Mont Vertosan e Lago Morto da Vetan


Publiziert von andrea62 , 16. Juli 2018 um 23:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:14 Juli 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:Vetan - rif.Mont Fallère - Co Fenètre - Mont Vertosan (nel ritorno deviazione al Lago Morto)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Usciamo ad Aosta Est evitando di pagare il pedaggio unico per il tratto successivo. Contorniamo Aosta facendo via Parigi, passiamo Sarre e arrivati a St.Pierre in corrispondenza del castello prendiamo per St.Nicolas, da cui seguiamo i cartelli per Vetan, dove c'è un parcheggio alla fine della strada. .
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Mont fallère.

Raggiunto il rifugio Mont Fallère con il sentiero 13, quello con le sculture in legno, lo lasciamo sulla destra proseguendo verso nord con la sterrata che finisce poco oltre davanti all'alpeggio Les Crotes. Qui si stacca a destra il sentiero 13/TMF(Tour Mont Fallère) che sale alla conca chiusa dal Col Fenetre, tra i monti Vertosan e Fallère.
Lasciato a destra il sentiero per il Lago Morto proseguiamo dritti e con un'ultima rampa raggiungiamo il colle, uno dei tanti "Col Fenetre" della Valle d'Aosta. In lontananza, dietro il Mont Gelé, si vede pure la Dent Blanche mentre in primo piano appare il Grand Combin. Verso est il gruppo del Bianco è avvolto dalle nuvole dai 4000 metri in su. Verso sud la vista è stata sempre caratterizzata dalla Grivola, dal Rutor e dalle testate di Valsavarenche e Val di Rhemes. Una breve cresta detritica percorsa da un sentierino porta in cima al Mont Vertosan, gli ultimi metri sono su pietraia.
Al ritorno facciamo la deviazione al Lago Morto: 32 tornanti stretti e ripidi conducono alla conca del lago, circa 135 metri sopra il bivio.

Tourengänger: andrea62, Nevermind
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»