Jun 4
Lombardei   T2
Monte Due Mani m.1658
Ultimamente vanno a monte tutti i miei progetti che, per un motivo o per l'altro, vengono immancabilmente sostituiti da salite "pensate" all'ultimo momento. E' andata così anche quest'oggi...... Le altre "ragazze" non ci sono, così la decisione di salire sul Due Mani la prendiamo io e Mauro sabato sera. Abbiamo avuto...
Publiziert von patripoli 4. Juni 2013 um 20:44 (Fotos:14 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+ I
Cima di Fojorina 1809 m - Il Torrione 1805 m
Meta di oggi è la Val Colla e, più precisamente, la Cima di Fojorina. Dopo un viaggio in auto da dimenticare, durato la bellezza di due ore per via della strada sbarrata poco prima di Cimadera che ci ha costretti a tornare a valle e salire dalla parte opposta della stessa, arriviamo a inizio pomeriggio a Cimadera. Lasciamo...
Publiziert von pelle9360 4. Juni 2013 um 19:55 (Fotos:36 | Kommentare:5)
Locarnese   T2
Capanna e Lago Salei
Amedeo In questo periodo l'importante è......tornare in montagna........!! Il nostro gruppo, ridotto al minimo, decide di rifare dopo anni il Lago Salei conil giro ad anello, transitando dalla Capanna Salei: con la funivia che sale da Vergelletto alla capanna transitano più persone......meglio per i gestori della capanna, ma io...
Publiziert von Amedeo 4. Juni 2013 um 15:33 (Fotos:32 | Kommentare:8)
Misox   T4
Curiosando all' Alp de Brion Sopra 2020 m. e alla Vazzola
Partiti da Cama di buon mattino (6:30) raggiungo con Giordano la deviazione oltre l’Alp Besarden a m.1167. Da quì in poi ci richiede sia un buon impegno di salita che di ricerca del sentiero su deboli tracce. È un ambiente aspro e solitario, ma molto appagante. All’uscita dal bosco all’alpe de Brion inf. le poderose e...
Publiziert von pm1996 4. Juni 2013 um 15:06 (Fotos:45 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Rongio-Rifugio Rosalba
6:10 : Rongio Dalla piazzetta del paesino prendiamo la mulattiera che porta al Baitello di Manavello il 13b . Da qui un ambiente molto panoramico ci accoglie. Aggirando il costone dello Zucco di Manavello arriviamo alla Bocchetta della Portorella e saliamo sul suo Zucco tramite un canalino . Seguiamo la facile cresta e...
Publiziert von pm1996 4. Juni 2013 um 15:04 (Fotos:45 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Berninagebiet   T3
Nostalgia: Traversata Bernina Diavolezza-Morteratsch Banhof ovvero traversata dei ghiacciai
Si nostalgia: quando rifarò una gita simile e quando ritornerò in Engadina stante le note difficoltà viarie e lo stato della neve e della meteo?Con mio fratello Alberto e gli amici Ivana,Anna,Giancarlo e Davide organizziamo la classica traversata dei ghiacciai dell'Engadina già da me fatta diverse volte e che con il bel tempo...
Publiziert von turistalpi 4. Juni 2013 um 14:47 (Fotos:44)
Lombardei   T3 K2-
Resegone: Cresta Giumenta - Via del Caminetto - Ferrata DeFranco
Oggi giretto tranquillo sul Resegone avvicinando Matteo alle ferrate per la prima volta. L’idea è affrontare un sentiero attrezzato facile (Cresta Giumenta), un sentiero attrezzato impegnativo (Via del Caminetto) ed una vera e propria ferrata facile/poco difficle (DeFranco Silvano). NB: abbiamo acquistato il kit da ferrata...
Publiziert von Simone86 4. Juni 2013 um 10:48 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
La Colmine da Pontemaglio
Monica sta frequentando il corso di alpinismo per cui in questi mesi ha arrampicato tanto ma camminato veramente poco, mi chiede quindi di andare a fare un'escursione tranquilla, le propongo la Colmine di Crevola, in Val d'Ossola: panoramica e con un dislivello limitato. C'ero stato forse trent'anni fa per la prima volta e vi ero...
Publiziert von paoloski 4. Juni 2013 um 10:36 (Fotos:60 | Kommentare:5)
Lombardei   T3
Anello Monte di Lenno 1589 m-Galbiga 1698 m-Tremezzo 1700 m-Crocione 1641 m
Settimana piena, poco tempo per guardare cosa fare nel week e dando un’occhiata su internet per avere un’ispirazione vedo cose poco interessanti, del resto con questo tempo, con la neve ancora a bassa quota non è che ci si possa inventare chissà che! Sabato avevamo già previsto di stare in zona e dopo la notte...
Publiziert von cristina 4. Juni 2013 um 10:14 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T3
CIMA SASSO Val Grande
ivanbutti Dopo esserne arrivati ai confini la scorsa settimana, questa volta ci addentriamo decisamente nella Val Grande, risalendo la tortuosa strada che ci porta a Cicogna. La meta è la Cima Sasso, posta quasi al centro dellavalle. All'inizio deviamo dalla mulattiera principale per compiere un mini anello, ma dopo 10...
Publiziert von beppe 4. Juni 2013 um 05:35 (Fotos:83 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Pizzo di Corgella (m.1707)
Finalmente la primavera... Una domenica bella, tersa, soleggiata che ispira qualche bella escursione sinora rinviata a causa dell'inclemenza dimostrata dal tempo. Mi ritrovo con l'amico Danilo: ci sarebbe una vaga intenzione di salire ("Piano A") al Camoghè, ma noto subito che la giornata - oltrechè splendida - è anche molto...
Publiziert von Poncione 4. Juni 2013 um 00:01 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Jun 3
Lombardei   T1
Corsa di Renzo - Olate (Lecco)
Ero incuriosito dalla corsa dei Promessi sposi, con passaggio durante la corsa dai luoghi storici che hanno ispirato il Manzoni nello scrivere il romanzo e visto che la faceva anche il mio amico Luca ho deciso di farla. La corsa sul volantino era una non competitiva...con il pettorale...con passaggio su una cima... Pronti via...
Publiziert von gebre 3. Juni 2013 um 22:54 (Kommentare:18 | Geodaten:1)
Misox   T1
LAGH DE CAMA mt.1266
Ieri pomeriggio durante la sgambata , ho ripassato nella mia memoria le località che sarebbero piaciute, alla mia ragazza ed agli amici che avrebbero fatto parte della compagnia....Cimetta,S.Iorio,Bardughe, Lago di Cama e altri... Buona l'ultima!!!!! Eravavamo già stati [rilevo dal mio diaro di vetta] era il 21/06/1998.,Quanta...
Publiziert von veget 3. Juni 2013 um 22:08 (Fotos:27 | Kommentare:10)
Locarnese   T3
Madone mt 2039
L'amico Alessandro di Milano mi telefona per una gita con l'obiettivo di prendere più sole possibile...he di questi tempi non è facile.Dopo attente analisi dei vari siti meteo decido di andare al Madone e la scelta sarà azzecccata. Con il Madone penso di accontentare tutti: Alessandro per il sole,Pinuccia per il dislivello...
Publiziert von turistalpi 3. Juni 2013 um 20:22 (Fotos:30 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T3+
Rifugio Trusp - bella e selvaggia Val d'Ambra
Rifugio Trüsp in Val d’Ambra – altra figurina nella nostro album Nel nostro album delle figurine dei “rifugi” questo mancava da tempo, e per l’ impegno previsto è una delle figurine di “pregio”, con questo chiudiamo la pagina della Val d’ Ambra … Era da tempo che lo avevamo in programma,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 3. Juni 2013 um 16:42 (Fotos:52 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 K2-
Ferrata Gamma Uno, Pizzo d'Erna
La settimana scorsa l'amico Graziano junior fa una domanda sul forum, domanda che poi si tradurrà in un mini raduno composto da una manciata di persone, due delle quali alla loro prima esperienza in ferrata. Il ritrovo è alle ore 7:30 presso la funivia dei Piani d'Erna: oggi si fa la Gamma Uno, ferrata abbastanza semplice...
Publiziert von Barbacan 3. Juni 2013 um 16:18 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 K2
Ferrata Gamma/ Pizzo d'Erna
Ascensione al Pizzo d'Erna sulla via attrezzata della Ferrata Gamma 1. Salita emozionante e in certi punti mette apprensione, specialmente a chi, come noi, è alla prima esperienza di ferrata. Lasciamo le macchine al posteggio sul piazzale della funivia dei Piani d'Erna e partiamo dal sentiero che, brevemente ci porta all'attacco...
Publiziert von morgan 3. Juni 2013 um 13:00 (Fotos:16)
Piemont   T3
Monte Barone (2044 mt)
Il Monte Barone è una montagna delle Alpi situata nelle Prealpi Biellesi che raggiunge un'altezza di 2044m. Il Monte Barone domina la Valle Sessera e la valle dello Strona di Postua. Ai suoi piedi si trovano i paesi di Coggiola, Crevacuore, Pray, Postua, Guardabosone. La cima si trova al confine tra il comune di Coggiola e...
Publiziert von Max64 3. Juni 2013 um 12:26 (Fotos:42)
Bellinzonese   T3
Skyrace Lodrino-Negrös
La aspettavo da un anno. La Lodrino-Lavertezzo, un classico delle skyrace ticinesi. L’anno scorso mi eroiscritto tra i popolari, ma il brutto tempo aveva obbligato gli organizzatori a fermare la gara a Capanna Alva. Quest’anno mi sono preparato per poter essere tra i concorrenti, senza avere il dubbio di restare fuori dal...
Publiziert von Sky 3. Juni 2013 um 10:24 (Fotos:5 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Rifugio Alpe di Giümela (1807)
Francesco La settimana appena trascorsa non è stata eccellente alcuni acciacchi han compromesso la mia normale attività.... per cui son dovuto ricorrerre in carrozzeria emettere in dimala mia schiena dall'amico Andrea a cui va il mio Chapeaux per i risultati ottenuti. Naturalmente con alcune raccomandazioni: Mi raccomando...
Publiziert von Francesco 3. Juni 2013 um 08:55 (Fotos:16 | Kommentare:11 | Geodaten:1)