Bivacco Caldarini Mt.2486

Publiziert von ralphmalph , 6. September 2016 um 23:23.

Tour Datum:21 August 2016
Strecke:Parzialmente ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Bormio prendere per la Valdidentro e Livigno, giunti ad Arnoga, nei pressi di un tornante a destra, svoltare a sinistra e parcheggiare, oppure proseguire per Altumeira ( strada a pagamento...circa 5 km ).

Oggi prima escursione della nostra vacanza in Valtellina.
La meta è il Bivacco Caldarini in Val Viola.
L'imbocco della Val Viola si trova ad Arnoga, sulla strada statale che collega Bormio a Livigno.
Giunti ad Arnoga si può  parcheggiare in un parcheggio  in discesa, oppure proseguire  fino alle baite di Altumeira su carrozzabile, ma pagando un pedaggio.
Noi la facciamo tutta a piedi, sono solo  4 km.
Giunti alle baite di Altumeira sulla sinistra si stacca un sentiero che scende al torrente e arriva sul versante  opposto sino all'alpe Dosdè, dove si trova il rifugio Federico in val Dosdè.
Alla grossa malga  dell'alpe Dosdè  si prosegue  diritto lungo il torrente Viola Bormina, in direzione della bastionata di cima Viola, cima di Lago Spalmo, Sasso di Conca, ci si addentra nella val Cantone.
Si prosegue in salita fino ad un ponte di legno, dove ci sono indicazioni che invitano a proseguire lungo la sterrata.
Ad un certo punto si comincia a salire su ghiaioni e sfasciumi e aiutandosi  con bolli  di colore rosso si arriva al bivacco.
La sosta è  breve perché  le nuvole nere incombono, ma lo avevamo messo in conto e abbiamo volutamente scelto questa escursione che presenta poco dislivello, proprio causa meteo incerto.
Sicuramente è  una delle escursioni meno conosciute della val Viola, rispetto ai ben più famosi rifugio Federico e rifugio Viola, ma che vale la pena di fare.
Dalla sua facciata la vista spazia sulla vallata sottostante e il rifugio Federico appare come un puntino in lontananza.
Sull 'altro lato della valle il Corno Dosdè s'impone allo sguardo.
Al ritorno facciamo un giro parzialmente ad anello passando dal rifugio Federico Dosdè, dove troviamo un enorme greggie di pecore che ci fa compagnia fino quasi al parcheggio....