Mai 28
Sottoceneri   T2
Monte San Giorgio (m.1097)
Con una primavera come quella di quest'anno (cioè in versione "chi l'ha vista?") non resta che un "ripasso" a cime note e meno note della zona, ad altitudini poco elevate. Oggi scelgo il Monte San Giorgio (m.1097), balcone d'eccezione sul Ceresio, per una gita tranquilla e rilassante: mi accompagna Valeria, affaticata ma...
Publiziert von Poncione 28. Mai 2013 um 23:27 (Fotos:27 | Kommentare:3)
Piemont   T2
Giro ad anello sui monti di Ornavasso
Transitando tuti i giorni, per lavoro, sulla Superstrada del Sempione, ho sempre sott' occhio la situazione di fattibilità delle escursioni. Oggi optiamo per la partenza dal Boden, visto che le due cimette le ho già fatte, anche con gli ski, da altro versante. Seguiamo per un tratto la strada asfaltata fino ad un tornante:...
Publiziert von tignoelino 28. Mai 2013 um 21:58 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Sasso Guidà mt 1713 e Capanna Gesero mt 1770
Previsioni meteo buone. Con Pinuccia e Billie saliamo al Sasso Guidà e poi alla capanna Gesero da Paudo. Sono passati tanti anni dalla prima nostra salita da Paudo e da allora non siamo più tornati in questo bel paesino (problemi di parcheggio).Oggi rischiamo e così noto un bel piccolo parcheggio alla fine del paese:perfetto....
Publiziert von turistalpi 28. Mai 2013 um 20:11 (Fotos:56 | Kommentare:2)
Anello al Due Mani
Massimo Dopo più di un mese tornano i killer delle infrasettimanali, vittima sacrificale di oggi è il Monte Due Mani. Ritrovo con massimo61 al parcheggio di Civate alle 6.45, Ballabio località Gera ore 7.10 scarponi ai piedi si parte, salita tranquilla fino alla casa privata a quota 1050m., dove lasciamo il sentiero nr.30 per...
Publiziert von Massimo 28. Mai 2013 um 17:49 (Fotos:20 | Kommentare:1)
Bellinzonese   T3 WS-
Rifugio Alpe Gösro(1791) - ...!!! NEW ENTRY !!!...
zar...Siamo nel Bellinzonese e, più precisamente, ad Osogna col proprio patriziato. Dal piccolo centro abitato, sviluppatosi lungo la cantonale del Ticino ed all'omonimo fiume, si distende, verso oriente, l'inesplorata, quanto rude ed affascinante, Valle Osogna. Ai suoi piedi scorre vociantee vigoroso il torrente Nalaed, in...
Publiziert von zar 28. Mai 2013 um 14:44 (Fotos:51 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Toskana   T3
Rifugio del Montanaro con neve fuori stagione
Capita che ti svegli, guardi negli occhi la tua compagna e ti pervade la granitica certezza che è il giorno giusto per una lunga e solitaria camminata. Da Piteccio, con un magnifico sole, su verso il Passo dell'Incisa, giù a Pontepetri, su verso Case Ontanelli, Fontanelle, Pian della Trave, dove improvvisamente il cielo si...
Publiziert von Agrimensore K 28. Mai 2013 um 14:28 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Traversata del Monte Bregagno 2107 m
Azzardiamo la salita al Bregagno da Musso, l’azzardo è dato non dall’escursione ma dalla strada per arrivare a Musso, più precisamente il timore/terrore del traffico al rientro visto anche la situazione della strada per la Valtellina. L’azzardo sarà premiato, alla fine solito traffico nel solito punto per cui scelta...
Publiziert von cristina 28. Mai 2013 um 09:47 (Fotos:47 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Rifugio Grassi 2000 m
Tempo da lupi, 25 Maggio e le previsioni danno neve sopra i 1200 m. Le previsioni per Introbio sono deboli precipitazioni dalle 11,00, facciamo conto che a quell’ora saremo oltre i 1200 per cui nevicherà, detto ciò torniamo dopo un po’ di mesi in Val Biandino. Solito percorso, pochissime anime in giro ma le poche,...
Publiziert von cristina 28. Mai 2013 um 09:25 (Fotos:7 | Kommentare:2)
Mai 27
Bellinzonese   T3+
Cime di Visghéd (Est 1.923m e Ovest 1.937) e Cima di Sbordan (1.875m)
Oggi con Filo, Andrea, Matteo e Bruno ci apprestiamo a superare un ragguardevole dislivello per raggiungere la Cima di Visghèd, menzionata positivamente dal Brenna e da diversi hikers come punto molto panoramico sia sulla catena calanchina del pizzo di Claro che sulla corona di monti che vanno dal Gaggio fino al Poncione...
Publiziert von Simone86 27. Mai 2013 um 23:17 (Fotos:58 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte Boglia (1516 m)
Escursione sulla montagna più alta che fa da corona al golfo di Lugano: il Monte Boglia. Partenza dal quartiere di Lugano Brè (785 m), terra d’artisti di fama nazionale e internazionale. Bellissimo anello adatto a tutta la famiglia. Inizio dell’escursione: ore 7:45 Fine dell’escursione: ore 12:20...
Publiziert von siso 27. Mai 2013 um 22:30 (Fotos:80 | Geodaten:1)
Bis di cime: Monte Ocone m.1355 e Monte Tesoro m.1432
In uno sprazzo di sereno riesco a vedere le montagne dalle finestre di casa mia e non posso fare a meno di constatare che c'è neve dappertutto, persino in Val Cava! Anche questa volta il tempo mi tradisce, avevo altri progetti per il fine settimana e devo riprogrammarmi.... Mi viene a mente un giro fatto da Enrico (turistalpi)...
Publiziert von patripoli 27. Mai 2013 um 21:51 (Fotos:25 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Mazza di Pichea mt 1879, ancora neve....ma basta!
Dopo la salita alla cima Sèra, visto l'ambiente delle Alpi Ledrensi, decido di fare un primo giro di ricognizione dalle parti del rifugio Nino Pernici, verso il sentiero 420 inizio del giro sulle creste delle Ledresi. Cosi, confidando nel bollettino meteo che dava bel tempo per domenica, partiamo con Irene, Norma e Valter per...
Publiziert von Amadeus 27. Mai 2013 um 16:09 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Pizzo Castello "con il sole e senza ombrello"
Pizzo Castello con il sole e senza ombrello, parafrasando il titolo che ha usato Roby alias Tignoelino la settimana scorsa.L'intenzione era di andare alla scala di Ragozzale , ma ascoltando i preziosi consigli di Roby abbiamo optato per il Pizzo Castello. Giunti in località Madonna(553m), alla fine della strada troviamo un...
Publiziert von Max64 27. Mai 2013 um 15:44 (Fotos:52 | Kommentare:4)
Mai 26
Corno Birone - Monte Rai - Monte Prasanto - Monte Cornizzolo
Oggi è tanta la voglia di andare in montagna..finalmente le previsioni danno tempo bello anche se con un vento... Claudio accetta l'invito, voglio fare un giro particolare e rifare il sentiero Dario e William. Partiamo dal parcheggio di Suello, raggiungiamo il Priel e seguiamo per San Pietro, c'è un bel traverso corribile in...
Publiziert von gebre 26. Mai 2013 um 22:26 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T2
CIMA TRE CROCI mt.1874
Sveglia ore 6,15 cielo sereno finalmente!!!!.... a parte che,"bell da noec, u val un pioc"(il bello di notte vale un pidocchio). Prima di sera ,il cielo si è ricoperto.......Ore 7,30 ritrovo con il gruppetto di amici di vecchia data, siamo cinque.Breve serie di proposte, la meta che è scaturita è la Cima Tre Croci,(gruppo del...
Publiziert von veget 26. Mai 2013 um 21:35 (Fotos:34 | Kommentare:7)
Lombardei   T2 K3-
Monte Grona mt 1736 Ferrata del Centenario CAO
Prima di tutto speriamo che almeno oggi il tempo sia buono,Secondo i miei due soci mi hanno dato picche,terzo trovo finalmente due amici,che come me' vogliono fare questa bella ferrata.Sbrigati i normali "ci troviamo li' alle ore........siamo gia'diretti in quel di Menaggio.Il viaggio molto tranquillo,e,dato l'orario non...
Publiziert von Daniele66 26. Mai 2013 um 17:12 (Fotos:10 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T1
Capanna Genzianella m.1400 e Motto d'Arbino m.1698
gabri La meteo questa settimana è molto incerta o meglio pare certo che nel week end il sole sia difficile da trovare. Alla fine sabato pare il giorno migliore e quindi andiamo alla Capanna Genzianella in Val Morobbia a fare una bella pizzoccherata e poi si vedrà! Partiamo alle 8:00 da Paudo e saliamo su bel...
Publiziert von angy 26. Mai 2013 um 00:02 (Fotos:49 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mai 25
S.Primo -25/5- quasi.........invernale!
Che botta di freddo! Scambiavo battute proprio in settimana con helis sulle bizzarrie di questa pazza primavera, si diceva che non si capisce ancora bene se siamo in maggio o novembre......... .............................................oggi ne ho avuto la conferma: non è assolutamente maggio!!!!!!! Era ampiamente prevista...
Publiziert von numbers 25. Mai 2013 um 20:19 (Fotos:58 | Kommentare:9)
Trentino-Südtirol   T2
San Martino (1226 m) - Malga Giù (1276 m) - Malga Cita (747 m) - anello da Pieve di Ledro
Altra bella escursione partendo direttamente a piedi da Pieve di Ledro. Se ieri avevamo esplorato i monti a nord del lago, stavolta ci spostiamo a sud, nella zona che ha il Monte Tremalzo come elevazione principale (vetta che rimane più a sud rispetto al nostro giro odierno). Pur non toccando nessuna cima si tratta di un...
Publiziert von peter86 25. Mai 2013 um 18:39 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Anello del Monte Cocca (1404 m) da Pieve di Ledro
Per terminare il viaggio di nozze ci concediamo qualche giorno nella splendida Val di Ledro, valle laterale ad ovest di Riva del Garda, per smaltire le grandi abbuffate di una settimana di crociera. Purtroppo il meteo non è dalla nostra parte, l'unica giornata discreta pare mercoledì quindi decidiamo di approfittarne per un...
Publiziert von peter86 25. Mai 2013 um 17:30 (Fotos:21 | Kommentare:2)