Jun 8
Bellinzonese   T3+
Cima di Erbea - 2323 m + Monte Gaggio - 2267 m
L'idea iniziale era quella di salire alla Cima dell'Uomo dal versante della Capanna Albagno... Ma purtroppo alla Bocchetta di Erbea siamo stati respinti da ancora un bel po' di neve... mannaggia... sarà per la prossima volta!!!! Così per consolarci... decidiamo di salire alla Cima Est di Erbea e al Gaggio! :) Peccato per...
Publiziert von irgi99 8. Juni 2018 um 13:18 (Fotos:24 | Kommentare:17)
Zucco Campei
Molti anni fa (circa quindici, direi) andammo a salire il bel Dito Dones tramite la "Via Lunga", ai quei tempi recente - 1995 - e di moda. Della giornata mi rimangono in mente una scalata soddisfacente (anche se piuttosto inerbata e con la placchetta di attacco già un po' unta) e una divertente calata in doppia nel vuoto (non...
Publiziert von cai56 8. Juni 2018 um 11:26 (Fotos:57 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 7
Sizilien   T2
Riserva dello Zingaro: Monte Speziale
Giro ad anello che consente di raggiungere la vetta più elevata della Riserva Naturale dello Zingaro. Il percorso raggiunge e percorre il ctinale tra i due Golfi, di Cofano e di Castellammare, offrendo magnifici scorci panoramici ora sull’uno, ora sull’altro. Dalla cima lo sguardo domina l’intera Dorsale dei Monti della...
Publiziert von NrcSlv 7. Juni 2018 um 09:20 (Fotos:56 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 6
Lombardei   T4- L
Canale Nord Recastello e Tre Confini
Allegore report di Lino Partenza alle 4.30 con Cisco, Gabry, Sergio, Cristina per Valbondione poi si vedrà. Dalle case Grumeti m.983 saliamo veloci al Rifugio Curò m.1895. Quindi con picozze e ramponi saliamo il canale nord del Pizzo Recastello m.2886. Neve buona non si sfonda e non c'è ghiaccio. Gabry fa tutta la traccia...
Publiziert von ser59 6. Juni 2018 um 20:50 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Capanna Como
Alla Capanna Como ci eravamo andati già nell'ottobre 2005: era autunno, pioveva e stazionava una nebbia fittissima; il rifugio l'abbiamo intravisto e, del lago, abbiamo sentito solo lo sciacquio. Come non esserci nemmeno stati. Oggi rimediamo. Attraversato il bel ponte dopo il Crotto Dangri, lasciando a destra il sentiero...
Publiziert von cai56 6. Juni 2018 um 17:59 (Fotos:42 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Monte Bregagno & Monte Grona
Appuntamento fisso stagionale per ogni escursionista Comasco che si rispetti è il Monte Bregagno, da fare in inverno con le ciaspole o durante il resto dell’anno rimane sempre una meta ambita grazie al suo percorso panoramico con vista sul lago anche se oggi complice la foschia non è andata proprio così ! Partenza da...
Publiziert von GIBI 6. Juni 2018 um 13:32 (Fotos:40 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Giornata esplorativa per eventuale invernale
escursione con gli amici Tilde, Giuseppe e Angelo
Publiziert von Alberto 6. Juni 2018 um 09:26 (Fotos:53 | Kommentare:3)
Latium   T2
Cammino di San Benedetto da Cassino a Norcia
Dal sito https://www.camminodibenedetto.it abbiamo letto: “Un Cammino di 300 km attraverso il cuore dell’Italia, che muovendo dall’Umbria, percorre tutto il Lazio e giunge vicino al confine con la Campania. Un itinerario di 16 tappe sulle tracce di san Benedetto da Norcia, che unisce i tre più importanti luoghi...
Publiziert von NrcSlv 6. Juni 2018 um 06:59 (Fotos:164 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Jun 5
Piemont   T4+ II
La Scheggia m.2466, "Via della Finestra"
Tempo ancora un po' incerto... ma dovrebbe tenere. Ne approfittiamo per tentare di togliere dal cassetto La Scheggia (m.2466), massima elevazione della Val Vigezzo, aggiungendo al classico itinerario per la via normale l'accesso più impegnativo e selvaggio dall'evidente intaglio chiamato La Finestra. Da Arvogno (m.1247) si...
Publiziert von Poncione 5. Juni 2018 um 19:57 (Fotos:63 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Lombardei   T4-
Monte Cancervo e Monte Venturosa
Partito con un'idea che mi avrebbe permesso di evitare la consueta pioggia pomeridiana, mi trovo a ravanare in un'improvvisata "variante Poge" ... che alla fine mi porterà ad aumentare il dislivello ed allungare i tempi ... con conseguente ed inevitabile temporale sul finale. L'obiettivo è quello di salire sul Cancervo e...
Publiziert von Andrea! 5. Juni 2018 um 19:39 (Fotos:29 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Tentativo con grandine alla Cima Capezzone
Oggi siamo in sei, anzi in otto contando Lilo e Stich, le cagnoline di Nello. Destinazione Campello Monti, il tempo sembra finalmente essersi rimesso al bello. Dopo un tragitto non breve arriviamo al termine della strada che risale l'intera Valle Strona, ci prepariamo e attraversiamo il paese. Avendo letto trattarsi di un...
Publiziert von paoloski 5. Juni 2018 um 18:18 (Fotos:55 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Alpe Spessola e Sorgenti del Lambro
Quindici giorni fa, dopo la salita del Muro di Sormano (http://www.hikr.org/tour/post131935.html), ci eravamo spinti fino all'Alpe di Spessola e avevamo notato un sentierino con sbiadite segnalazioni di vernice rossa proveniente da valle con buona pendenza, privo di qualunque indicazione. Ripensando inoltre al fatto che più di...
Publiziert von cai56 5. Juni 2018 um 17:48 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Suchello 1541 m - Alben 2019 m - La Croce 1978 e Cima della Spada 1952 m
Il giro partorito sarebbe dovuto essere un altro ma, la giornata non promette essere un granchè, per cui cambiamo programma e dopo un lungo viaggio arriviamo a posteggiare al Santuario Madonna delle Neve tra Aviatico e Costa Serina. Anche oggi umidità altissima e anche oggi arriveremo alla prima sosta, il Suchello,...
Publiziert von cristina 5. Juni 2018 um 16:28 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Cucchetto 1571 m - Pizzo Corgella 1707 m e Camoghè 2228 m
Poiché in Italia i temporali potrebbero arrivare già nel primo pomeriggio…emigriamo in Svizzera...dove arriveranno più tardi...si spera! Lasciamo l’auto a Camorino, nei pressi della teleferica e ci dirigiamo alla Capanna Cremorasco. Il bosco ha più l’aspetto di una giungla, umidità altissima e anche se la...
Publiziert von cristina 5. Juni 2018 um 16:18 (Fotos:28 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Le Peonie selvatiche del Sasso Gordona
Perdurando ( ma fortunatamente solo alla guida ) il mal di schiena peraltro sopportabile non ho quindi troppo voglia di muovermi in auto e perciò la destinazione per questo sabato sarà il Sasso Gordona alla ricerca anche se il periodo migliore probabilmente è già passato delle sue famose … Peonie selvatiche ! Partenza...
Publiziert von GIBI 5. Juni 2018 um 13:31 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
La Crocetta (1117 m)
Oggi abbiamo solo poche ore prima che venga di nuovo a piovere per cui restiamo in zona e decidiamo per La Crocetta visto che Marietto non conosce il sentiero ripristinato dal CAI di Besozzo circa un mese fa. Partiamo da Vararo e attraversiamo il paese, entriamo nel bosco su sentiero e appena usciti dal bosco, sulla sella, ci sono...
Publiziert von cappef 5. Juni 2018 um 11:57 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 4
Lombardei   T3+ I
Le nuvole vanno, vengono, vanno, vengono...poi ecco la Cima Moren.
Cima Moren, ah, da quanto tempo è che volevo salirci? Almeno una quindicina d’anni. E’ inspiegabile il perché io abbia fatto passare così tanto tempo prima di mettere in cantiere questa escursione, ma accantonato il dilemma amletico oggi finalmente tenteremo la sua ascesa. Partiamo dal piccolo parcheggio di...
Publiziert von Menek 4. Juni 2018 um 19:13 (Fotos:52 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Madone e Pizzo Peloso
Max64 Cime inedite per tutte e tre in una giornata dal clima variabile. Partiamo da Berzona e su buon sentiero raggiungiamo, dopo una bella sudata, l'alpeggio di Sella.Teniamo la sinistra(anche se oggi è fuori moda) in direzione di Pino, che raggiungiamo dopo aver risalito un ripido e infinito bosco.Qui gli spazi si aprono e le...
Publiziert von Max64 4. Juni 2018 um 16:59 (Fotos:45 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2
Chamanna Paradis mt 2540-anello da Punt Muragl
Purtroppo Pinuccia non può andare sui monti ed io forzatamente mi limito ad un'uscita settimanale ed ora comincia il periodo engadinese. Decido di partire ancora dal parcheggio gratuito di Punt Muragl. Il cielo non è completamente sereno e le previsioni danno temporali nel pomeriggio (meteosvizzera), ma la meteo Engadina...
Publiziert von turistalpi 4. Juni 2018 um 15:00 (Fotos:57 | Kommentare:5)
Locarnese   T3+
Pizzo Moriscioi, 2061 m
Scelgo questa meta per fare un po' di allenamento. Sono sicuro,considerata quota ed esposizione, di non incontrare neve.   Parto dal fondovalle, dall'abitato di Maggia. La via dove parcheggio, molto decentrata dal centro del paese, mi permette di imboccare subito il sentiero che mi porta alla “Capela dal Scinc”...
Publiziert von viciox 4. Juni 2018 um 12:59 (Fotos:9 | Kommentare:12 | Geodaten:1)