Capanna Como

Published by cai56 , 6 June 2018, 17h59. Text and phots by the participants

Date of the hike: 3 June 2018
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   I
Route:Andata e ritorno 18,61 km
Access to start point:Da Como o da Milano (tramite la statale 36) si va a raggiungere con la statale "Regina" il paese di Gravedona, dove si volge a monte fino a Livo. Acquistando il pass giornaliero (1 euro) è possibile raggiungere Dangri. Pochi parcheggi a bordo strada.

Alla Capanna Como ci eravamo andati già nell'ottobre 2005: era autunno, pioveva e stazionava una nebbia fittissima; il rifugio l'abbiamo intravisto e, del lago, abbiamo sentito solo lo sciacquio. Come non esserci nemmeno stati. Oggi rimediamo.

Attraversato il bel ponte dopo il Crotto Dangri, lasciando a destra il sentiero per la Val di Bares e la 4° tappa della Via dei Monti Lariani, si inizia subito a salire con frequenti tornanti fino al panoramico Santuario della Madonna di Livo; l'acciottolato, veramente ben tenuto, prosegue sul percorso di una via crucis con costante pendenza, andando a terminare fra i prati della località Baggio. Da qui il sentiero volge a sinistra per imboccare il lunghissimo spostamento in lieve e continua pendenza verso il fondo della Val Darengo. Si distinguono l'attraversamento del torrente tramite una larga briglia di contenimento (alluvione del 1983) nei pressi di uno smottamento, il passaggio presso il ponte di Borgo (deviazione per il Bivacco Petazzi) e quello per il Rifugio Pianezza. Fin qui il sentiero transita immerso in uno splendido bosco di faggi, sempre più o meno vicino al corso del torrente; poi raggiunge l'amplissima apertura dell'Alpe Darengo dominata dalla cupa cresta della Scatta, dove i pascoli risentono dell'abbandono con l'avanzare dei cespugli di rododendro e di ontano. La comoda salita, dopo aver guadato il ramo del torrente emissario del Lago Darengo, lascia il posto ad una brusca impennata che risale la ripida costa che si conclude all'abbandonata costruzione del Rifugio Darengo, inutilmente eretto nel 1997 sui resti dell'Avert Darengo. Un breve traverso a sinistra conduce ad affiancare la splendida conca del Lago Darengo, dove i riflessi raddoppiano la particolarità delle creste circostanti. La Capanna Como si eleva di pochi metri sulla sinistra, alla sommità di un adiacente poggio roccioso.
Ritorno per la via di andata.

Hike partners: cai56, chiaraa

Daniele66 says:
Sent 6 June 2018, 20h59
Bella uscita in un posto meraviglioso Complimenti Daniele66

Sent 7 June 2018, 10h18
Con tempo limpido è indimenticabile.

Poncione says:
Sent 6 June 2018, 22h04
Spettacolo. Prima o poi dovrò andarci... Grazie per il bel foto-servizio.

Sent 7 June 2018, 10h23
Se posso permettermi un consiglio, ti direi di organizzare un anello con salita al Bivacco Petazzi e traversata alla Capanna Como lungo l'Alta Via del Lario. Fattibile in giornata, ma con esigenza di buona visibilità per la latitanza delle segnalazioni.

Poncione says: RE:
Sent 7 June 2018, 13h09
Ottimo consiglio, grazie. :)

blepori Pro says:
Sent 7 June 2018, 08h05
bel posto, ci sono passato un paio di volta dall'alto, mai sceso al rifugio. Ciao Benedetto

Sent 7 June 2018, 10h17
Dall'alto è meglio. Anni fa mi è capitato di fare un'escursione fra Bocchetta del Nodar e Bocchetta della Crocetta, ed è veramente splendido.

blepori Pro says: RE:
Sent 7 June 2018, 11h34
si anch'io sono passato da lì (http://www.hikr.org/tour/post126174.html) - quel tratto dell'alta via dei lariani è fantastico! Ciao Benedetto

gbal says:
Sent 7 June 2018, 19h30
Gran belle zone e base per escursioni di prestigio.

Sent 7 June 2018, 21h20
… e anche per arrampicate di alto livello !!

GIBI says:
Sent 7 June 2018, 22h05
Dopo essere salito più volte in capanna anche pernottando ... ma oramai molti anni fa è da un po' che trascuro la zona ! ... grazie ... mi hai fatto venir voglia di tornarci al più presto !

ciao Giorgio

Sent 8 June 2018, 09h41
Zona splendida, ma un po' fine a se stessa se non si pernotta. Comunque un ottimo allenamento per le pendenze veloci.