Becca di Fontaney 2972 m

Published by cristina , 9 September 2016, 09h39. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:21 August 2016
Route:Porliod-Tsa de Fontaney-Mont Morion-Colle Salvè-Oratorio di Cuney-Lago Pisonet-Becca di Fontaney. Ritorno a Porliod con sentiero 11B
Access to start point:Autostrada Aosta uscita Nus. Per raggiungere Lignan, da Nus, abbiamo seguito le indicazioni per l'Osservatorio Astronomico. Dopo Lignan, proseguire fino al termine della strada, ampio posteggio gratuito.
Maps:L'Escursionista N. 13 Valle Centrale

Lasciamo Cogne per spostarci a Porliod, tornare così all’Oratorio di Cuney con la speranza di raggiungere la Becca di Fontaney che due anni fa durante il trekking non avevamo potuto salire causa mal tempo.

L’incognita è il ginocchio, sembra meglio ma…

Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio al termine della strada, prendiamo il sentiero 11B per l’Oratorio di Cuney. Raggiungiamo il bell’alpeggio di Tsa de Fontaney e con dolci pendenze ci portiamo al bivio per il Mont Morion. La salita è breve, senza difficoltà ma in discesa, se il sentiero è un po’ sconnesso il ginocchio si fa sentire per cui tutto con molta calma.

Senza perdere quota traversiamo al Colle Salvè, ne perdiamo comunque un poco per arrivare al bivio per il Passetto, l’alternativa più panoramica e più escursionistica del sentiero classico per il rifugio.

Trattasi di un traverso esposto e attrezzato con cavi, nulla di difficile ma meglio non soffrire di vertigini, con il Passetto si perde anche qualche metro in meno di quota.

Arrivati al rifugio probabilmente il gestore si chiede che cosa ci facciamo lì così presto, beh sono le 10.30 circa, quindi ne approfittiamo per prendere il caffè che non abbiamo trovato in valle.

Una cosa che abbiamo notato in questa settimana è che gli orari di partenza qui sono molto ma molto comodi.

Riprendiamo il cammino e per comodo sentiero raggiungiamo il Lago Pisonet e successivamente il colle. Qui finisce il sentiero bollato. Svoltiamo a sx e seguendo una traccia e ometti, sul versante opposto alla salita, ci portiamo poco sotto la cima che si raggiunge con un breve passaggio di I° e una breve e un poco esposta cresta.

Dalla cima cerchiamo di riconoscere almeno parte dell’AV1 che avevamo percorso un paio di anni fa.

Tornati al rifugio facciamo una lunga pausa e con molta calma torniamo a Porliod con il sentiero 11C che taglia qualche volta la strada sterrata.

Il ginocchio ha risposto bene ma non è sicuramente al 100%, domani sarà l’ultimo giorno e deve reggere!

Hike partners: cristina, Marco27

T4+ I
Monte Faroma e Monte Morion · Andrea!
T4 F I
Mont Faroma 3072 m · cristina
T4+ F II

andrea62 says:
Sent 9 September 2016, 14h07
L'avevo appena detto, siete come Merckx: quando lasciava indietro una corsa tornava l'anno dopo e la vinceva!.
Andrea

andrea62 says:
Sent 9 September 2016, 14h20
Da un anno avevo in mente queste due montagne con giro attorno al Morion, e fino a tre settimane fa nessun italiano le aveva descritte su hikr, quindi pensavo che sarei stato il primo. . . . . . . . . Poi sono arrivati "loro" :) : ) :)
Andrea
p.s."E' spesso utile essere il primo" (Ed Hillary)

Sent 9 September 2016, 14h50
Bello sapere di essere stati i primi!

Dovevamo toglierci un sassolino visto che due anni prima ci aveva dato forfait!

Ciao Cri

Sent 13 September 2016, 10h20
Come ... non detto ... suggerimento precedente sulla Valle di Saint Barthelemy inutile ... eccovi già qui ... non ve ne fate mancare una ... e fate solo bene !

Sent 13 September 2016, 12h37
Beh dai non è poi così triste, certo che Nus, che pensavo una cittadina tipo Cogne, è tutt'altra cosa!

Sent 13 September 2016, 16h52
non c'è paragone ... presi i baci di NUS ?

Sent 13 September 2016, 17h43
Non sapevo esistessero pure i baci di Nus, cosa mi sono persa?

Sent 13 September 2016, 17h56
 photo baci di nus_zps9pvlnwr2.jpg

Sent 13 September 2016, 18h01
Booooniiii, non li conoscevo peccato :-(((