Jul 1
Oberengadin   T4-
Piz Surlej Mt. 3188
ivanbutti Con Beppe torniamo dopo parecchio tempo, quasi un anno, in Engadina, per provare a salire una nuova cima, il Piz Surlej. Alla partenza da Saint Moritz Bad ci immergiamo subito nell'idilliaco paesaggio engadinese che ti riconcilia con la vita; dopo il Lej Marsch camminiamo nel fresco del bosco, su sentiero perfetto e ben...
Publiziert von beppe 1. Juli 2018 um 19:11 (Fotos:46 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L II
Traversata Valdraus m3096 Gaglianera m3121 - Greina
Una delle classiche alpinistiche facili in Ticino. Numerose relazioni su hikr che son servite a capire quello che ci aspettava, in particolare le foto di Froloccone e soci per la cresta e quella di Saimon per le condizioni attuali del terreno. Aspettandoci ancora tanta neve, abbiam portato ramponi e picca, mai utilizzati, come...
Publiziert von danicomo 1. Juli 2018 um 10:25 (Fotos:23 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Locarnese   T5+ WS II
Sass D'argent
Era uno dei miei sogni il Sass D'argent,una montagna veramente fantastica che rifarei altre mille volte. Dalla bocchetta di canova iniziamo subito a salire aggirando a destra il primo torrione e continuando per esposizione per poi abbassarci dove troviamo il famoso inbutino (citazione del grande Oliviero II+),un passaggio di...
Publiziert von igor 1. Juli 2018 um 09:56 (Fotos:115 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jun 30
Lombardei   T3
passo barbacan val masino
bellissima escursione in val masino quella di oggi,valle che non vedevo da un po',partenza dai bagni di masino direzione rifugio gianetti in 2ore 30 minuti,camminato belli spediti oggi,clima ottimo ,al rifugio basta una nuvola che il clima precipita 14 gradi,sosta aperitivo e si riparte per il passo barbacan,poi ridiscesa a picco...
Publiziert von pasty 30. Juni 2018 um 21:16 (Fotos:48 | Kommentare:3)
Piemont   T2
Campliccioli e spiccioli
Oggi, una prima esplorazione in questa straordinaria Val Antrona in compagnia di mia moglie. L'idea è guardarsi intorno per progetti futuri ma soparttutto godere della tanta bellezza dell'ambiente in pieno relax. Il giro del lago di Campliccioli ha in questo senso dato piena soddisfazione. Antipatica la salita automobilistica...
Publiziert von rochi 30. Juni 2018 um 20:09 (Fotos:17 | Kommentare:4)
Trentino-Südtirol   T2
Giro ad anello: laghetti dell'inferno, lago nàssere e cengello
Poiché il pomeriggio è prevista pioggia e noi siamo un po' stanchi dalle uscite dei giorni precedenti decidiamo per un giro semplice e, speriamo, panoramico. Arriviamo fino alla località di Tedon, frazione del comune di Scurelle in provincia di Trento. Parcheggiamo negli appositi spazi a bordo della strada e partiamo...
Publiziert von egarzi 30. Juni 2018 um 19:30 (Fotos:8)
Trodo dei Fiori
Camminata adatta a tutti in cui è possibile ammirare tantissime varietà di fiori e piante. Partenza da Passo Brocon (1616) dal sentiero 396 che segue un'antica mulattiera addentrandosi in un pascolo. Verso metà del percorso si trova un bivio che fa scegliere tra due strade che portano entrambe a Col del Boia che si raggiunge...
Publiziert von sere 30. Juni 2018 um 16:04 (Fotos:19)
Giro ad anello: laghi Buse Basse, Passo Cinque Croci e rientro a Ponte Conseria
Giro ad anello tranquillo che da Ponte Conseria si addentra nella Valsorda toccando i laghi delle Buse Basse (o di Rocco) e passando dal Passo Cinque Croci ci riporta al punto di partenza. Partenza ore 8.30 da Ponte Conseria: lasciata l'auto al parcheggio vicino all'imbocco dei sentieri ci incamminiamo sul 317 in direzione Malga...
Publiziert von sere 30. Juni 2018 um 16:04 (Fotos:10)
Trentino-Südtirol   T3+ L
Cima d'Asta (2847 m) da Malga Sorgazza (1450 m)
Partenza ore 8 dal parcheggio davanti a Malga Sorgazza in compagnia di mia moglie e di Lothar, il nostro dobermann. L'intenzione era di raggiungere il Rifugio Brentari e chiedere se la via verso la vetta fosse percorribile anche con il quadrupede al seguito. Prendiamo la strada sterrata che costeggia il bacino d'acqua dell'Enel e...
Publiziert von egarzi 30. Juni 2018 um 12:02 (Fotos:5 | Kommentare:7)
Jun 29
Locarnese   T4+
Pizzo di Brünesc (2429 m)
Il Pizzo di Brünesc, tanto ammirato l'anno scorso durante la visita al Pizzo Fiorasca è una montagna dalla mole enorme e possente. Decidiamo di salire, come spesso accade dallo stesso itinerario di varoza. Dallo stupendo nucleo di Brontallo,si seguono le indicazioni per Scinghiöra , dopo un centinaio di metri di dislivello si...
Publiziert von froloccone 29. Juni 2018 um 16:06 (Fotos:38 | Kommentare:10)
Bellinzonese   T3
Grandinagia – Bocchetta a quota 2380 m
Bella camminata di sette ore all’Alpe di Formazzora e all’Alpe di Valleggia, sul versante destro della Val Bedretto. L’intenzione era di valicare la bocchetta a quota 2380 m e di scendere nella Val Cavagnolo, ma il ripido versante orientale ancora innevato e gelato mi ha indotto a rinunciare. Inizio...
Publiziert von siso 29. Juni 2018 um 11:50 (Fotos:97 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Piemont   T3 K2
Pica i Sass söta la lüna
Una luna gialla come una grande polenta si leva sull'orizzonte e si specchia nel Verbano. Laggiù sul lago le luci si accendono ad una ad una, mentre gli ultimi bagliori del giorno tingono l'occidente di un rosso porpora. Al calar della sera tre formichine risalgono piano piano la parete ammaliate dalle luci del giorno che si...
Publiziert von blepori 29. Juni 2018 um 10:57 (Fotos:25 | Kommentare:12)
Jun 28
Piemont   T3+
Pioda di Crana(2430m) Val Vigezzo
jkuks saliamo, nonostante il cielo sia coperto e non preannunci nulla di buono.... saliamo con l'idea che, alla peggio, non vedremo un fico secco dalla cima... eppure saliamo... ora siamo in mezzo alle nubi, come compagni la placca levigata, enorme, bianca, e la lunghissima cresta a strapiombo sul nulla sulla sinistra...comunque...
Publiziert von Max64 28. Juni 2018 um 07:34 (Fotos:45 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 27
Lombardei   T2
Rifugio Allievi-Bonacossa
Tolgo una delle mie macchie bianche dalla carta delle montagne lombarde. Escursione a basso impatto ambientale in treno fino a Morbegno, poi autobus fino a San Martino e navetta in Val di Mello fino alla Trattoria Gatto Rosso. La prima parte dell'itinerario percorre comodamente il fondovalle della val di Mello. Un...
Publiziert von andrea62 27. Juni 2018 um 23:40 (Fotos:24 | Kommentare:12)
Lombardei   T3 ZS-
Anticima del Disgrazia (3678 m) dal Canale Schenatti
Dopo una giornata passata sul ghiacciaio del Morteratsch con il CAI Malnate alla pratica di manovre su ghiaccio, io e Raffaele saltiamo in macchina, direzione Preda Rossa. Da Filorera, 20 minuti e siamo al parcheggio di P.R., ore 23.30. Attrezziamo il Doblò e ci corichiamo a mezzanotte. Sveglia alle 3.30 per partire alle......
Publiziert von martynred 27. Juni 2018 um 22:11 (Fotos:21 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T5-
Sentiero Cadorna - seconda parte
Come da "impegno morale" preso la settimana scorsa, eccoci a completare la riscoperta del Sentiero Cadorna; la situazione va delineandosi con maggior chiarezza: di per se stesso il Sentiero è definitivamente abbandonato; sopravvive a malapena e con poca frequentazione il tratto in comune con l'Alta Via della Valsassina che si è...
Publiziert von cai56 27. Juni 2018 um 18:32 (Fotos:62 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T4-
Escursione per un amico. Giorno 2: Pizzo di Vogorno e Bocchetta di Rognoi
Contrariamente alle mie pessimistiche previsioni sono riuscito a dormire. Mi sveglio poco prima delle 5,30. Sta albeggiando, le cime non sono ancora illuminate dalla luce del sole ma il cielo è rosato.Fa piuttosto freddo, per prima cosa mi infilo calze e scarponi, poi mi alzo e mi sgranchisco un po' guardandomi intorno, mi sento...
Publiziert von paoloski 27. Juni 2018 um 12:15 (Fotos:67 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Escursione per un amico. Giorno 1: il bivacco.
La salita al Pizzo Vogorno l'avevamo programmata io e Battista, il mio migliore amico, qualche mese fa, ci eravamo detti: "Appena sparisce la neve ci andiamo". L'idea era quella di pernottare all'Alpe Bardughè per poi salire il giorno dopo di buon'ora. Purtroppo il destino ha disposto altrimenti: Battista è scomparso in un...
Publiziert von paoloski 27. Juni 2018 um 12:12 (Fotos:48 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Cornavosa
Quando la Val Verzasca chiama è impossibile non rispondere presente anche se ad essere sinceri a chiamare è stato il buon Amedeo che insieme al simpatico Leo orfano dei moschettieri avevano progettato di fare questa bella escursione in Val Pincascia, in definitiva un semplice e tranquillo giro pur di un discreto dislivello ma...
Publiziert von GIBI 27. Juni 2018 um 07:10 (Fotos:31 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jun 26
Lombardei   T2
Grigna Settentrionale m.2410
Erano ben dodici anni che mancavo dalle Grigne, e senza esitare accetto dunque l'invito di Sabina per ripercorrere con piacere la classicissima via da Balisio per la Grigna Settentrionale, che dubito occorra descrivere vista la sua notorietà e il numero impressionante di relazioni relative già presenti sul sito. Da allora posso...
Publiziert von Poncione 26. Juni 2018 um 21:56 (Fotos:22 | Kommentare:15)