Talligrat Giro ad anello da Realp

Publiziert von beppe , 15. Juli 2018 um 19:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:14 Juli 2018
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-UR
Strecke:Km. 22,70

ivanbutti Oggi con Beppe siamo a Realp, una prima x entrambi d'estate. L'idea originaria è di salire il Rottallihorn, ma ci sono solo tracce invernali, e poco dopo avere imboccato la valle di Mutten capiamo che sul versante dx dl rio, che si risale con gli sci, è impossibile passare d'estate. Risaliamo quindi il sentierino che risale la sponda opposta, guadando il rio (cosa non banale vista la quantità d'acqua non indifferente) quando siamo ormai al termine della valle; ora percorriamo il sentiero bianco-blu che collega il Passo Furka con la Rotondohutte, e decidiamo di lasciare perdere la meta originaria x puntare al Rotalligrat e rientrare poi con giro ad anello transitando dalla capanna, Arriviamo sulla vetta di giornata a mezzogiorno passato e pranziamo; il tempo alterna sole e nubi, ma in generale tiene bene, ed anzi nel pomeriggio le aperture aumentano. Così possiamo ammirare le varie cime che ci circondano dove si evidenzia la presenza ancora abbondante di neve, certamente più che in Engadina di recente visitata.Transitati dalla capanna, dopo un piccolo errore di percorso arriviamo sulla lunga strada di fondovalle che ci deposita all'auto verso le 4. Bella escursione in zone sino ad oggi note solo in veste invernale ma che meritano anche d'estate; grazie come sempre a Beppe per l'idea e la bella giornata trascorsa assieme.

beppe Dopo esserci stato tante volte nella stagione invernale oggi con Ivan andiamo per la prima volta nella zona di Realp nella stagione estiva, ne viene fuori un bel giro salendo al Rottalligrat e ritornando passando dalla Rotondohutte .
Un grazie a Ivan per aver condiviso la bella giornata.

Tourengänger: ivanbutti, beppe

Ambiente molto bello
Beppe

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2018 um 13:33
è vero la zona di Realp gettonatissima d'Inverno sembra invece un po' trascurata ( a torto ) nel periodo estivo ... bella scelta !

ciao Giorgio

Gesendet am 17. Juli 2018 um 13:48