Sass D'argent

Publiziert von igor , 1. Juli 2018 um 09:56.

Tour Datum: 1 Juli 2018
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Poncione Piancascia   Gruppo Pizzo delle Pecore   Gruppo Monte Zucchero   CH-TI

Era uno dei miei sogni il Sass D'argent,una montagna veramente fantastica che rifarei altre mille volte.

Dalla bocchetta di canova iniziamo subito a salire aggirando a destra il primo torrione e continuando per esposizione per poi abbassarci dove troviamo il famoso inbutino (citazione del grande Oliviero II+),un passaggio di forza di alcuni metri,poi si risale un ripido pendio e facciamo ancora un traverso esposto per poi portarci al diedro di II+ con erba non assicurabile (citazione Oliviero),passata questo pezzo c'é un pezzo di aderenza di secondo che ci porta sulla cresta Est qui con le scarpette ho rischiato veramente grosso di passare giu' quelle scarpe non tengono niente eppure sono di una famosa marca,invece alberto aveva su le pedule.

Sulla cresta est poi iniziamo il pezzo che introduce la torre sommiate,un lunghissimo pezzo aereo molto lungo a cavallo delle 2 valli con forte esposizione ma bellissimo !

Una roccia bellissima,abbiamo fatto sempre sicurezza perdendo molto tempo pero' fa niente...

Arrivato alla edificio sommiate anche li una roccia stratosferica finalmente in cima con grande soddisfazione.

Poi al ritorno anche qui assicuriamoci e calate in doppia in alcuni punti.

Tornati nelle tenebre stanchi ma soddisfatti !

Grande Alberto 4000 alla prossima !

Igor Sass D'argent

Pizzo delle Pecore · igor

Gesendet am 1. Juli 2018 um 10:35
Bellissimo.....
Complimenti a te e al tuo socio.
Immagino fosse il capofila dei "piccoli ma cattivi" di cui scrivevi....
Daniele

Gesendet am 1. Juli 2018 um 10:46
Grazie ! una montagna magnifica ! Si é uno dei piccoli cattivi e belli la prossima volta porto su il libro ciao

saimon hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 07:17
bella cimetta questa, complimenti, io sono stato 3 giorni al fresco ;)

saluti buona settimana saimon

Gesendet am 2. Juli 2018 um 21:19
Grazie hai fatto bene si muore dal caldo !

blepori hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 07:34
salita da sogno, bravi! Benedetto

Gesendet am 2. Juli 2018 um 21:21
Grazie ! Oggi siamo arrivati a 80 metri da una cima molto cattiva per fortuna siamo tornati indietro se no eravamo fritti a iniziato a piovere a balla e grandinare fino in macchina l’abbiamo presa se eravamo ancora sui pezzi difficili eravamo spacciati quella cima e paurosa chissà magari prima o poi .....

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 10:52
Bravissimi entrambi.
Cresta lunghissima, esposta ed aerea.
Complimenti!
JL

Gesendet am 2. Juli 2018 um 21:22
Thanks 1000 j ! Ciao

Gesendet am 2. Juli 2018 um 11:12
sempre alla ricerca delle difficoltà...ma che posti!

Gesendet am 2. Juli 2018 um 21:22
Vai a farci un giro li ci sono cine spettacolari ! Ciao

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 14:21
Che perla il Sass D'Argent, lo osservo da anni, l'esposizione la fa da padrona, una magnifica montagna che merita molta più considerazione. Bravissimi per la lunga salita (e discesa) in molti tratti non proteggibile, complimenti!

Gesendet am 2. Juli 2018 um 21:25
Sono d’accordo con te ! Non c’entra nulla altezza e il nome oggi per esempio abbiamo tentato una cima cattivissima per fortuna siamo tornati indietro e abbiamo fatto la parte un po’ difficile perché con l’acqua se eravamo lì o tendevano la Cina eravamo spacciati comunque il sasso spacca dovevo vedere quella di oggi è terrificante ciao grazie

Gesendet am 2. Juli 2018 um 19:00
Grande Igor ... questa volta medaglia d'Argent ma la prossima vogliamo l'Oro ... scherzo sei grandissimo !

PS ... nel mio piccolo e nei miei limiti almeno sul Pizzo delle Pecore ci sono stato !

Gesendet am 2. Juli 2018 um 21:26
Grazie iron Giorgio il pecore e bellissimo me lo ricordo ciao

micaela hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2018 um 09:07
Quel che si dice dall' alba a notte fonda, neh, Igor?
Fantastico viaggio fotografico.
Il Sass d' Argent è strepitoso quanto è bellissimo il suo nome.
Complimenti, ragazzi!
Ciao, Micaela.

Gesendet am 3. Juli 2018 um 09:49
E si tornato a casa alle 24.15 ci siamo sparati tutta la giornata in montagna , il giorno dopo alle 06.00 ero già in piedi , grande montagna e grande nome,grazie e buone gite

Gesendet am 3. Juli 2018 um 13:23
Magnifica tra le magnifiche... bravi a vincerla, visto che non dev'essere affatto semplice.

Gesendet am 3. Juli 2018 um 15:04
Vero molto bella,poi la roccia e’ spettacolare, ci sono tanti itinerari belli senza cercare quei cessi Marci abbagliati solo dal numero 3 accecati coi salami sugli occhi qui parliamo di pregiato mica di marcio .....ho una cresta spettacolare da fare se ti interessa poi venerdì vado al mare ciao