Passo Zebrù Mt.3005

Publiziert von ralphmalph , 8. September 2016 um 23:36.

Tour Datum:22 August 2016
Strecke:Parzialmente ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Santa Caterina Valfurva proseguire per il Rifugio Albergo dei Forni, ampi parcheggi, strada a pagamento, € 3,00

Oggi la seconda escursione della nostra vacanza Bormina ha come meta il Passo Zebrù al cospetto del maestoso Gran Zebrù.
Il dislivello non sarà  eccessivo, ma dato che cammineremo quasi tutti i giorni, direi che può  bastare.
A Santa Caterina Valfurva paghiamo il pedaggio per il transito della  carrozzabile che ci condurrà  al rifugio dei Forni e già  da qui comincia lo spettacolo del ghiacciaio dei Forni, il più  grande  ghiacciaio vallivo italiano, circondato dalle famose tredici cime, tra cui spiccano il Palon  de la Mare  e il San Matteo.
Dal rifugio dei Forni ci incamminiamo  su largo sentiero verso il rifugio Pizzini in Val Cedec, inutile  dire che il sentiero è affollatissimo, ma per fortuna la meta di quasi tutti è il rifugio Pizzini, ben pochi si spingono oltre.
Raggiunto il rifugio Pizzini non possiamo che fermarci ad ammirare il Gran Zebrù, il ghiacciaio del Cevedale e il Rifugio Casati, che appare come un puntino in lontananza.
Da qui imbocchiamo il sentiero per il Passo Zebrù, che in alcuni punti presenta pendenze  accentuate.
Dal passo si gode di un'ottima  vista sulla sottostante valle Zebrù  e sul gruppo del Ortles Cevedale.
Scendiamo per comodo sentiero panoramico che rimane parallelo e molto più in quota rispetto a quello dell' andata, ma dove almeno non transitano le jeep che portano i turisti al rifugio Pizzini.
Direi splendida escursione nel Parco  Nazionale  dello Stelvio, dove i sentieri e soprattutto i bivi sono ben segnalati, come avremo modo di constatare anche per altre escursioni.
Unica pecca sentire le persone più  anziane  ricordare con nostalgia  la grandezza del ghiacciaio  dei Forni , prima del suo costante e inesorabile  ritiro.....

Tourengänger: ralphmalph

Gran Zebrù - 3851 m · irgi99

numbers hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2016 um 10:35
Davvero Graziano,
ghiacciaio davvero ormai ai minimi termini......purtroppo.
Bel giro, condivido, troppo affollata la sterrata.
Uno dei miei prossimi obiettivi, non a breve penso, sara' percorrere la val cedec fino al passo come te, e scendere poi in val Zebru', passando ovv.te dal V° ......magari dormendo li.....

Mario

Gesendet am 9. September 2016 um 11:57
Ciao Mario,
hai ragione, sarebbe fantastico scollinare e scendere in val Zebrù, due vallate super!!! L'unico neo, la jeepabile, evitabile facendo il sentiero più in quota e anche molto più panoramico...
Ciaoo
Graziano

veget hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2016 um 15:30
Ciao Nadia e Graziano,
meta fantastica!!! Le bellissime foto, testimoniano quanto avete gustato e visto, rendendoci partecipi delle bellezze di quello straordinario territorio....La scelta della Valtellina per le vostre vacanze, si rivela veramente indovinata. Complimenti!!
Mi preparo per le prossime...
Giancarla e Eugenio

Gesendet am 9. September 2016 um 17:45
Carissimi, ci fanno sempre tanto piacere i Vostri complimenti, in effetti l'alta Valtellina si è rivelata una piacevolissima sorpresa per noi e poi abbiamo avuto la fortuna di trovare una settimana con meteo super!!
Un abbraccio
Nadia e Graziano

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2016 um 19:20
Quanto mi piace...

Gesendet am 9. September 2016 um 23:50
...è piaciuto molto anche a noi, cime e panorami da urlo!
Ciaooo