Capanna Cornavosa

Published by GIBI , 27 June 2018, 07h10. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:24 June 2018
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso   Gruppo Cima di Gagnone
Route:Km. 17 > Pian Vaccaresc, Cognera, Forno, Pincascia, ponte per la Cornavosa, Capanna Cornavosa e ritorno per lo stesso itinerario.
Access to start point:Percorrere la Val Verzasca fino all'abitato di Lavertezzo, poco prima del famoso ponte romano si svolta a destra seguendo per Verzoo e si continua (con un tratto anche sterrato) fino a fine strada a Pian Vaccaresc dove si trovano nel bosco poche possibilità di parcheggio.
Accommodation:Capanna Cornavosa, Capanna Fümegna
Maps:Quadraconcept scala 1 : 25000 Valle Verzasca ( Tenero, Cardada )

Quando la Val Verzasca chiama è impossibile non rispondere presente anche se ad essere sinceri a chiamare è stato il buon Amedeo   che insieme al simpatico Leo orfano dei moschettieri avevano progettato di fare questa bella escursione in Val Pincascia, in definitiva un semplice e tranquillo giro pur di un discreto dislivello ma senza l’ossessivo ( a volte ) obbiettivo di raggiungere una cima ma solo per il puro piacere di camminare in una bella vallata e soprattutto in compagnia di due splendide persone … e con queste premesse non si poteva che ritornare soddisfatti da un giornata così !

Giorgio Gibi

Amedeo

Per la prima volta alla Capanna Cornavosa, alpeggio risistemato molto bene. Lungo  il tratto di accesso in leggera salita lungo la Valle Pincascia ma poi il sentiero, dopo il ponte di legno sul Riale Pincascia, sale ripido sino alla Capanna Cornavosa.
Zone poco battute ma molto belle, la capanna, tappa della Via Alta della Verzasca,  è  ben equipaggiata ed è una buona base d'appoggio per salire il Poncione Rosso.
Con grande piacere con noi oggi è venuto Giorgio GIBI

T4- F I
Poncione del Vènn (2477m) · Jules

danicomo says:
Sent 27 June 2018, 07h52
Bel posto, buona scelta...

Sent 27 June 2018, 13h26
bella valle ma forse non molto frequentata dal basso mentre la capanna è presa di mira principalmente dai fruitori della VAV.

Poncione says:
Sent 27 June 2018, 10h51
L'unica capanna sulla VAV che ancora non ho visto... molto bella, come le altre del resto.

Sent 27 June 2018, 13h29
... ma allora Emiliano cosa aspetti ... scegliti una bella cima lì sopra e poi via verso la Cornavosa !

Amedeo says: RE:
Sent 27 June 2018, 19h12
Poncione ti consiglio il Poncione Rosso, da fare esclusivamente con tempo asciutto.

Poncione says: RE:
Sent 27 June 2018, 20h24
Grazie mille del consiglio Amedeo... se capitasse lo rifarei molto volentieri, magari accompagnando chi ancora non ci è stato.

Amedeo says: RE:
Sent 28 June 2018, 11h33
Non sapevi l'avessi fatto! Allora non ti resta che organizzarti per fare la VAV...o hai già fatto anche quella?......meglio con quelli della S.E.V. (Società Escursionistica Verzaschese!)
Ciao Emiliano,
Amedeo

Poncione says: RE:
Sent 28 June 2018, 12h19
Ecco, la "seconda scelta" ancora mi manca, e non è escluso che prima o poi la faccia visto che adoro la Verzasca... Tempo al tempo.
Grazie Amedeo.

Menek says:
Sent 27 June 2018, 13h17
Quoto il Doc...

Sent 27 June 2018, 13h30
... a parte l'alta via in zona ce ne sarebbero così di bei giri da fare !

igor says:
Sent 28 June 2018, 06h10
Bellissimo giro ! Bravi !

Sent 28 June 2018, 13h14
grazie Igor ... zona che del resto che sopratutto in alto tu conosci benissimo !

blepori says:
Sent 28 June 2018, 07h30
la capanna è bellissima, vale la pena di fare l'anello salendo da Eus e dal bel sentiero alto ripristinato, più interessante di quello del fondovalle. E sono d'accordo, non solo VAV in zona. Ciao Benedetto

Sent 28 June 2018, 13h16
grazie del suggerimento Benedetto ... il giro da Eus mi attira moltissimo !

blepori says: RE:
Sent 28 June 2018, 13h20
E' molto bello, preferibile in salita perché il sentiero di Eus è molto ripido (a meno di fare il giro lungo), da evitare se è umido perché ci sono delle placche con gradini.
Se lo fai il consiglio è di salire a cima Pianca, fare la cresta (facilissima) fino alla Bocchetta del Venn e poi scendere a Cornavosa, è poco più lungo del sentiero ma molto più panoramico. Ciao! Benedetto