Pizzo di Brünesc (2429 m)

Publiziert von froloccone , 29. Juni 2018 um 16:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:24 Juni 2018
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Castello
Strecke:Come waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brontallo si raggiunge percorrendo la Valle Maggia, passato Bignasco dopo poco seguire la strada stretta con indicazione Brontallo sulla sinistra. Strada stretta ma con buona possibilità di parcheggio poco prima del paese
Unterkunftmöglichkeiten:Rifiugio Cantone-Rifugio Alpe Fiorasca

Il Pizzo di Brünesc, tanto ammirato l'anno scorso durante la visita al Pizzo Fiorasca è una montagna  dalla mole enorme e possente. Decidiamo di salire, come spesso accade  dallo stesso itinerario di varoza.
Dallo stupendo nucleo di Brontallo,si seguono le indicazioni per Scinghiöra , dopo un centinaio di metri di dislivello si può tagliare da un sentiero più diretto che sale a Margonègia (CNS). Da Scinghiöra si prosegue sempre su sentiero segnato in direzione W che, dopo un traverso sale rapidamente sino alla quota 1397, oltre il quale si supera il bel Bosco di Chiöll raggiungendo una radura nella quale è situata una costruzione di partenza della teleferica per il Corte Spulüi. Il sentiero da qui diviene a mio parere  una "orribile" forestale che nonostante qualche taglio sul vecchio sentiero ancora in parte presente porta all'alpeggio sopra citato. Nonostante non sia presente alcun cartello,il sentiero con bollatura ufficiale prosegue ancora(verso NW e poi N) in ambiente decisamente più alpino con un tratto scavato nella roccia si arriva in breve al Rifugio Alpe Cantone dove è presente una baita privata ma aperta al pubblico. La struttura è spartana ma attrezzata di quasi tutto.
Da qui, la cima del  Pizzo Brünesc non appare per nulla evidente, ma nonostante  il sentiero ufficiale sia terminato, un bel  tratturo magistralmente eseguito prosegue verso la nostra meta, basta seguirlo sino a una quota di circa 2330/2340 m per poi piegare decisamente a NW nell' "unico" punto debole della contrafforte rocciosa del pizzo, ossia un canale/rampa erboso,molto ripido. Da qui ancora non è evidente quale sia la cima! Il canale si percorre interamente mantenendo la sinistra(la parte destra è molto più ripida!!!) sbucando a pochissimi metri dall'ometto di vetta sulla cresta NNW. Pochi passi su rocce rotte e si è in cima. Il canale a mio avviso è l'unico tratto che giustifica il T4/T4+.
Il panorama è decisamente vasto e ricco anche se, il libro di vetta dimostra la poca frequentazione.
La discesa avviene per la stessa via del'andata e permette un rientro veloce in quelli di Brontallo.

NB: Il Sentiero che prosegue dal Rifugio Cantone, tralasciando il Pizzo Brünescio è di ottima fattura, noi siamo andati a curiosare, come chi ci ha preceduto.Raggiunge da prima la Bocchetta sulla cresta E del Pizzo, oltrepassata, scende attraversando il suo versante N sino alla Bocchetta Sud di Fiorasca ove è presente il bel sentiero che scende al Rifugio Alpe Fiorasca passando dalle Cascine di Pièi. Per chi volesse è un'ottima traversata.

CONSIDERAZIONI PERSONALI(e non)

Brontallo-Margonègia-Scinghiöra-Corte Spulüi-Rifugio Cantone-quota 2340 m(attacco canale): T2

Quota 2340m-Pizzo di Brünesc.T4+

Itinerario 1022 della Guida delle Alpi Ticinesi Vol 2: Difficoltà F.
Si tenga presente solo la parte finale dell'itinerario in quanto attuamente sono presenti sentieri bollati ufficiali sino a Cantone.

Tourengänger: Poncione, froloccone

blepori hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2018 um 20:54
bel cimone davvero, molto panoramico vista che è una delel cime più a sud della Bavona. Confermo l'interesse della traversata in Fiorasca. A presto. Benedetto

Gesendet am 4. Juli 2018 um 18:01
Davvero un bel Cimone!!!
Ciao e a presto!!!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2018 um 20:55
cime belle ruvide... ciao raga!

Gesendet am 4. Juli 2018 um 18:02
Ruvide...ma anche lisce...:))
Ciao Dom.

pomatt hat gesagt: )
Gesendet am 30. Juni 2018 um 21:30
non è da te non inserire uno zoommone sulla est del Fiorasca

froloccone hat gesagt: RE:)
Gesendet am 4. Juli 2018 um 18:02
Non era per me......

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2018 um 10:45
Solito alpinismo di ricerca, bravi!
Daniele

Gesendet am 4. Juli 2018 um 18:03
Te la consiglio!!!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2018 um 23:49
Bellissimo giro e bellissima zona ... solo ai Rifugi Spului, di Cantone e anche Fiorasca ci sono stato anni fa ma l'idea della traversata mi stuzzica parecchio !

bravi !

ciao Giorgio