Traversata Valdraus m3096 Gaglianera m3121 - Greina


Publiziert von danicomo , 1. Juli 2018 um 10:25.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:30 Juni 2018
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Medel   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo Corói 
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1600 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Fino e da Pian Geirett possibilità di utilizzare autobus, a orari prestabiliti. Cercare su internet "autolinee bleniesi".

Una delle classiche alpinistiche facili in Ticino. Numerose relazioni su hikr che son servite a capire quello che ci aspettava, in particolare le foto di Froloccone e soci per la cresta e quella di Saimon per le condizioni attuali del terreno. Aspettandoci ancora tanta neve, abbiam portato ramponi e picca, mai utilizzati, come pure lo spezzone di corda.
Salita in bus a Pian Geirett e utilizzo per la salita della ormai conosciuta "variante Brenna" che prevede di salire a piombo, arrivati nella zona m.2146 sul sentiero verso il Rifugio Scaletta, su pratoni erti e ganne e qualche chiazza di neve, fino ad uscire fuori dalle parti dei due laghetti presenti sul tracciato bianco-azzurro verso la Sura da Lavaz. La salita va studiata sulla CNS e poi improvvisata sul terreno e permette di guadagnare tempo.
Al laghetto di quota 2588 si devia a dx e, per ganne e chiazze di neve, si giunge al circo ex-glaciale che separa le due vette. La salita al Valdraus è su ganna malferma, Umberto ha seguito la traccia della normale che prevede una s, invece ho preferito portarmi all'intaglio della cresta a m3020 e, dopo aver lasciato lo zaino, salire in vetta lungo la traccia presente sulla cresta, molto facile in quel tratto. Ridiscesi alla parte più bassa della cresta abbiamo iniziato la salita al Gaglianera. Confermo quello che ho letto in alcune relazioni, la cresta è più facile rispetto all'impressione che dà vedendola dal Valdraus o dal basso, tende ad affilarsi e impennarsi verso la fine, è un I abbastanza continuo con un singolo passaggio di II verso la fine. Non necessario legarsi anche per la difficoltà a fare sicura, roccia generalmente ottima ma le prese van verificate sempre. Un paio di vie di uscita "teoriche" sulla dx, nella prima metà della salita, una su neve e una su sfasciumi brutti. Arrivati in vetta al Gaglianera ci aspetta il tratto alpinisticamente più "difficile" dalla giornata: trovare dove scendere. Conviene stare dalle parti della cresta che scende verso la Greina, tenendo il bordo sin del versante su terreno pessimo e appena possibile tirare verso dx per riportarsi, per ganne e nevai verso il circo di quota 2900 dove si era passati in precedenza. Proseguire troppo sulla cresta porta a andare su un terreno che poi rende difficile riportarsi verso la via del ritorno per la presenza di una fascia rocciosa non semplice. 
Dalle parti di quota 2802 finalmente ci si ferma e si mangia qualcosa e si programma la difficoltà finale. Riuscire a prendere l'ultimo autobus a Pian Geirett che inesorabilmente parte alle 15.46. Son le 14.30 e ci si separa con Umberto che, più veloce di me e dotato delle chiavi dell'auto, mi lascia indietro. A scendere scegliamo entrambi il sentiero bianco-azzurro che passa dall'arco della Greina. La "variante Brenna" in discesa, sopratutto nell'erba umida e con la gamba stanca, ritengo sia rischiosa. Mi affaccio su Pian Geirett in tempo per vedere Umberto che sale sull'autobus e proseguo su strada asfaltata fino ad esser raccolto dal lui dalle parti dell'Alpe Fontana.
Giornata molto bella come meteo, non tanta neve e grazie a Umberto per il supporto. 91 e 92

Tourengänger: danicomo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 L II
28 Jul 22
Piz Valdraus e Piz Gaglianera · Califfo
T5 L II
22 Sep 18
Piz Gaglianera (3.121 m.) · ivanbutti
T4 L
12 Sep 19
Piz Valdraus - 3096 m · irgi99
T4
20 Aug 08
Piz Gaglianera e Valdraus · ivanbutti
T4+ L II

Kommentare (26)


Kommentar hinzufügen

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2018 um 10:37
Belle cime, specie il Gaglianera, complimenti.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2018 um 15:59
Grazie Ivan
e sai di che si parla....

igor hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2018 um 10:46
bellissime cima,cresta magnifica Bravi !

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2018 um 16:00
Grazie Igor,
mi ha incuriosito la cresta verso il Vial ma non mi pare esistano relazioni...

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 21:55
Si è fattibile, ma molto difficile con passaggi non evidenti ed esposti, qualcosa trovi su web. io me l'ero studiata ma poi ho preferito proprio lasciare via la cresta tra gaglianera e vial ;)

beppe hat gesagt: Fantastico
Gesendet am 1. Juli 2018 um 11:36
Ciao Beppe

danicomo hat gesagt: RE:Fantastico
Gesendet am 1. Juli 2018 um 16:01
Grazie Beppe,
un saluto anche a te.

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2018 um 14:02
bellissime! Bravi!!!!
ciao
irene

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2018 um 16:01
Grazie Irene,
tutto un mondo che ti aspetta, la Greina.

paoloco46 hat gesagt: bravi
Gesendet am 1. Juli 2018 um 16:59
Il mio primo commento è sparito. Io e Giusepino ci siamo "accontentati" del rifugio mambretti. Bravi, soprattutto Umberto.
Paolo

danicomo hat gesagt: RE:bravi
Gesendet am 2. Juli 2018 um 11:02
Umberto bravo ma l'idea del recupero dell'anziano è stata mia...

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2018 um 20:26
Bravo Doc....proprio bella quella cresta, come le due cime!
Saluta Umberto e grazie per la citazione!
A presto.
ALE

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 11:03
Grazie Ale, aspetto la vostra...

blepori hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2018 um 21:04
bravi! Quella cresta sta diventando decisamente popolare su hikr! Ciao Benedetto

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 11:03
Spesso si formano questi "filotti".
Uno legge e gli viene voglia....

cristina hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 10:21
Molto bella davvero....comply...comply :-)

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 11:04
Grazie Cri,
molto scenosa nelle foto ma poi si sale facilmente.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 11:09
bella Doc, bell'ambiente... bravi!
Menek

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 17:42
Grazie Dome,
mi pare di capire, dall'Aviolo, che stai meglio e son contento.
D

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 23:28
eh, Doc, è migliorato il tallone ma fisicamente sono out, mah, vai a capire. arrivo in cima sempre stracotto e senza fiato.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 13:29
Sul posto ci si renderà magari anche conto che poi è facile ma dalle foto le due cime hanno il loro bel perché ... complimenti per la scelta della zona ( la Greina è sempre al Top ) e un saluto ad Umberto !

ciao Giorgio

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 17:42
Grazie Giorgio,
fatti sentire quando sei disponibile ad alzarti prima....

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 14:14
Complimenti per l'accoppiata di super cime e soprattutto per la cresta, un bel brivido!

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 17:41
Grazie Simone.
Per qualche decina di minuti, uno ha l'illusione di essere alpinista...

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2018 um 13:25
Itinerario emozionante in uno degli ambienti ticinesi più spettacolari...

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2018 um 17:37
Grazie Emi,
aspetto la vostra ma è un parto distocico....


Kommentar hinzufügen»