Jun 26
Lombardei   T3
Cima di Cugn -2237 m- & Marmontana -2316 mt- (da Rifugio il Giovo).
Inizialmente la mia idea era quella di restare tra Valsesia e Strona, in terra Piemontese, ma il meteo non mi convince. Non mi và di trovare le cime tra i nuvoloni già dalle prime ore mattutine con il rischio di qualche rovescio: cambio programma e destinazione! Così decido di visitare la Valle Albano: zona ricca di fascino...
Publiziert von GAQA 26. Juni 2018 um 21:48 (Fotos:32 | Kommentare:14)
Lombardei   T3 L
Cevedale 3769 m - Cima Tre Cannoni 3258 m e Cima Solda 3387 m
Preso il biglietto per l’ingresso in Val Cedec (5 euro per 48 ore…abbondiamo che non si sa mai…) Percorriamo l’infernale strada per i Forni, essendo le pomeriggio, in molti stanno lasciando la zona. Alle 16.30 partiamo dal posteggio e sotto un vento gelido raggiungiamo il Rifugio Pizzini. Espletate tutte le...
Publiziert von cristina 26. Juni 2018 um 15:48 (Fotos:36 | Kommentare:26 | Geodaten:2)
Dosso Cavallaro 2999 m-Cima delle Saline 3074 m e Forcellino 2842 m
Prenotato mesi fa il Rifugio Pizzini oggi ci facciamo il lunghissimo viaggio verso la Valfurva. Per sfruttare il week, per altro in una zona che frequentiamo pochissimo, partiamo molto presto sabato mattina e alle 6.30 siamo al posteggio di Niblogo, imbocco della Val Zebrù. Partiamo belli coperti, le temperature non...
Publiziert von cristina 26. Juni 2018 um 15:37 (Fotos:34 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ SS VI+
Via Cai Vedano e Via della Libertà al Pizzo dei Nibbi + Monte Pilastro + Monte Croce
Ogni volta che sentivo parlare di arrampicate in Grignone, subito pensavo alle per me impossibili vie al Sasso Cavallo o in Fasana.... ma mai avrei potuto immaginare che esistesse un vero e proprio mondo... Un calcare e una roccia super, un sole tiepido che ci riscalda per bene la pelle, sotto di noi il Lago e attorno a noi...
Publiziert von irgi99 26. Juni 2018 um 14:32 (Fotos:38 | Kommentare:12)
La Grignetta ... e la sua nuova croce
Per questo sabato partenza qualche minuto prima delle 13 dai Piani dei Resinelli giusto in tempo per rimanere nel parametri della mia particolare comunità ed evitare così di passare nella " fascia " pomeridiana con destinazione la Grigna Meridionale o Grignetta da raggiungersi per il più classico dei sentieri ... il Cermenati,...
Publiziert von GIBI 26. Juni 2018 um 07:12 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 25
Piemont   T4+ I
Becco della Guardia, Punte Vasnera, Punta Salarua, Punta Sivella
Nelle mie prime intenzioni era prevista la traversata dalla Punta Vasnera al Sivella, poi la recente visita di Gaqa al Becco della Guardia mi fa nascere l'idea di iniziare la traversata da questa cima anche se le informazioni su alcuni tratti sono scarse. Seguo così il percorso per il Becco della Guardia partendo da...
Publiziert von Andrea! 25. Juni 2018 um 22:59 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T4-
Da Campolaro al M. Alta Guardia, in mezzo, una fantastica fioritura!
Sono in convalescenza da 15 giorni, la tallonite ha superato l’apice di infiammazione ma ancora i conti non tornano… Quindi per il secondo week end di seguito Rosa farà un uscita in solitaria, ma ancora non mi ha detto che vuole salire sul Monte Alta Guardia, cima mancata giusto l’anno scorso per colpa di una...
Publiziert von Menek 25. Juni 2018 um 19:19 (Fotos:58 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Barro & Birra limited edition
Edizione limitata questa del 2018 della tradizionale Barro & Birra non tanto nel percorso in parte inedito per il sottoscritto quanto per le presenze ... chi per problemi fisici, chi per problemi di lavoro, chi perchè scoraggiato dalla meteo che dava temporali alla fine al punto di ritrovo di Galbiate ci ritroviamo solo in...
Publiziert von GIBI 25. Juni 2018 um 07:03 (Fotos:37 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jun 24
Piemont   T5+
Traversata della Brusciaa (dalla Colla al Busin) - Valle Antigorio
La Brusciaa si trova su un pianoro a circa 1760 m su una delle dorsali in cui si divide la cresta Ovest del Pizzo dei Croselli, prima di precipitare sulla piana del Toce di fronte alle terme di Premia con un versante tra i più complessi delle valli ossolane. Per la scomodità di accesso, si può forse considerare l'alpetto più...
Publiziert von atal 24. Juni 2018 um 23:37 (Fotos:48 | Kommentare:10)
Bellinzonese   T4- WS- II
Cima del laghetto 2595m and Adula 3402m
Si parlava con Alberto 4000 su cosa fare,io volevo fare un pregiato piccolo che mette via tutti quelli grandi,ma Alberto voleva fare come al solito un 4000,io di fare 4000 non ne avevo voglia,allora gli ho proposto il canale appena fatto da Benedetto e lui mi risponde : Da li vai su te che non voglio prendere un sasso in...
Publiziert von igor 24. Juni 2018 um 20:07 (Fotos:107 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T2 WT2
Seehütte (2'272 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Giornata di vacanza buttata letteralmente al vento per salire con le racchette alla Seehütte sopra Splügen, piccola capanna privata e quindi chiusa al pubblico in riva all'Ober Surettasee. In passato avevamo già visto sia il rifugio che il lago, durante la stupenda escursione...
Publiziert von ale84 24. Juni 2018 um 18:57 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- WS II
Piz Ravetsch (3007 m) via Piz Borel (2952 m) da Diga di Piora
Oggi ancora una solitaria, voglio finire la lista 3000 in zona Cadlimo. Mi alzo di buon'ora e dopo la colazione mi dirigo con l'auto fino al parcheggio presso la Diga di Piora (Lago Ritom), pago il parcheggio notando che è ancora aumentato, ora chiedono Fr. 15 per la giornata. Inizio dell'escursione alle ore 5.30 Tempo...
Publiziert von saimon 24. Juni 2018 um 18:51 (Fotos:126 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Monte Croce di Muggio - 1800 m (al basamento della croce)
paolo aaeabe Anche se in cittá la massima é di 28°, sul monte Muggio l'arietta é bella fresca e si sta proprio bene. Piú in alto invece grossi nuvoloni si concentrano sulle vette piú importanti, come il Bregagno, il Cardinello, il sasso Canale e lí rimarranno per buona parte della giornata. Ricalchiamo il percorso che...
Publiziert von paolo aaeabe 24. Juni 2018 um 17:33 (Fotos:62 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2
Piz Nair mt 3056-anello da Suvretta
Pinuccia per diverso tempo purtroppo non può fare escursioni in montagna e quindi almeno settimanalmente sono solo ed oggi vado ancora in Engadina, il guaio è che non ho deciso dove andare talmente numerose sono le possibilità con giornata così bella come oggi. Alla fine arrivo al grande parcheggio di Celerina…..mi preparo...
Publiziert von turistalpi 24. Juni 2018 um 15:18 (Fotos:33 | Kommentare:3)
Piemont   T3+
Passo Andolla, Cima Dora e oltre!!!
Per questo weekend io e Dario decidiamo di andare a conoscere una nuova valle. Tra quelle non ancora visitate spicca la Valle Antrona, così ci mettiamo in marcia in direzione dell'alpe Cheggio e del bellissimo Lago Alpe dei Cavalli. Arrivati a destinazione troviamo ampia disponibilità di parcheggio nei pressi della diga. Dopo...
Publiziert von Marco86 24. Juni 2018 um 11:48 (Fotos:56 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4
Rifugio Mambretti e Passo di Biorco - Orobie Valtellinesi
Ci sarà un motivo se la salita al Mambretti è presente in TUTTE le antologie di escursioni. Ne parla Gogna nel suo libro sulle 100 passeggiate top delle Alpi, lo Scaccabarozzi nelle sue 100 idee per respirare e, tra gli altri, anche Beno nel suo recentissimo A piedi in Lombardia. In effetti il contesto è meraviglioso e fin...
Publiziert von danicomo 24. Juni 2018 um 09:57 (Fotos:16 | Kommentare:26)
Lombardei   T2
Giro del Sasso Nero
Il Sasso Nero è un Imponente e complesso massiccio roccioso fra l’Alta Valmalenco ad W e la Valle Scerscen ad E,ha due vette principali, la SE (q. 2917 m) e la NW (q. 2921).La vetta SE è la meta escursionistica ed è anche la più panoramica essendo più aperta verso S....
Publiziert von NrcSlv 24. Juni 2018 um 08:06 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3
Mattinata al Camoghe con compagnia inaspettata
Una mattinata bellissima al Camoghe partendo da Colla bel presto , dopo esser passato da una decina di minuti dall' Alpe Pietrarossa mi trovo tra i piedi due bellissimi cuccioli usciti dall' Alpe Pietrarossa che mi accompagneranno fino in vetta e per una parte di discesa. Dalla vetta un panorama fantastico . Torno a casa molto...
Publiziert von beppe 24. Juni 2018 um 06:06 (Fotos:25 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 23
Bellinzonese   T4-
Luci e colori della montagna. Fra Piora e Cadlimo
Luci e colori di una giornata meravigliosa. Il blu profondo del cielo, la sinfonia dei laghi, dall'azzurro chiaro del Tom al blu intenso del Lago di Dentro al bianco del Lago Scuro ancora coperto dalla neve. La neve accecante, il giallo e il rosso dei fiori. Il verde chiaro dei prati e il marrone delle marmotte che corrono libere...
Publiziert von blepori 23. Juni 2018 um 19:49 (Fotos:39 | Kommentare:20)
Bellinzonese   T3+
Corno Gries mt 2968
Altra partenza all'alba.Oggi direzione Nufenen,poi si vedra'.Doppio zaino in auto impossibile sbagliare.Dai primi tornanti capiamo che con gli sci oggi faremo ben poco .Saliamo fino al passo,ma di scialpinisti, nessuno e tantomeno di neve ne e' rimasta ben poca.Breve decisione e torniamo al primo tornante dove parcheggiamo.Che...
Publiziert von Daniele66 23. Juni 2018 um 16:56 (Fotos:16 | Kommentare:11)