monte gleno m 2882

Publiziert von pasty , 10. September 2016 um 21:37.

Tour Datum:10 September 2016
Aufstieg: 1950 m
Abstieg: 1950 m

una gitona di quelle toste,vuoi per il dislivello ,la distanza,il meteo davvero fetente,e la val trobio,un autentico posto allucinante,senza piante ,senza erba,niente di niente solo pietre,da fare attenzione al piccolo ghiacciaietto sotto la bocchetta,davvero insidioso,ghiaccio vivo sotto nascosto da sabbia e sassolini in continuo movimento,arrivati al curo' dalla lunga mulatttiera ci dirigiamo verso l'indicazione  a pennello su di un sasso dove indica gleno,e' la val trobio,da qui si entra in un ambiente davvero selvaggio a tratti lunari,circondato da cime possenti attorno,il tempo che alla partenza era solivo,si guasta rapidamente dopo tutta sta fatica non ci voleva,ci si avvicina all ghiacciaio seguendo ometti dove si vedono e pochi bolli fino ad arrivare al piccolo ghiacciaio,superato si giunge alla bocchetta dove si gira  a destra x il tratto di cresta frastagliata e arrivo finalmente in vetta dopo 4ore e 15 minuti,,,tempo in vetta di soli 10 minuti decidiamo di scendere subito per non prendere acqua,che poi prenderemo fino alla macchina....val bondione x un po' te salude...

Tourengänger: pasty

che sberla di giro...

franco67 hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2016 um 12:46
Complimenti :)
Peccato per il meteo altrimenti potevate fare la cresta dal Gleno al Tre Confini e scendere da li.

E' uno dei giretti fatti che ricordo con piu' piacere.

Riguardo all Valle del Trobio, mio nonno saliva d'estate per sciare sul ghiacciaio.
Ho delle foto degli anni trenta che lo ritraggono in un ambiente totalmente diverso da come vi si e' presentata; il ghiacciaio era realmente tale, ora e' tutto sciolto.