Rothorn

Publiziert von Andrea! , 16. Juli 2018 um 22:09.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 8 Juli 2018
Strecke:12,3 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gressoney La Trinitè, Valle di Gressony (Val d'Aosta).

Dopo la sgroppata di ieri, stamattina partiamo con più calma e Manuela ne è solo felice. Arriviamo a Gressoney e fatto qualche passo in paese, imbocchiamo il sentiero numero 10 che ci accompagnerà praticamente per tutta la giornata insieme al bel panorama sul gruppo del Monte Rosa. Il primo tratto nel bosco sale deciso per poi iniziare a traversare una volta usciti in "campo aperto".

Il sentiero traversa verso nord-ovest, passando sotto le pendici della Testa Grigia in un bel vallone cosparso di numerose cascate. Dopo un piccolo nevaio, qualche breve strappo, qualche guado il sentiero salta su una piana superando, con l'aiuto di qualche cavo, un tratto ripido. Sembra quasi che questo "gradino" naturale sia la porta di passaggio tra lo scenario di pratoni in cui ci siamo mossi fino ad adesso, ad uno scenario fatto di pietrame e nevai ... molto affascinante.

Svoltiamo le spalle alla mole della Testa Grigia per puntare verso la nostra vetta, ormai ben evidente. Alcuni tratti innevati nascondono il sentiero ma basta un pizzico di intuito e l'occhio un po' lungo per scorgere alcuni bolli gialli in lontananza e puntare nella giusta direzione.

Arriviamo nei pressi del colletto tra le due vette del Rothorn, lasciamo il sentiero che punta al Piccolo Rothorn e svoltiamo a sinistra per puntare alla dorsale che sale alla cima più alta, qualche ometto aiuta a scegliere il percorso migliore. Rimanendo per lo più sul versante sud, si scavalca qualche roccetta per poi affrontare un passaggio più impegnativo che si supera con una breve arrampicata. Ora si prosegue lungo la cresta e aggirando o affrontando qualche altra  roccetta si giunge sulla vetta.

Il bel tepore della giornata invoglia ad una sosta prolungata dove ci scappa anche un sano pisolino. Rientriamo lungo la via dell'andata facendo ... ovviamente ... solo una breve deviazione (che porta via forse 5 minuti) per andare a toccare la vetta del Piccolo Rothorn, dopodichè torniamo a Gressoney concludendo la giornata senza aver incontrato stranamente nessuno lungo il percorso.

Tourengänger: Andrea!