Tentativo con grandine alla Cima Capezzone


Publiziert von paoloski , 5. Juni 2018 um 18:18.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 Juni 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 720 m
Abstieg: 720 m
Strecke:7,8 KM
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26, uscita di Gravellona Toce, seguire le indicazioni per Omegna e da qui quelle per la Valle Strona. Risalire la valle fino al suo termine. Da Forno a Campello Monti la strada non è molto mantenuta.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata - ritorno.
Unterkunftmöglichkeiten:Al Lago Capezzone si trova il bivacco A. Traglio.
Kartennummer:CNS 285 Domodossola

Oggi siamo in sei, anzi in otto contando Lilo e Stich, le cagnoline di Nello. Destinazione Campello Monti, il tempo sembra finalmente essersi rimesso al bello. Dopo un tragitto non breve arriviamo al termine della strada che risale l'intera Valle Strona, ci prepariamo e attraversiamo il paese. Avendo letto trattarsi di un insediamento Walser mi aspettavo un'architettura affatto diversa, non si notano differenze rispetto alla tradizionale architettura montana della regione. Il sentiero passa alle spalle della grande chiesa parrocchiale, attraversa lo Strona su un ponticello e poi inizia a risalire dolcemente restando perlopiù in prossimità del torrente che forma delle magnifiche cascate. La flora, vista la stagione e le pioggie abbondanti di questo periodo è decisamente rigogliosa: vi sono un'infinità di fiori e le piante sono tutte infogliate e di un verde acceso.
Nonostante le previsioni le nuvole si addensano rapidamente, contiamo però di riuscire ad arrivare almeno al Lago Capezzone ed al bivacco Traglio.
Raggiungiamo l'Alpe Capezzone, il sentiero diviene un po' più ripido e la visibilità più scarsa. Cominciamo a sentire le prime gocce ma proseguiamo sperando che l'intensità non aumenti. Giunti al pianoro sottostante il canalone che sale al lago la pioggia aumenta e si trasforma ben presto in una grandinata, la visibilità è piuttosto scarsa, rapido conciliabolo e facciamo dietro front. Ridiscendiamo il sentiero fatto sotto una grandinata battente. All'Alpe Capezzone piove ancora, vi sono diverse persone riparate sotto le grondaie, di spazio per noi ce n'è ben poco per cui proseguiamo fino all'Alpe Pian di Via. Quando vi arriviamo la pioggia sta cessando, pochi minuti e spunta il sole, vista l'ora decidiamo di mangiare, nel frattempo stendiamo le giaccavento nella speranza di asciugarle almeno un poco.
Si potrebbe anche decidere di ritentare la salita ma verso monte le nubi sono ancora scure e si sente brontolare. Vabbè rinunciamo, sarà per un'altra volta.
Ritorniamo a Campello Monti ed esploriamo le viuzze del paese, scendiamo al vecchio cimitero ed alla frazione Ronchi da cui si gode la vista di un'altra bella cascata formata dallo Strona, gironzoliamo attorno alle case e scambiamo quattro chiacchiere con la coppia che vi abita.
Risaliti in paese decidiamo di fare una sosta all'Osteria Cima Capezzone, almeno questa siamo riuscita a raggiungerla!

Prima volta a Campello Monti. Bel posto con tante cime che sembrano interessanti, panoramiche ed anche non difficili da raggiungere. Varrà la pena tornarci quando la meteo deciderà di mettersi al bello stabile.

Tourengänger: paoloski
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

asus74 hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2018 um 07:47
Sono sicura la prossima volta andrà meglio. Certo che non sarà stato piacevole ... neppure per i vostri amici a quattro zampe!!!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2018 um 09:34
sarà per un altra volta... per ora vi siete goduti una fioritura fantastica.
Ciaux


Kommentar hinzufügen»