Pizzo San Martino(2734m)-Valle Antrona

Published by Max64 , 9 September 2016, 10h31. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 7 September 2016
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Route:Km 17 belli tosti

Jkuks Immaginate una prima bastionata che sale ripida tra gli abeti. Nessun segno dell'uomo. Poi una seconda, poche baite oramai in procinto di cadere... poi un immensa prateria alpina, chilometri di natura fanno bella mostra di sé intorno a voi. Infine dopo tanto cammino un terzo muro. una pietraia. Ma non basta, un sentiero esposto vi porta sull'altro versante e con una giravolta di 180 gradi dovete risalire ancora tra i massi sino alla croce di vetta.
Questo è il Pizzo San Martino. Un paesaggio da favola, una natura incontaminata, un cielo terso e il Rosa che vi osserva. La Valle Antrona si dimostra selvaggia e bellissima. Ma solo a chi ha la pazienza, le gambe e la passione per andare alla sua ricerca.

Max64 Bella,lunga e di gran soddisfazione escursione.Si parte dal lago di Campliccioli costeggiandolo a sx,poi sentiero C21.Due belle rampe ripide per raggiungere gli alpeggi abbandonati di Valaverta,dopodichè gli spazi si amplificano e le pendenze diminuiscono percorrendo il magnifico altopiano che porta alla base del Pizzo San Martino.Altro strappo duro per raggiungere il passo di Valaverta,poi attenzione sul sentierino in traverso esposto che porta alla Bocchetta .Il pizzo ora è lì,seguendo i bolli si raggiunge la vetta(4 ore).Dopo un'ora di pausa a contemplare tutta la meraviglia intorno,siamo scesi ai laghi di Lame/Sfondato e a visitare il bivacco.Risaliti alla bocchetta siamo ritornati per il percorso di andata.

Hike partners: Max64, jkuks

Max64 says: RE:Bravi
Sent 10 September 2016, 20h48
Grazie Beppe,gran panorami.

Sent 9 September 2016, 16h31
Gran bel giro. Bravi, Ragazzi.
roby

Sent 10 September 2016, 20h49
Bella Roby
grande sgroppata,ambiente super.

fabioadx says:
Sent 9 September 2016, 17h22
sempre bello il pizzo san MARTRINO...ahahah! occhio al titolo ;) scherzi a parte bel giro, con una giornata veramente spettacolare, complimenti...Fabio!

Sent 10 September 2016, 20h50
Corretto,San MARTINO molto bello e panoramico
ciao Fabio

Menek says:
Sent 9 September 2016, 19h18
Spettacolare!!!

Sent 10 September 2016, 20h51
Vero e puro spettacolo
ma gran camminata,da piedi fumanti
ciao Dome

rochi says:
Sent 9 September 2016, 21h04
Bella cima. Io l'ho fatta da Vanzone valle Anzasca, più facile ma con 700 m di dislivello in più. In cima, nebbia!!
Bravi e beati voi!!
Ciao!
R.

Sent 10 September 2016, 20h53
Certo che dopo 2000 m di salita essere in nebbia le b...e girano un po',ma capita a tutti.
ciao Rocco

Poncione says:
Sent 9 September 2016, 21h49
Bella cima e panorami incantevoli.
Bravi.

Sent 10 September 2016, 20h54
Grazie Emi
siamo rimasti molto soddisfatti da tutto.

atal says:
Sent 9 September 2016, 22h12
Complimenti: bel giro, belle foto e soprattutto una relazione a due mani veramente brillante e ispirata.
Buone cose,
Andrea

Sent 10 September 2016, 20h55
GianLuca è il poeta,io il contadino
grazie Andrea

jkuks says: RE:
Sent 11 September 2016, 18h09
Esagerato... Nella realtà le relazioni tecniche Max le scrive ottimamente... Io divago

Sent 11 September 2016, 16h09
Come ho già risposto a Gianluca, ci siamo proprio alternati nella salita. Noi di martedì e voi di mercoledì! Confermo i piedi fumanti soprattutto nella discesa da Valaverta e l'acido lattico nei due giorni successivi! Ma ne è valsa la pena. Gran giornata. Buone escursioni. Giuliano

Sent 11 September 2016, 20h55
Veramente una bella escursione
grazie Giuliano e tante buone uscite anche a te