Rifugio Allievi-Bonacossa

Publiziert von andrea62 , 27. Juni 2018 um 23:40.

Tour Datum:24 Juni 2018
Strecke:Trattoria Gatto Rosso (Val di Mello) - strada di fondovalle - bivio per rif.Allievi-Bonacossa - Croce Parravicini - rif.Allievi-Bonacossa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Morbegno proseguire verso Sondrio e dopo alcuni km ad Ardenno prendere il bivio per la Val Masino. Arrivati a San Martino ci sono dei parcheggi, alcuni a pagamento. La navetta per la Trattoria Gatto Rosso, continuativa oggi che è domenica, gli altri giorni non so, parte dal parcheggio all'inizio del paese dove ferma anche l'autobus di linea e al momento costa 2 euro a tratta.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Allievi-Bonacossa
Kartennummer:Carta ERSAF Foresta regionale Val Masino

Tolgo una delle mie macchie bianche dalla carta delle montagne lombarde. Escursione a basso impatto ambientale in treno fino a Morbegno, poi autobus fino a San Martino e navetta in Val di Mello fino alla Trattoria Gatto Rosso.

La prima parte dell'itinerario percorre comodamente il fondovalle della val di Mello. Un cartello lungo il sentiero di fondovalle indica 4h15 per il rifugio Allievi come tempo di salita per un camminatore e 5h30 per una famiglia. Per salire impiegherò poco meno di 4 ore, in totale camminerò per circa 7 ore.

Quando il sentiero si stacca dal fondovalle un cartello indica 3 ore per il rifugio Allievi. Il sentiero risale la Val di Zocca presentando spesso tratti abbastanza ripidi. Sono immerso nel regno della granodiorite detta "Ghiandone", tra pareti da leggenda che magari qualcuno sa identificare. Man mano che si sale, alcuni spuntoni che sembravano toccare il cielo si rivelano semplici "spalle", però estreme.
Alla Croce Parravicini, ingresso dell'ampio Pianone di Zocca, si ha una bella vista delle cime alla testata della valle, tra cui la Cima di Castello, punto più alto del "plutone" granitico-granodioritico Masino-Bregaglia.

Attraversato il pianoro, rimangono da salire gli ultimi 400 metri di dislivello lungo il sentiero che conduce al rifugio.

Al rifugio faccio una sosta molto breve e nel ritorno mi devo impegnare un poco per prendere una navetta che mi permetta di non perdere l'autobus delle 16.57 a San Martino.

Tourengänger: andrea62

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2018 um 00:05
E' pure una mia "macchia bianca" !!!
Bravo...

Gesendet am 28. Juni 2018 um 09:14
L'escursione è paesaggisticamente remunerativa. Quindi il consiglio è di andarci.

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2018 um 08:07
Luoghi magici....
Bravo!

Gesendet am 28. Juni 2018 um 09:14
Ho pensato anche a quelli come te che riescono a "passare" su queste pareti.

Nevermind hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2018 um 08:31
fare affidamento sui mezzi pubblici (con due coincidenze sia all'andata sia al ritorno) per effettuare una gita secondo me è paragonabile a fare una via di V slegato :-D. Bravo!!!

PS: in caso di utilizzo di Trenord la difficoltà aumenta di almeno due gradi :-PPP

Gesendet am 28. Juni 2018 um 09:16
In effetti sono stato piuttosto incosciente :) Potrei aggiungere altro ma è meglio che taccia :)

Gesendet am 28. Juni 2018 um 09:55
Uso Trenord da anni per andare al lavoro, conosco i polli e so fino a che punto posso rischiare. Attenzione però alla troppa confidenza!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2018 um 09:56
Concordo pienamente con Giuliano, in questi giorni con Trenord anche che V slegata...

Gesendet am 28. Juni 2018 um 10:01
Qualora mi trovassi da solo e non avessi voglia di usare l'auto, ho in serbo una "impresa" ancora peggiore! Se sopravvivo farò domanda per l'Accademico!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2018 um 10:20
AUGURI!

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2018 um 09:07
Mi piace sempre leggere di uscite fatte coi mezzi pubblici ... Ne ho fatte tante anche io e devo dire che ha sempre funzionato tutto e in molti casi ho trovato anche tanti passaggi. Sono curioso di conoscere i dettagli dell' "impresa" ancora peggiore che hai in serbo.
MARCO (anche io utente Trenord da anni)

Gesendet am 9. Juli 2018 um 15:16
Anche questa volta è andata bene. E talvolta un passaggio l'ho trovato anche io.
Ciao.