Generoso - Anello da Scudellate con Ferrata

Publiziert von danicomo , 10. September 2016 um 21:18. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:10 September 2016
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Trovato posteggio in uno degli slarghi tra Scudellate e Roncapiana, praticabili solo nel fine settimana per i lavori sulle condutture che scendono dal nuovo albergo di vetta.

Necessario esser a casa nel primo pomeriggio e, con Paolo, si prova questo giro. Da Scudelatte bel sentiero e bel ponte ad Erbonne. Erbonne è un gioiellino che non conoscevo, sentiero in salita fino a Orimento e, da lì, sentiero alto fino al Baraghetto. La ferrata non l'avevo mai fatta, è corta, ma l'inizio con la scala strapiombante penso contribuisca a più di una rinuncia. Pure il traversino di forza successivo è fisico. A seguire nulla di che... Onore a Menek che, anche se ben supportato, l'ha percorsa mesi fa. Lungo la successiva salita al Generoso ho cercato di leggere il versante di uscita della Variante. In effetti, pur avendola fatta dal basso, confermo l'impressione di gbal che la considera di difficile individuazione dall'alto. In vetta classico incontro con conoscenti, allego foto avanzamento lavori e discesa per l'Alpe Piana e l'Alpe Nadig a Roncapiana. Questo versante del Generoso è attualmente devastato, in più punti, dallo scavo di una "cunicolo tecnologico" per scarichi e utenze varie del futuro Albergo. Si cammina tra buchi e scavatori e il sentiero è segnalato chiuso nei giorni feriali.

Tourengänger: danicomo, paoloco46

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2016 um 21:32
Bella Doc...hai messo in saccoccia pure questa! E grazie per la citazione...
Il Menego

Gesendet am 11. September 2016 um 11:03
Bel giro complimenti !!!! Igor

Gesendet am 11. September 2016 um 23:19
Grazie Igor,
avventura a due passi da casa....

paoloco46 hat gesagt: Gita casalinga
Gesendet am 11. September 2016 um 20:24
Grazie al poco tempo a disposizione, senza troppo sforzo ci siamo divertiti!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2016 um 22:12
Spesso sono i giri più brevi a dare soddisfazione... Infatti mi sembrate soddisfatti.
Bravi Dani e Paolo.

Gesendet am 11. September 2016 um 23:20
Grazie Emi,
aspetto la tua per veder dove siete passati

blepori hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2016 um 06:52
Bravo! Ho sempre pensato ti farla, ma non ho mai osato, voi avevate materiale o siete passati così attaccandovi ai cavi?
L'uscita della variante è in effetti poco visibile, ma c'è ancora, dalla sella fra Baraghetto e Generoso parte verso nord quasi in piano per un paio di centinaia di metri, poi comincia a scendere leggermete (passa sopra la grande torre con la croce svizzera). A presto. Benedetto

Gesendet am 12. September 2016 um 09:49
Ciao Benedetto,
avevo imbrago e set da ferrata ed è stato meglio così. La ferrata è corta e non difficile ma i primi due pezzi sono verticali ed esposti ed è più prudente averli. Almeno per quelli normali, tu ti muovi come Spiderman e sei leggero e potresti passar via senza.
Interessante è la freccia rossa che ho trovato prima del Baraghetto e che indica la "variante" della Variante. Andrò a darci un'occhiata, ma dal basso....

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2016 um 10:35
ma non avete mai pensato di mettervi tutti insieme e fare una bella guida aggiornata dei sentieri anche più dimenticati del Generoso ?

AAA ... cercasi editore !

P.S. grazie per l'aggiornamento lavori di vetta che tanto interessano al Menego !

ciao Giorgio !

Gesendet am 13. September 2016 um 17:31
Come mai il Menego è interessato?
E' più comodo un motel giù in basso....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2016 um 17:58
Complimenti per questo ritorno al Generoso per vie "ardue".

Gesendet am 13. September 2016 um 19:09
Complimenti a te che ti sei tirato il Menego su per le scalette...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2016 um 19:33
No, guarda, ha tentennato all'inizio ma gli avevo offerto la scappatoia dopo la prima scaletta di scappare via a sx se non se la fosse sentita e invece....è partito a razzo e tranquillo.