Mai 25
Giro delle tre chiese della Val Perlana
Questo pazzo Maggio ci regala uno splendido giovedi, terso e ventilato. Giro delle tre chiese della Val Perlana - Sacro Monte di Ossuccio Dall'ampio parcheggio all' Abbazia dell' Acquafredda scendiamo a Masnate per attraversare il ponte che ci porta alla Prima Cappellache si affaccia sulmeraviglioso selciato che ci porta al...
Publiziert von ugo 25. Mai 2013 um 16:14 (Fotos:30)
Piemont   T4+
Corni di Nibbio, settore centrale: Pizzo delle Tre Croci (1638 m)
I Corni di Nibbio: un mio vecchio sogno, sempre rimasto nel cassetto… Forse l’ambiente troppo severo, forse le indubbie difficoltà di percorso, forse la stessa pericolosità della zona: tutti buoni motivi per rinviare sempre una visita. Ma prima o poi anche i sogni sopiti tornano a galla con potente prorompenza. E così...
Publiziert von tapio 25. Mai 2013 um 14:30 (Fotos:40 | Kommentare:28)
Sottoceneri   T2
Monte Bigorio(1188 m)-Matro di Stinchè(1152 m)-Cima di Lago(1147)
Dopo il lungo periodo di piogge e neve bassa pare oggi sia una bella giornata per cui si va in montagna...ma dove? Meglio stare bassi di quota e non molto lontano ...zona luganese: Monte Bigorio, anche per valutare di ripetere la gita con le ciaspole il prossimo inverno. Giunti a Bigorio, mi accorgo di avere dimenticato a casa la...
Publiziert von cappef 25. Mai 2013 um 09:48 (Fotos:23 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 24
Lombardei   T3+
Sentiero delle Vasche di Valmadrera e Corno Birone
Siamoin cinque asfruttare unarara finestra di bel tempo ... sperando che tenga !!!! Partenza da Seregno alle 7,00 conGiulio, Renzo, e all'ultimo si aggregano Giuseppe e Nadia. La nostra meta è vicina (scelta quasi obbligata per neve ancora fresca in quotae statale 36 incasinata !!). Lo scorso annoio e Renzo abbiamo tentatoe,a...
Publiziert von adriano 24. Mai 2013 um 23:16 (Fotos:32 | Kommentare:7)
Piemont   T5 II
A perfect day, today: Cima Corte Lorenzo
Inizia Giulio (gbal)...   gbal, tignoelino e Teresa. A memoria mia non ricordo molte giornate così “perfette”: una meteo splendida, aria tersa e fresca, sole caldo a volte abbacinante; di nuovo a “spasso” con l’ineffabile e ultra-simpatico Roby e finalmente la conoscenza di sua moglie Teresa, piacevolissima...
Publiziert von gbal 24. Mai 2013 um 22:06 (Fotos:39 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Misox   T3
Piz Martum (2039 mt.)
Parto in piena notte perche' devo lavorare al pomeriggio e cosi' alle 5 inizio a camminare ... c'e' gia' luce sufficiente. Ho parcheggiato in un' ampia area subito dopo un rudimentale cartello di divieto di transito. L' idea e' quella di andare alla Capanna Brogoldone ma giunto al bivio per Piz Martum poco dopo quota 1860 dove la...
Publiziert von Panoramix 24. Mai 2013 um 18:44 (Fotos:7)
Provence-Alpes-Côte d’Azur   T2
Amarcord: Gorges du Verdon 1990 - 2000
Aprile 2000. Ieri abbiamo concluso la traversata delle Calanques (http://www.hikr.org/tour/post62439.html) e oggi ci apprestiamo a scendere nel Gorges dul Verdon seguendo il “Sentier Martel”, già descritto su Hikr. Un percorso molto spettacolare ma di ordinaria amministrazione Raggiungiamo il Grand Marges, un...
Publiziert von grandemago 24. Mai 2013 um 16:19 (Fotos:10 | Kommentare:3)
Lombardei   T3+ I
Torrione di Val Solda Cima Sud Q1805, Foiorina Q1810 - Le dolomiti della Val Solda
Torrione Cima Sud e Foiorina – dolomie, calcaree, bocchette, canaletti, cascatelle, faggi e mughi Prologo (domenica 19 maggio, ore 5:45) Squilla il mio cellulare, anzi vibra perché in silenzioso G2: sicuro che andiamo comunque? Diluvia G1: non ho sentito nessuno, certo che si esce, tanto si va in...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. Mai 2013 um 16:13 (Fotos:88 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mai 23
Piccolo mondo antico
Giornata di Primavera del FAI e Domenica di pioggia, non ci resta che progettare un itinerario con l'ombrello e sfruttare l'occasione di visitare uno dei siti aperti per l'occasione. Propongo un tris di itinerari a Katty e la scelta cade su villa Fogazzaro – Roi e la val Solda. Per accedere alle visita guidata è...
Publiziert von rambaldi 23. Mai 2013 um 22:47 (Fotos:48)
Lombardei   T2
Monte Due Mani (1657 m)
Il tempo passa e laperturbazione resta ben ferma sopra alle nostre teste così, dopo aver accantonato l'idea una gita scialpinistica,con Giòdecidiamo per un giro nellecchese e, viste leprevisioni, pensiamo al Monte Due Mani, dove lui (strano ma vero), non è mai stato e dove si posso scegliere diverse opzioni per la salita....
Publiziert von Laura. 23. Mai 2013 um 19:22 (Fotos:3 | Kommentare:7)
Toskana   T2
Badia a Taona, sui sentieri dei pellegrini
Da Piteccio 235 m s.l.m. (Pistoia) comincia il sentiero CAI 212, che passa sotto al ponte della ferrovia Porettana, poi al termine del vecchio 'binario di salvamento' (dove nel 1915 la locomotiva saltò giù nel dirupo: pare sia stato il fatto che ha ispirato la canzone di Guccini 'La locomotiva') e sbuca presso il piccolo borgo...
Publiziert von Agrimensore K 23. Mai 2013 um 15:04 (Fotos:5 | Kommentare:2)
Locarnese   T3
Pizzo Leone mt 1659 da Ronco
Meglio mercoledì o giovedì? Decidiamo per mercoledì. Data la recente nevicata scegliamo di fare la nostra visita primaverile al pizzo Leone anche se siamo in ritardo di un mese...Dopo aver preso un ottimo capuccino all'Albergo Ronco (molto consigliabile è da vedere sopratutto la posizione) lasciamo l'auto alla via Colle San...
Publiziert von turistalpi 23. Mai 2013 um 14:40 (Fotos:53 | Kommentare:1)
Mai 22
Lombardei   T3
Sulle trincee del San Martino- Valcuvia
Escursione lungo le trincee della Linea Cadorna che portano alla sommità del Monte San Martino. Lo scopo di questa gita è quello di accompagnare gli amici del CAI Edelweiss di Milano lungo questo percorso in vista di una gita messa da loro in programma il 9 giugno. Per organizzare questa escursione bisogna conoscere bene il...
Publiziert von morgan 22. Mai 2013 um 21:47 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Colazione in Generoso mt1701
Visto la mezza giornata di ferie,e, il tempo forse (per un paio di giorni)abbastanza soleggiato,non mi faccio scappare questa tranquilla e solitaria gita in Val D'Intelvi.Giunto in localita'La Bolla sopra Casasco ,oggi puoi parcheggiare dove vuoi,comincio la mia gita inboccando la mulattiera in direzione Orimento .Visto le...
Publiziert von Daniele66 22. Mai 2013 um 18:33 (Fotos:15 | Kommentare:6)
Trentino-Südtirol   T2
Cima Sera mt 1902 La bellezza delle alpi Ledresi
Con questa primavera che ci riserva incredibili piogge e tempo altamente instabile(specialmente la domenica), con Pierluigi proviamo a fregarla progettando un'uscita infrasettimanale nelle Alpi Ledresi. Decidiamo per mercoledì, il Meteotrentino ci sconta qualche cosa e pertanto puntiamo su Cima Sera, dal passo del Duron o...
Publiziert von Amadeus 22. Mai 2013 um 15:49 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T5+
Cascate di Cittiglio- Sasso del Ferro- Valcuvia
Escursione ad anello con partenza da Cittiglio e meta il Sasso del Ferro. Lo scopo della gita è visitare le cascate di Cittiglio, particolarmente spettacolari dopo le piogge abbondanti degli ultimi giorni, e cercare una via di salita verso Vararo. Il Parco delle Cascate di Cittiglio è uno dei luoghi più suggestivi della...
Publiziert von morgan 22. Mai 2013 um 12:57 (Fotos:16 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Tabor, 2079 - Marnotto, 2088 - Bregagno, 2107 - Pianchette, 2158
  Era da un po’ che avevo in mente di dare un’occhiata alla cresta tra Pizzo di Gino e Bregagno e la visita di heliS e Luca_P al Tabor www.hikr.org/tour/post64378.html mi ha rinverdito il pensiero, aiutandomi anche, (grazie!), a valutare la situazione. Pancho è titubante. “Troppa neve”... e si sbaglia,...
Publiziert von Nevi Kibo 22. Mai 2013 um 00:59 (Fotos:129 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mai 21
Lombardei   T3
Monte Carone 1621 m
Miiiiiiii che primavera di ….. ognuno ci metta quello che crede meglio! Pioggia, pioggia e ancora pioggia, scende acqua da tutte le parti, i sentieri sono fiumi, e i fiumi…domenica nel Parco delle Groane c’era la forestale impegnata in più posti a tagliare alberi e rami caduti. La pazienza è tanta ma ora non se ne...
Publiziert von cristina 21. Mai 2013 um 12:18 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 20
Piemont   T3
Pizzo Castello, con la nebbia e con l' ombrello
Non posso biasimare chi, oggi, non mi ha voluto seguire, vista la meteo. Purtroppo io ho bisogno della mia dose di endorfine settimanali per cui, bello o brutto, a vaghi istess. Parto da casa che piove ma, arrivato al punto di inizio gita (15 minuti di auto da casa), non piove. Seguo il segnavia per Alpe San Giacomo e, per una...
Publiziert von tignoelino 20. Mai 2013 um 21:36 (Fotos:12 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bolettone-rif. Riella-cap.Mara anello dall' alpe del Vicere'
Avrei potuto intitolarla "mattinata rubata al maltempo", visto come è andata. Talmente brutte erano le previsioni x il week-end, che non mi ero organizzato proprio niente. Avevo deciso di imbiancare la rampa delle scale che va in taverna, così da far finalmente contenta la moglie che me lo ha chiesto già da tempo.....x sbaglio...
Publiziert von numbers 20. Mai 2013 um 13:23 (Fotos:46 | Kommentare:7)