Campliccioli e spiccioli


Publiziert von rochi , 30. Juni 2018 um 20:09.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:30 Juni 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 250 m
Abstieg: 250 m

Oggi, una prima esplorazione in questa straordinaria Val Antrona in compagnia di mia moglie.
L'idea è guardarsi intorno per progetti futuri ma soparttutto godere della tanta bellezza dell'ambiente in pieno relax. Il giro del lago di Campliccioli ha in questo senso dato piena soddisfazione.
Antipatica la salita automobilistica dal lago di Antrona, 3 km ripidi, stretti, mal protetti, poi finalmente a piedi attraversiamo la diga, transitiamo sotto una galleria e prendiamo il sentiero che costeggia il lato destro dell'invaso tra incredibili fioriture di Mggiociondoli. Qualche baita arricchisce il paesaggio, poi uno strappetto ci conduce al'amena Alpe Granarioli, situata a Capolago.
Mia moglie decide per un po' di tintarella, io proseguo verso l'alpe Lombraoro data a 45 minuti di cammino. vado veloce, complice il semplice terreno che costeggia il torrente colmo d'acqua.
Arrivo ad un primo alpeggio dove un pratone induce a lunghi e distesi riposini ma impavido continuo e risalgo ora un'irta costa dove abbondano i rododendri. Un occhio all'orologio mi dice che è tempo di tornare, l'alpe è probabilmente vicinissima ma mi accontento della visione mozzafiato della testata della valle solcata, al suo centro, da una imponente cascata, la cascata di Lombraoro.
Per la stessa via torno da mia moglie a Granarioli, scendiamo un ripido prato e a bordo torrente ci concediamo la pausa pranzo.
Ora sul lato sinistro (destro orografico) del lago, dopo aver attraversato qualche solido ponticello, camminiano sui binari dell'antica linea ferroviaria Decauville costruita per facilitare il trasporto dei materiali utilizzati per la
costruzione della diga.
In pieno relax, su terreno perfettamente pianeggiante, torniamo all'auto dopo una mattinata di incredibile bellezza.
Il solo giro del lago richiede un'ora e mezza con passo turistico.
Sviluppo: 7 km circa; SE: 9.5 km circa

Tourengänger: rochi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

blepori hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2018 um 21:06
una bella giornata proprio, poi bello condividere con la moglie un po' della nostra passione per la montagna. Anche noi oggi ci siamo fatti Devero in relax. Ciao Benedetto

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2018 um 07:27
Per le gite relax in famiglia, il Devero è sempre il top!
Ciao!!
R.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 11:14
con la signora al seguito niente selfie??? :)

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2018 um 07:28
Mi son preso una pausa....
Ciao!!
R.


Kommentar hinzufügen»