Sep 22
Attraversata della Bocchetta di Scilano
Il versante settentrionale della Val Bregaglia italiana, quasi completamente al di fuori da popolari frequentazioni turistiche, è tuttavia molto abitato, anche se solo stagionalmente. I fianchi della montagna, boscosi e prevalentemente molto ripidi, a tratti si appianano in panoramiche radure sparse di baite, fienili e stalle, i...
Publiziert von cai56 22. September 2016 um 10:48 (Fotos:66 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Abruzzen   T3 IV
Corno Grande (2912 m) dallo Spigolo SSE
Abruzzo, Gran Sasso Sabato, primo giorno in Abruzzo, incontriamo Marco Iovenitti, guida alpina abruzzese, che ci darà parecchie informazioni e consigli per visitare al meglio casa sua il Gran Sasso. Avendo intuito che siamo spiriti in cerca di emozioni ed avventure ci propone di scalare lo storico Spigolo...
Publiziert von martynred 22. September 2016 um 08:36 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Sep 21
P.ta Ercavallo
Salita veloce per scaldarmi visto il vento e i 6°C alla macchina nell'attesa dei soci devio sul sentiero 2 verso il C.no 3 Signori per fotografare i laghi di Ercavallo arrivando sino a 2830 m con forte vento da nord. Veloce ritorno sui miei passi per ricongiurgemi ai soci sino in vetta. Ritorno passando dal Rif. Bozzi
Publiziert von ser59 21. September 2016 um 21:28 (Fotos:23 | Geodaten:1)
M. Vago
Oggi sono con mio figlio Daniele e visto che sono dovuto andare a Livigno per altri motivi ne approfitto per fare una gita in zona. Iniziamo a camminare alle 12.40 e nonostante la neve che a volte arriva alle ginocchia alle 15 siamo in vetta la cresta finale in queste condizioni è da percorrere con cautela. In vetta il panorama...
Publiziert von ser59 21. September 2016 um 21:05 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 III
Pizzo Scais
Poge Iniziamo a risalire il sentiero da Fiumenero per dirigerci al Rifugio Brunone, la meta finale di oggi. Per provare a fare qualcosa di diverso dall'ultima volta che siamo stati qui, verso quota 1350 deviamo nella Valle del Salto per percorrere l'affascinante "sentiero delle prese" che ci ricollegherà al sentiero 101. Questo...
Publiziert von Andrea! 21. September 2016 um 18:10 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aostatal   T3
Punta Valnera m 2754 + Punta Valfredda m 2944 ...... No cross, no gun, no ku klux klan!
Il meteo dice nuvolosità nel primo mattino in dissolvimento, quindi non partiamo prestissimo ….. solo alle 5,50!!! Per limitare la rapina dell’autostrada usciamo a Quincinetto, risparmiando così 7,40 euro tra andata e ritorno, giusto per pagarci cappuccino e brioches! Zaino in spalla intorno alle nove e seguendo...
Publiziert von grandemago 21. September 2016 um 12:09 (Fotos:16 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Sep 20
Trentino-Südtirol   T3
Goduria Dolo..mitica! Rifugi Comici - Piani di Cengia - Locatelli e Sasso di Sesto
Per anni abbiamo percorso solo i sentieri della Valle d’Aosta. Pensavo: ma cosa c’è di più bello della catena del Monte Bianco, con la sua Punta Walker ( la mia preferita) per non parlare del Cervino.... Ma arrivando in vista del rifugio Locatelli, tutte le mie convinzioni hanno cominciato a vacillare e mi sono resa conto...
Publiziert von ralphmalph 20. September 2016 um 23:34 (Fotos:80 | Kommentare:12)
Stubaier Alpen   T2
Innsbrucker Hütte (2369 m) - ÖAV
Inizio dell’escursione: ore 9:30 Fine dell’escursione: ore 16:20 Temperatura alla capanna, ore 11.00: 14°C Sorgere del sole: 6.41 Tramonto del sole: 19.44 Dopo due giorni di tempo uggioso, arriva finalmente una giornatona calda e serena. Posso così effettuare una gita che da tempo avevo nei miei...
Publiziert von siso 20. September 2016 um 22:25 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
M. Cornetto
Partenza da Rusio volevo arrivare al M. Corzena ma visto la scarsita di tempo a mia disposizione e la ravanata per andare a prendere la cresta per il M. Cornetto e la discesa al Colle di Presolana quasi tutto fuori sentiero rientro per la bella valle dei Mulini
Publiziert von ser59 20. September 2016 um 20:26 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L II
Presolana Centrale Orientale Visolo Corzene
Oggi con Pier ripercorro a distanza di due anni il canale Bendotti per salire alla Presolana centrale con un pò di difficolta a seguire i bolli sbiaditi visto che tutti e due siamo daltonici. Discesa seguendo la cresta per l'Orientale e da lì al Visolo. Allunghiamo il percorso passando dalla Cappella savina, Corzene, Colle di...
Publiziert von ser59 20. September 2016 um 20:04 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WS+ IV
Moregallo cresta 50°
Altra giornata di scuola di polizia col Gamas. Oggi siamo in 12 e si va su roccia, sempre dura per me ma alla fine la soddisfazione c'è
Publiziert von ser59 20. September 2016 um 19:07 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4
Punta di Valstorna (m.2154) e Cima di Gana Rossa (m.2213)
Le previsioni meteo,davano pioggia dopo le 14;poco male spolveriamo un giro messo in cantiere per l'autunno.Cima di Gana Rossa(Ganda Rossa) e Punta di Valstorna,queste sconosciute.........Cime di certo poco frequentate,ma sicuramente di interesse,toccato con mano. La prima,di importanza mineraria,la seconda,dai contrasti...
Publiziert von froloccone 20. September 2016 um 15:12 (Fotos:69 | Kommentare:16)
Piemont   T3
Monte Giove 3009 m
Giunti a Gravellona Toce ci accoglie una graditissima sorpresa, il tempo non è variabile ma è splendido. Entriamo in Val Formazza e ci sono nubi solo lungo la cresta di confine che velocemente si dissolveranno. Lasciata l’auto a Canza, raggiungiamo comodamente il rifugio Margaroli. Dalla temperatura sembra proprio...
Publiziert von cristina 20. September 2016 um 13:34 (Fotos:23 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Laghetti Spluga (2160) ... gran bella chicca!
paolo aaeabe L'escursione di oggi inizia da Cevo. E' un piccolo e ben tenuto paesino che, con la sua posizione, fa da portinaio alla val Masino. Parcheggiano l'auto poco oltre la chiesa, nel centro, tra le case che sembrano dormienti. Non ci sono cartelli a indicare la via per il sentiero, ma comprendiamo da subito che qui...
Publiziert von proralba 20. September 2016 um 09:54 (Fotos:69 | Kommentare:5)
Locarnese   T2
Divano o Efra? Efra senza dubbio!
      Vista da Giorgio (giorgio59m) Una domenica di nuvole e relax   Oggi nessun record da battere, piuttosto una tradizione che non ci facciamo mai mancare, cioè il festeggiare i nostri...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 20. September 2016 um 09:05 (Fotos:52 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sep 19
Lombardei   T5- ZS IV
Castello di Gaino
Terza uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass (seconda e prima in roccia per me) si sale le bella cresta SW del Castello di Gaino. Un pò di traffico sulla via visto che oltre le nostre 4 cordate ve ne sono 6 del CAI di BG
Publiziert von ser59 19. September 2016 um 21:20 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 ZS- IV
Grignetta Cresta Segantini
Altra giornata di scuola di polizia col gruppo GAMASS, oggi siamo in 9 arriviamo all'attacco della via con tempo buono ma presto arrivano le nebbie a rovinare il panorama tant che rimarremo solo noi sulla via. Finale sotto un temporalino poco simpatico che ci fa rinunciare all' l'ultimo tiro. Dopo una mezzoretta passata nel...
Publiziert von ser59 19. September 2016 um 20:52 (Fotos:20 | Geodaten:2)
Stubaier Alpen   T1
Kreuzjoch (2170 m)
Passeggiata pomeridiana, in una giornata di pioggia, in prossimità della stazione a monte della Kreuzjochbahn, nel comprensorio sciistico Schlick 2000. La bellissima montagna sopra Fulpmes, nella Valle dello Stubai, oggi non mi ha concesso il panorama mozzafiato che solitamente offre ai numerosi escursionisti che la visitano....
Publiziert von siso 19. September 2016 um 18:50 (Fotos:15)
e finalmente venne il giorno del ... Sasso Canale
Da ieri sera sono ricominciati i venerdì a tirare tardi con le Slot però giocoforza questa mattina mi devo comunque svegliare presto per un prelievo del sangue ... lo so cosa pensate ma vi rassicuro subito ... non era un controllo a sorpresa dell'Antidoping ! Comunque il tempo vola e così una volta disbrigata la faccenda...
Publiziert von GIBI 19. September 2016 um 00:31 (Fotos:48 | Kommentare:21)
Piemont   T3
Corno Orientale di Nefelgiu' (m 2864)
Il Corno Orientale di Nefelgiu' è una cima molto frequentata dagli skialp ma poco dagli escursionisti, forse per la mancanza di sentieri ben tracciati. Ho trovato su Hikr poche relazioni "estive" e tra queste ho notato quella di Cappef. Quella escursione era stata fatta con la presenza di nevai che avevano sicuramente facilitato...
Publiziert von Giuliano54 19. September 2016 um 00:15 (Fotos:21 | Kommentare:2)