Monte Barone (2044 mt)


Publiziert von Max64 , 3. Juni 2013 um 12:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 Juni 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 1085 m
Abstieg: 1085 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Dall'autostrada A26, uscire a Romagnano Sesia e prendere la direzione di Crevacuore e proseguire per Coggiola dove si svolta a destra per Viera- Rivò e continuare fino alla località Piane di Rivò. Posteggiare lungo la strada nei pressi di un pannello con carta dei sentieri.

Il Monte Barone è una montagna delle Alpi situata nelle Prealpi Biellesi che raggiunge un'altezza di 2044 m. Il Monte Barone domina la Valle Sessera e la valle dello Strona di Postua. Ai suoi piedi si trovano i paesi di Coggiola, Crevacuore, Pray, Postua, Guardabosone. La cima si trova al confine tra il comune di Coggiola e un'isola amministrativa montana di Caprile.
La via normale prevede un tempo di percorrenza di circa tre ore. Partendo dall'abitato di Coggiola si sale in macchina sino alla località Piane e si prosegue fino alla chiesetta dove si può parcheggiare. Lasciata la macchina, si ritorna indietro lungo la strada fino ad incontrare le indicazioni del sentiero G1 che inizia a salire, attraversa un piccolo alpeggio e prosegue nel vallone formato dal Rio Cavallero. Varcato su un ponticello il torrente, diventa più ripido, pur rimanendo largo e comodo. Dopo una ventina di minuti entra in un bosco di pini ed incontra la casa della Guardia Forestale. A questo punto il sentiero che conduce sulla cima è marcato G8 e prosegue sempre attraverso il bosco fino a scollinare sulla sommità della costa, da cui si può ammirare un bel panorama. Continua quindi lungo il costone rivolto a Nord-Ovest dove si trova il passaggio più difficile detto "Le Scarpie" (corda fissa) e, superatolo, raggiunge pianeggiando l'Alpe Ponasca e il Rifugio del CAI " Monte Barone" . Dal rifugio, attraverso un prato,si raggiunge la bocchetta di Ponasca e da qui a sinistra si risale alla cresta e quindi alla cima.
Grazie alla posizione avanzata verso la pianura Padana rispetto alle Alpi vere e proprie, il Monte Barone gode di un panorama molto vasto. Partendo da Nord si ammirano: il Monte Rosa, i monti della Val d'Ossola, il Monte Leone, il lago Maggiore , la pianura vercellese, le città di Novara, Vercelli, Milano e Torino, il Monviso e infine i monti di confine tra Biellese e Valle d'Aosta.

Giunti in vetta incontriamo Gabri con la mitica cagnetta Suni e Alberto detto il "Bradipo".

Dopo una lunga sosta in vetta ,scendiamo fino al rigugio Monte Barone e prendiamo la variante di discesa che si stacca  a destra .Costeggiamo su cenge erbose la montagna fino a giungere alla località Balma di Fray dove è situata La Spelonca (1400mt).La Spelonca è una costruzione ricavata sotto una balma naturale. Qui l'ingegno e la perseveranza del suo creatore Ales, continuano costantemente nell'opera di sfruttare ciò che la natura offre.Riincontriamo qui Gabri e Alberto e con loro proseguiamo nella discesa,guadiamo un ruscello e poi risaliamo fino alla Cappella del Foscale (1233mt).Da qui prendiamo il sentiero che parte subito in discesa diritti a noi e ci porta, dopo aver superato un antico ponte romano a congiungerci al sentiero di andata.

Escursionisti:Barbara e Max




Tourengänger: Max64, Barbie
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»