COVID-19: Current situation

Le Peonie selvatiche del Sasso Gordona


Published by GIBI , 5 June 2018, 13h31.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike: 2 June 2018
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI 
Time: 4:30
Height gain: 1100 m 3608 ft.
Height loss: 1100 m 3608 ft.
Route:Km. 17 > Cabbio, Cabbio cimitero, Pala, Coritto, Orsera, Mobia, Uggine, Piazzò, Bosco di Rema, Alpe del Corno, Cugnolo, Sasso Gordona, Monte Fontanella, Colma Crocetta o di Schignano, Rifugio Prabello, Poncione di Cabbio, Passo Bonello, Alpe Bonello, Logh, Cassinascia, Guasto, Cabbio.
Access to start point:Autostrada A2 uscita Chiasso prendere in direzione Morbio - Valle di Muggio salire in valle passare il bivio per Sagno e quindi raggiungere prima Caneggio, poi Bruzella e infine Cabbio.
Accommodation:Rifugio Prabello
Maps:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

Perdurando ( ma fortunatamente solo alla guida ) il mal di schiena peraltro sopportabile non ho quindi troppo voglia di muovermi in auto e perciò la destinazione per questo sabato sarà il Sasso Gordona alla ricerca anche se il periodo migliore probabilmente è già passato delle sue famose … Peonie selvatiche !
 
Partenza poco prima delle 11 dalla piazza principale di Cabbio in direzione del cimitero di Cabbio per poi proseguire sulla carrozzabile che porta al bel nucleo di Uggine, mi inoltro quindi nel bosco passando da Piazzò per poi scendere fino ad attraversare l’alveo del torrente Cugnolo e quindi risalire fino all’Alpe Corno e quindi a quello che resta dei Monti Corno, da qui in un attimo si risale fin sotto la parete sud del Sasso Gordona dove avvisto le prime peonie ma dopo un timido tentativo di proseguire per salire in vetta preferisco tornare sui miei passi seguire il sentiero bianco-rosso che porta in Prabello ed andare così in cima per il sentiero più tradizionale e attrezzato e poco prima delle 13.30 sono in vetta.
La foschia non permette di apprezzare il panorama che questa cima solitamente regala ma oggi sono le sue Peonie le “ guest-star “ della giornata ma dopo qualche foto comincio a scendere verso la Colma di Schignano raggiungo le gallerie e le trincee e comincio ad incontrare delle particolari sculture in legno a ricordo dei caduti della grande guerra che proseguono numerose anche sulla sterrata che porta dalla Colma Crocetta o di Schignano al Rifugio Prabello, alcuni degli scultori sono all'opera in diretta anche perché il tutto fa parte della manifestazione “ Boscultura “ che proseguirà fino l’indomani, comunque alle 14.30 eccomi al rifugio per una veloce pausa pranzo di una mezzoretta accompagnando il mio panino ad una fresca birretta pausa breve perché oltre ai tuoni cominciano già a cadere anche le prime gocce di pioggia.
Poco prima delle 15 mi rimetto in moto risalendo al Poncione di Cabbio per poi ridiscendere al Passo Bonello e all’omonima alpe quindi percorrendo la strada forestale intorno alle 16 sono di ritorno a Cabbio chiudendo il cerchio e senza aver preso acqua che di questi tempi è già di per se una bella cosa !
 
Giorgio



Escursione odierna di Km. 17

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Cabbio - Uggine - Alpe del Corno - Sasso Gordona > 2h 30'
Sasso Gordona - Colma Crocetta - Rifugio Prabello > 1h
Rifugio Prabello - Passo Bonello - Cabbio > 1h 5'

Hike partners: GIBI


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (7)


Post a comment

danicomo says:
Sent 5 June 2018, 13h57
Belle che sono....!!

GIBI says: RE:
Sent 5 June 2018, 19h12
penso che qualche settimana prima dovevano essere un vero spettacolo della natura !

Sent 5 June 2018, 14h37
Sempre bello il SASSO GORDONA e mi hai fatto venire voglia di andare a trovarlo, visto che è così vicino da casa mia.. ma che ci manco dal febbraio del 2017.

BELLISSIME le Peonie... e che bel giro ti sei inventato!

Cari saluti...

Angelo

GIBI says: RE:
Sent 5 June 2018, 19h14
e si Angelo almeno una volta l'anno bisogna tornare a trovarlo ... non aspettare !

saluti anche alla Ele

Giorgio

Menek says:
Sent 5 June 2018, 22h15
Saranno 10 anni che non ci metto piede...belle Peonie.
Menek

GIBI says: RE:
Sent 6 June 2018, 13h08
comprensibile Dome ... non è che sei proprio di strada !

Menek says: RE:
Sent 6 June 2018, 13h15
Già... ultimamente però un mio amico staziona in Val d intelvi, chissà. ....


Post a comment»