Punta Tersiva 3515 m

Published by cristina , 6 September 2016, 13h53.

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:17 August 2016
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Route:Gimillan-Grauson Dessous-Bivacco Glarey-Muggia-Punta Tersiva
Maps:L'escursionista N. 10 1:25.000 Valle di Cogne

L’abbiamo tenuta d’occhio per una settimana intera. Da destra, sinistra, davanti, dietro e sempre a chiederci: “Ma potremo salirci?”

Così, prima di ripartire, diamo un’occhiata in rete e, a parte la lunghezza, l’escursione sembra fattibilissima.

Portiamo l’auto a Gimillian questa volta. Come sempre imbocchiamo il vallone del Grauson, sentiero estivo ma, dopo Grauson Dessous, teniamo la destra.

Inizia così un lunghissimo vallone che prende pochissima quota fino al bivio per il Bivacco Glarey-Muggia. Qui qualche metro lo prende, ma sempre pochi.

Giunti al bivacco, quota 2851 m ne mancano ancora parecchi per raggiungere la cima.

Fino a 3000 m circa si continua comodamente, anche se il sentiero diventa pietraia, dopo di che basta….il sentiero s’impenna e sarà così fino in cima. Man mano che saliamo sembra che la cima si arrotondi invece e solo un’illusione ottica, su ripidi fino in punta!

Dalla cima il panorama è immenso e vediamo quasi tutto il nostro trekking della settimana precedente, ora la Tersiva, dopo averla vista da tutti i lati, la vediamo anche da sopra!

Lunga sosta dopo di che scendiamo al bivacco a mangiare e quindi lungo ritorno a Gimillian.

Come al solito pochissima gente in giro almeno fino a Grauson Dessous!

Hike partners: cristina, Marco27

Bivacco Leonessa 2910 m · cristina

Max64 says:
Sent 6 September 2016, 14h06
Bravi a farla in giornata,una valle che sembra non finire mai.
ciao
Max

Sent 6 September 2016, 14h28
Bella ma eterna veramente, era l'unico dubbio che avevamo, cominciavamo ad avere le giunture scricchiolanti, ma le giornate in agosto sono ancora lunghe -:))))

Sent 6 September 2016, 15h15
Monumentali...!!!

Deve essere stupendo fare giorni e giorni di trek come avete fatto voi due e.... bellissimi luoghi per le gambe, per la testa, per l' anima tutta...

Cari salutoni...

Angelo e Ele

Sent 6 September 2016, 15h21
Il trekking vero e proprio è la cosa più bella che possa fare un escursionista, cime o non cime.

E' dal 2000 che ne facciamo almeno uno all'anno,

Per me è più impegnativo psicologicamente ma fisicamente è stata più stancante questa seconda settimana.

Comunque stanchezza o meno quando arriva l'ultimo giorno non vorrei mai tornare a casa.

In queste due settimane abbiamo chiuso fuori il mondo completamente.

Un abbraccio Cri

Nevermind says:
Sent 6 September 2016, 16h00
il vallone del Grauson è bellissimo e da solo vale l'escursione. Se non l'avete già fatta vi consiglio la Punta di Leppe (salita dalla cresta che parte dal Colle San Marcel e discesa dalla via più diretta). Ciao Giuliano

Sent 6 September 2016, 16h02
Dal Colle San Marcel siamo andati alle Laval, ma abbiamo visto che ancora di cose da fare in quella zona ce ne sono...sarà per il prossimo anno.

Grazie ciao Cri

Emanuela says: RE:
Sent 7 September 2016, 16h21
La Punta di Leppe è veramente veramente bella.

da lassù, se non ricordo male, abbiamo contato 11 splendidi laghi, ognuno con il suo colore.

....e poi potreste rivedere il bivacco Menambrez :-)

ciao

Sent 7 September 2016, 21h16
Siamo stati dall'altra parte del colle, alle Laval e Jean Vert, arriverà report - :))

Francesco says:
Sent 6 September 2016, 16h10
..Ciao Bravi ragazzi,una per tutte (punta Tarsiva) molto bella la metto nel mio diario,appena il tempo me lo concede guardo anche le altre relazioni.
Un'abbraccio, Francesco-

Sent 6 September 2016, 16h17
Hai voglia allora, ancora non ho finito!!!!! :-(((

Voi tutto bene? Aspetto....

Francesco says: RE:
Sent 6 September 2016, 16h37
......Tutto ok, Cri, grazie :quando stai bene ti perdi via,il tempo scorre e non ti accorgi che purtoppo passa e poi devi correre per recuperare-

Emanuela says: RE:
Sent 7 September 2016, 16h55
sii du goss :-)
(siete 2 ingordi)

lasciate qualcosa anche agli altri

Sent 7 September 2016, 21h19
Si dice che l'appetito vien mangiando no? - :))) comunque ne sono rimaste di cose...... - :))

Ciao Cri

danicomo says:
Sent 6 September 2016, 18h16
Potevate solo voi due.....
Bravissimi!

Menek says: