Sep 13
Lombardei   T3
Rifugio V Alpini Mt.2877
Qualche sera precedente la ns.escursione al rifugio Quinto Alpini, siamo andati ad una serata dedicata alla montagna, che si e tenuta a Santa Caterina. Con ns.grande sorpresa abbiamo trovato come relatore Davide Chiesa, alpinista e scrittore piacentino, che abita dalle ns. parti. Conosciamo le sue imprese, anche in Himalaya, ma...
Publiziert von ralphmalph 13. September 2016 um 14:48 (Fotos:45 | Kommentare:8)
Uri   T3
Albert Heim Hutte mt 2543 e Sidelenhutte mt 2709
La meteo dà meglio ad ovest ed allora decido di andare a Realp per fare un anello via Albert HeimHutte e Sidelenhutte... Tempo sole e nuvole in miglioramento. Salgo per la via Lochberg alla Albert Heim Hutte ed in effetti il tempo sembra evolversi per il meglio.. Lungo tutto il sentiero il panorama è sempre alquanto fascinoso...
Publiziert von turistalpi 13. September 2016 um 14:22 (Fotos:69 | Kommentare:2)
Oberengadin   T2
Piz Chuern mt 2689 anello da Furtshellas Talstation
Oggi siamo in Engadina....anche se Pinuccia ha dormito pochissimo e non è proprio in forma...quindi gita leggera. Decido per il bel anello al Piz Chuern dalla stazione della funivia di Sils. Da qui ci portiamo nel paese ed al primo segnavia a sinistra saliamo lungo l'ombreggiata stradina che poi si immette nell'altra stradina...
Publiziert von turistalpi 13. September 2016 um 14:21 (Fotos:37)
Lombardei   T3 S+ V+
Via Molteni-Camporini al pizzo Badile
Sessione d'esame di settembre finita e quale modo migliore per festeggiare se non una bella arrampicata? Così giovedì dopo pranzo io e Poty partiamo da casa in direzione Bagni di Masino mettendo nel mirino la via Molteni-Camporini al pizzo Badile. Arriviamo al rifugio Gianetti giusto per cena, ottimi pizzoccheri e...
Publiziert von mattia 13. September 2016 um 12:05 (Fotos:31 | Kommentare:10)
Oberwallis   T3+ L
...è arrivato anche il BISHORN (4153 m)
zar...a fine luglio sembrava svanita la possibilità di respirare un po' di "aria sottile" ma nella vita non bisogna mai smettere di sognare... Settembre è stato generoso e ci ha regalate due giornate spettacolari. L'artefice è il solito Francesco e l'ufficialità è quella del nostro piccolo ma stimato CAI Bizzarone. Non...
Publiziert von zar 13. September 2016 um 07:47 (Fotos:87 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Sep 12
Oberengadin   T3
Piz Ot ... mancato ... ma KAISERSCHMARREN ... presa !
Incuriositi dalla recente relazione di danicomo oggi con Claudio decidiamo di tentare l'ascesa al Piz Ot mentre invece il povero Warry precauzionalmente resta a casa fermo ai box, partenza da Como per le 6 ... sigh ... sigh ... per raggiungere uno dei luoghi più belli del mondo ... l'Engadina e precisamente Samedan dove nei...
Publiziert von GIBI 12. September 2016 um 23:40 (Fotos:35 | Kommentare:6)
Piz Lunghin Piz Turba
Dopo un pò di anni ritorno al Piz Turba questa volta invece che salire da Casaccia con lino patiamo dalle ultime case del Maloja dove c'è un piccolo parcheggino libero per la macchina. Con Lino seguendo la segnaletica saliamo al L. Lunghin da li abbandoniamo il sentiero verso il passo e prendiamo una traccia segnata con ometti...
Publiziert von ser59 12. September 2016 um 22:15 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- L I
Termin-Ator band in : Motton 2739m e Piz da Termin 2902m
L'altra volta al Torent Basso,scrutavo altre cime,e lo sguardo si era posato sul Piz da Termin,questa catena di montagne,sul confine tra Ticino e Val Calanca è stupenda e poco frequentata,mi sono detto l'ho devo fare,pero' dal ticino,mi sembra ancora piu' wild,la val pontirone è veramente selvaggia e contornata da cime una piu'...
Publiziert von igor 12. September 2016 um 20:05 (Fotos:120 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Locarnese   T5
Val Bavona | Chint (1555 m) e Ravöra (1410 m) via Sècc
DaBignasco(443 m) si sale sul conosciuto sentiero dell'Alpe Cranzunell fino alla Cappella di Piodau (740 m, 35'). A monte della Cappella si prende l'evidente sentiero che compie una lunga traversata ascendente verso sud; la cappellina di San Venanzio annuncia l'arrivo a Sècc (1046 m; 30' dalla Cappella di Piodau). Dal primo...
Publiziert von GM 12. September 2016 um 15:14 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II
Pizzo d'Emet, m 3212 ... da tempo nel mirino!
Lella Pizzo d’Emet … quasi non ci credo che la proposta arrivi da Mario e Massimo: la prendo al volo, anche se mi anticipano che difficilmente saliranno fino in cima … vedremo! ……….Quando il gioco si fa duro mi trovo sola, ma fortunatamente anche oggi “rimorchio” un ragazzo sul percorso che mi da ulteriore...
Publiziert von Lella 12. September 2016 um 15:01 (Fotos:69 | Kommentare:29)
Aostatal   T3
Mont Avril 3347 m
I motivi per cui si sceglie di salire una montagna sono svariati. Uno dei tanti può essere il nome! Cosa che è stata per questa cima. Lasciata l’auto a Glacier, prendiamo il sentiero per il bivacco Regondi che sale in un ripido bosco. Una breve deviazione porta a una cappelletta o oratorio costruito nella roccia. Usciti...
Publiziert von cristina 12. September 2016 um 14:52 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Misox   T3
Einshorn - Pizzo Uccello Rundtour
Solo all'ultimo minuto riesco a liberarmi da altri impegni e ad organizzare una domenica in montagna, visto il preavviso nullo nè Monica nè Francesca possono venire con me, vabbè farò un'altra gita da solo. L'idea iniziale è di andare al Piz Vignun, così raggiungo San Bernardino, salgo alla Cassina de Vignun e poi alle Strec...
Publiziert von paoloski 12. September 2016 um 14:35 (Fotos:66)
Piemont   T2
Rifugio Ferioli (2264m)
Gli amici di Escursionando.it sono di servizio come gestori al Rifugio Ferioli questa settimana...andiamo a trovarli? Sparsa la voce ci troviamo in cinque per questa salita. Percorso ben segnato che ci permette di passare dagli alpeggi Alpe Mud di Mezzo, Alpe Venghi prima di raggiungere il Rifugio Ferioli. Sorpresa agli amici...
Publiziert von cappef 12. September 2016 um 14:18 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Alpetto di Caviano, Monte Covreto e Monte Paglione
L'idea di oggi era quella di salire ad un rifugio in Valle Maggia però la solita ora tarda ma soprattutto la strada che porta a Locarno fatta tutta a passo d'uomo mi hanno fatto recedere dai buoni propositi prima del Piano di Magadino decidendo di virare verso l'Italia e andare a trovare il Noldo simpatico " capannaro "...
Publiziert von GIBI 12. September 2016 um 13:58 (Fotos:44 | Kommentare:6)
Lombardei   T1
Monte Crocione - Val d'Intelvi
Facile passeggiata fra gli ampi e aperti pascoli sulle cime della Val d'Intelvi affacciate al Lario. La zona è molto frequentata per vari motivi come la presenza di un rifugio accessibile in auto, i panorami offerti e la possibilità di salire su 4 cime vicine con dislivelli minimi. La difficoltà maggiore è il viaggio in auto:...
Publiziert von morgan 12. September 2016 um 13:24 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Biasca- Negressima- Nadro
Solitaria escursione alla scoperta degli arditi sentieri fra le imponenti pareti di roccia che sovrastano l'abitato di Biasca. Scorrendo la guida escursionistica "Ticino e Mesolcina" di Chiara Brenna mi aveva incuriosito il titolo di presentazione di un'escursione: Almeno una volta nella vita. Nell'articolo si legge che ogni...
Publiziert von morgan 12. September 2016 um 13:02 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T3
Mont Vertosan 2822 m e Mont Fallere 3061 m
Ancora Valle d’Aosta. Le previsioni davano sereno ma, arrivati in valle, è tutto coperto. Marco parlando del più e del meno cerca di distrarmi, in attesa dei miei primi lamenti che lo sa, prima o poi arriveranno. Infatti, nonostante i suoi tentativi, sbotto con: “…ma che tempo di merda!!!” e non può che darmi...
Publiziert von cristina 12. September 2016 um 12:41 (Fotos:33 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piz Lunghin da Casaccia
Il perdurare di un fastidioso mal di schiena mi constringe a lasciare la MTB in cantina per il momento, ripiego allora su questa bella camminata nei miei posti preferiti. Il Septimerpass da Casaccia non l'avevo mai raggiunto e devo dire che il percorso è molto bello e rilassante. Il Lunghin, più volte salito, è sempre un bel...
Publiziert von saldeg 12. September 2016 um 12:23 (Fotos:21)
Aostatal   T3+
Grand Tournalin 3370 m e Petit Tournalin 3207 m
Ultimo giorno di ferie, delle bellissime ferie! Lasciata l’auto al posteggio per Cheneil vediamo che hanno installato un ascensore per raggiungere il pianoro del paesino, al momento però un cartello ci informa che è fuori uso! Prendiamo il sentiero a dx e velocemente siamo sul pianoro e quindi a Cheneil. Dei...
Publiziert von cristina 12. September 2016 um 10:12 (Fotos:26 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 11
Piemont   T2
Rifugio Zamboni
Giunti in località Pecetto e posteggiata la macchina al posteggio delle Seggiovie/Funivie Monterosa Sky ( € 4,00 per tutto il giorno) si raggiunge tramite sentiero o seggiovia il "Belvedere" a quota 1900 ca. La seggiovia credo possa far risparmiare h 2/2,30 ca. solo per la salita. Dal belvedere seguire le indicazioni del...
Publiziert von mmaino 11. September 2016 um 23:54 (Fotos:24)