Giornata esplorativa per eventuale invernale

Publiziert von Alberto , 6. Juni 2018 um 09:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:26 Mai 2018
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   CH-TI
Strecke:Altanca/Foss m.1410 - Valle m.1647 - diga Ritóm m.1855 km. 2,180 - Alpe Ritóm m.1859 - bivio per Cadagno di Fuori m.1917 km. 5,410 - Alpe di Piora m.1967 - capanna Cadagno m.1987 km. 6,620 RITORNO: capanna Cadagno m.1987 / diga del Ritóm km. 4,400 da qui scegliamo la strada anche se più lunga passando per la stazione di monte della funicolare m.1794 km. 1,270 - Altanca/Foss m.1410 km. 5,280 totale km. ritorno 9,620
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano,prendere l'autostrada per Como,seguire le indicazioni per il Gottardo,uscita per Quinto,seguire per Piotta e poi prendere per Altanca/Foss
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Cadagno: per accedere all'interno bisogna percorrere un "tunnel" lungo circa 3/4 metri appositamente messo per il periodo invernale - si accede così ad una sorta di "porticato" chiuso con buona scorta di legna (quella esterna sarebbe di difficile recupero) dove a destra si vede la luminosa sala pranzo (non accessibile in inverno) - si supera un altra porta e si accede all'interno della struttura principale dove al piano terra vi è il corridoio dove a destra vi è la porta della cucina invernale attrezzata di stufa da riscaldamento e una economica a legna,forno a microonde,2 tavoli per 24 posti a sedere - a sinistra una porta conduce ad un atrio (con divieto di accesso) mentre a destra si accede tramite le scale in discesa al piano sotterraneo dove si trova il wc invernale con acqua corrente - procedendo dal piano terra lungo le scale si accede al piano superiore dove vi sono 2 camere: una grande a sinistra con 4 letti a castello a 2 piani da 6 p. l. per piano per un totale di 24 p.l. e una da 2 letti a castello a 2 piani per un totale di 4 p. l. tutte attrezzate di piumoni - illuminazione elettrica anche tramite sensori di movimento
Kartennummer:C.N.S. n° 1252 – Ambrì - Piotta - 1:25000; C.N.S. n° 266 S – Valle Leventina - 1:50000