September 2016 um 21:12 (Fotos:35 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS
Pizzo Cengalo 3370mt
La volevo fare anch' io, e ci sono riuscito. Come diceva il grande Pino Daniele, je so' pazzo ma non mi scassate u ..... Mio figlio aveva ancora un pò di giorni di ferie, così gli ho chiesto se mi faceva compagnia a salire questa vetta in giornata, lui titubante delle mie prestazioni mi sconsigliava , dicendomi che...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 8. September 2016 um 18:34 (Fotos:23 | Kommentare:48)